Il Consiglio regionale, con sede a Milano, è composto da 80 consiglieri e si articola in sette commissioni permanenti: I Commissione Programmazione e bilancio; II Commissione Affari istituzionali; III Commissione Sicurezza sociale; IV Commissione Sviluppo economico; V Commissione Territorio; VI Commissione Ambiente, energia, protezione civile; VII Cultura, informazione e formazione professionale, commercio, turismo e tempo libero.
La Giunta della Regione Lombardia, con sede a Milano, è composta dal presidente e da dieci assessori. Presso la Giunta operano anche la Commissione per la comunicazione, l'editoria e l'immagine, numerosi Comitati e altre Commissioni, all'interno dei settori: territorio, ambiente ed energia, lavori pubblici, edilizia residenziale, cultura e informazione, sanità e igiene, istruzione, formazione professionale, lavoro, turismo e commercio.
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Si contano, fra l'altro, numerosi Consorzi di bonifica, di bonifica montana e di miglioramento fondiario.
Lo stemma della Regione è quello assunto con L.R. del 12 giugno 1975, n.85: il simbolo costituito da una croce curvilinea argentea in campo verde, inclinata in senso orario. La croce quadriloba, nota come "rosa camuna", è inclinata verso nord-est, come se i quattro lobi puntassero da Voghera a Bormio e da Ostiglia a Luino, agli estremi delle massime misure regionali. Sotto il quadrato sono riportate le parole, in nero: Regione Lombardia, attaccate tra loro.
Comunità montane. Sono 30 e hanno sede nelle province di Bergamo (8), Brescia (9), Como (4), Lecco (3), Pavia (1), Sondrio (5) e Varese (4).
Unità Sanitarie Locali. Unità sanitarie locali. Sono 44 così distribuite: 4 in provincia di BG, 5 BS, 4 CO, 2 CR, 1 LC, 1 LO, 3 MN, 16 MI, 3 PV, 1 SO, 4 VA.
Distretti scolastici. Sono 100, così distribuiti: 9 in provincia di BG, 11 BS, 7 CO, 3 CR, 3 LC, 3 LO, 6 MN, 38 MI, 6 PV, 5 SO, 9 VA.