Home >> Nazione: Italia >> Regione: Lombardia
Regione LOMBARDIA
Capoluogo: Milano
Scheda
- Superficie: 23.865,58 Kmq
- Abitanti: 9.742.676
- Densità: 408,23 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 03
- Numero province: 12
- Numero comuni: 1.546
Regione Lombardia - Servizi
Turismo. La straordinaria ricchezza di monumenti, testimonianza indelebile delle attitudini culturali dei popoli, che, nel corso dei millenni, hanno scritto la storia lombarda, e l'ambiente naturale, che si articola in una miriade di paesaggi e di scorci, danno notevole impulso al turismo: i visitatori, tuttavia, trovano motivo di interesse, oltre che nell'immenso patrimonio artistico, culturale e ambientale, anche nelle manifestazioni folcloristiche e tradizionali, che sopravvivono in un territorio fortemente industrializzato e urbanizzato.
Sport. Tra le strutture sportive va segnalato il Velodromo Vigorelli, che vanta una delle migliori piste ciclistiche del mondo; altri impianti importanti sono rappresentati dall'Autodromo di Monza, dallo Stadio San Siro e dalle stazioni sciistiche che punteggiano le valli alpine e prealpine, tra cui il comprensorio di Foppolo (BG), Ponte di Legno (BS) e Bormio (SO).
Trasporti. Il sensibile incremento di mobilità è stato largamente coperto dall'uso del mezzo privato, con significative perdite per le autolinee e una relativa stabilità della quota percentuale del trasporto ferroviario. La frammentazione delle relazioni origine-destinazione, determinata dal mutamento del contesto residenziale e produttivo, ha contribuito inoltre a rendere sempre meno competitivo il trasporto pubblico. Per quanto riguarda la domanda merci, la posizione occupata dalla Lombardia nel panorama nazionale e internazionale si scontra con l'insufficienza delle infrastrutture, specie per l'interscambio strada-rotaia nel trasporto combinato, che è proprio il tipo di servizio caratterizzato dagli incrementi di traffico maggiori. Dal punto di vista della rete infrastrutturale la maggiore congestione si verifica in accesso al nodo di Milano, sia per strada che per ferrovia: il traffico sulle tangenziali milanesi e sui tratti centrali dell'A4 e dell'A8/9 è tale da causare il costante blocco della circolazione nelle ore di punta e situazioni non meno critiche si registrano nella fascia compresa tra Milano, la Brianza e l'area pedemontana.
Sanità. L'asse portante della rete ospedaliera pubblica è costituito da 149 presidi e si articola in aziende ospedaliere, ospedali a gestione diretta, ospedali classificati o assimilati, istituti psichiatrici residuali, istituti a carattere scientifico e istituti classificati presidio della Usl. La struttura sanitaria pubblica è affiancata da una rete ospedaliera privata altrettanto diversificata e capillare, che conta 76 case di cura e istituti di riabilitazione. Non mancano, inoltre, ambulatori polifunzionali, servizi di consultorio e assistenza sociale, servizi per le tossicodipendenze.
Istruzione e cultura. La Lombardia ha cinque università. L'ateneo di Milano ha otto facoltà: scienze matematiche fisiche e naturali, farmacia, medicina e chirurgia, agraria, medicina veterinaria, scienze politiche, giurisprudenza, lettere e filosofia. A Milano hanno sede, inoltre, l'Università Commerciale Luigi Bocconi, il Politecnico (con le facoltà di ingegneria e architettura), l'Università Cattolica del Sacro Cuore (con le facoltà di economia e commercio, scienze politiche, giurisprudenza, lettere e filosofia, magistero, lingue e letterature straniere, scienze bancarie finanziarie e previdenziali, scienze matematiche fisiche e naturali), l'Istituto universitario di lingue moderne, l'Istituto superiore di educazione fisica (con sede distaccata a Brescia) e l'Istituto di educazione fisica della Lombardia. L'ateneo di Brescia ha tre facoltà (medicina e chirurgia, ingegneria, economia e commercio) e l'Istituto universitario di lingue e letterature straniere di Bergamo annovera le facoltà di ingegneria, economia e commercio, lingue e letterature straniere. L'ateneo di Castellanza (VA) ha la sola facoltà di economia e commercio. L'Università di Pavia comprende le facoltà di lettere e filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, medicina, scienze matematiche fisiche e naturali, farmacia, economia e commercio e ingegneria. Ricchi e completi sono anche il sistema scolastico e quello delle strutture culturali in genere, che custodiscono alcune delle opere più importanti del mondo: vi sono centinaia di biblioteche e musei, gallerie e teatri, anche se a Milano spetta un posto di particolare rilievo.
Invia segnalazione | Invia una foto