ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Lombardia >> Provincia: Como

Provincia di COMO

Capoluogo: Como

Scheda

 
Stemma della provincia Como
   

Provincia di Como - Statistiche

Territorio. Articolato in 163 comuni, occupa la parte nord-occidentale della regione, tra le province di Milano, Lecco e Sondrio, la Confederazione Elvetica e le colline del Varesotto, comprendendo nei suoi confini le valli dell'alto lago e le montagne del Triangolo Lariano, il Ceresio e il teatro naturale della Tremezzina. In una conca circondata da montagne ricche di boschi è adagiato il lago di Como: lungo le sue rive si alternano rocce aspre e imponenti, pittoreschi borghi, splendide ville con parchi e giardini ricchi di fiori e piante esotiche e rare. Il clima (generalmente mite e umido) favorisce la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo e, in alcune zone più riparate e umide, anche tropicale e subtropicale; sulle pendici dei monti attorno al lago abbondano i boschi di castagni e, nelle zone più alte, i pascoli. Lo stemma provinciale, concesso con Regio Decreto, è troncato partito: nella prima parte, a sfondo rosso, si raffigura una croce argentata accompagnata dalla parola LIBERTAS, anch'essa d'argento; nella seconda parte, in campo argenteo, spicca una croce rossa uncinata; la terza, infine, rappresenta un leone d'oro, su sfondo azzurro.

Comunicazioni. Strade statali: n. 35 dei Giovi, n. 36 del lago di Como e dello Spluga, n. 38 dello Stelvio, n. 233 Varesina, n. 340 Regina, n. 342 Briantea, n. 527 Bustese, n. 583 Lariana, n. 639 dei laghi di Pusiano e di Garlate. Autostrade: A8 Milano-Varese e A9 Lainate-Como-Chiasso. Linee ferroviarie: Como-Lecco, Milano-Chiasso, Colico-Chiavenna. Alle Ferrovie Nord Milano è affidata la gestione e la manutenzione delle linee Como-Saronno, Milano-Asso e Milano-Laveno Mombello. Campione d'Italia, il cui territorio è intercluso nella Confederazione Elvetica, fa riferimento, invece, alla strada statale n. 2 Svizzera.

Storia. Abitata fin dall'epoca preistorica, ha sempre avuto una grande importanza come via di comunicazione tra le regioni del Nord e la pianura padana. Dopo i galli vi si stabilirono i romani, che ne fecero un punto strategico, aprendo sulla sponda occidentale la via che collegava il LARIUS alla Rezia. L'importanza strategica del lago sottopose la zona a secoli di invasioni e dominazioni. Dopo i franchi, intorno al Mille, la città di Como, divenuta comune autonomo, dovette sempre lottare per la propria autonomia: particolarmente disastrosi furono gli effetti della decennale guerra (1118-1127) con Milano, che si concluse con la vittoria della città ambrosiana e la distruzione del capoluogo lariano. Subì poi la signoria dei Visconti e degli Sforza; seguirono le dominazioni straniere: prima gli spagnoli poi gli austriaci e per un breve periodo anche i francesi. Dopo la breve parentesi napoleonica, la circoscrizione comasca, come tutta la Lombardia, tornò a far parte dei possedimenti asburgici; solo la seconda guerra d'indipendenza segnò l'affrancamento dalla monarchia straniera e l'annessione al regno di Sardegna. Alla fine della seconda guerra mondiale, nell'aprile 1945, a Dongo fu arrestato e fucilato Benito Mussolini.

Struttura socio-economica. I due comparti dell'industria emergenti nel Comasco, tessile e della lavorazione del legno, caratterizzano anche il settore artigianale: quello tessile è maggiormente diffuso nell'area limitrofa a Como; la lavorazione del legno ha il suo punto di massima concentrazione verso l'area canturina. La generale diminuzione d'interesse per i prodotti serici ha condizionato l'andamento delle esportazioni; le difficoltà che manifesta il comparto tessile sono tuttavia bilanciate dai risultati positivi del comparto metalmeccanico nonché dal turismo.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Lombardia

News

Loading...

 

Agenzia web CODENCODE