Home >> Nazione: Italia >> Regione: Toscana
Regione TOSCANA
Capoluogo: Firenze
Scheda
- Superficie: 22.990,18 Kmq
- Abitanti: 3.707.818
- Densità: 161,28 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 09
- Numero province: 10
- Numero comuni: 287
Regione Toscana - Servizi
Turismo. La Toscana è nota soprattutto come meta turistica, apprezzata per le bellezze naturali, che si accompagnano ad una qualità della vita favorita da servizi di buon livello, grazie anche ad un'armonica integrazione tra pubblico e privato. Il suo patrimonio maggiore resta, comunque, quello architettonico, che è il più ricco d'Italia. Le strutture ricettive contano, oltre che sui poli alberghieri di Montecatini Terme e Chianciano Terme, su un'industria agrituristica in espansione e sulla grande risorsa rappresentata dalle località balneari, tra cui meritano di essere ricordate la Versilia, l'Argentario e l'Isola d'Elba.
Sport. Tra le strutture sportive va segnalato il Centro Tecnico di Coverciano, alle porte di Firenze, che è il "quartier generale" della squadra nazionale di calcio; altri impianti importanti sono rappresentati dall'Autodromo Internazionale del Mugello e dalle stazioni sciistiche dell'Abetone, dove si svolgono competizioni internazionali di grosso richiamo.
Trasporti. Buono anche il sistema del trasporto passeggeri, garantito, tra l'altro, da una rete capillare di autolinee private nonché, per le isole, da varie compagnie di navigazione. Più contenuto, invece, il trasporto aereo, garantito da aeroporti non al livello di quelli nazionali più importanti.
Sanità. Come in altre regioni dell'Italia centro-settentrionale, per i servizi di emergenza sanitaria sono molto attive le organizzazioni di volontariato, prima fra tutte la Confraternita delle Misericordie, un'associazione nata nel 1244 per iniziativa di San Pietro Martire dell'ordine dei frati predicatori. Col passare dei secoli, le Misericordie hanno perso il loro carattere esclusivamente religioso, per trasformarsi in un servizio di volontariato aperto a tutti. Attualmente le Misericordie sono ricomprese nella Confederazione Nazionale delle Misericordie che sorse a Pistoia nel 1899: ne fanno parte più di 490 Confraternite e 480 gruppi di donatori di sangue (Fratres). I soci attivi sono oltre 600.000 (in Toscana raggiungono i 370.000 di cui gli attivi sono oltre 110.000) e si avvalgono di oltre 2.000 mezzi (di cui quasi 1.300 operano in Toscana). I servizi che giornalmente sono effettuati sul territorio regionale sono: trasporti sanitari e sociali, donazione di sangue e organi, protezione civile, gestione ambulatori specialistici, gestione case di riposo, gestione centri di dialisi, assistenza domiciliare, assistenza anziani, assistenza carcerati, assistenza tossicodipendenti, assistenza portatori di handicap, consultori familiari e servizi di telefono amico. Altri servizi pubblici di tipo sanitario e assistenziale sono quelli delle Pubbliche Assistenze che in Toscana sono presenti da circa un secolo. Le strutture ospedaliere del servizio sanitario pubblico sono così ripartite: 18 ospedali a Firenze e provincia, 8 a Grosseto e provincia, 6 a Livorno e provincia, 9 a Lucca e provincia, 4 a Massa e Carrara, 13 ad Arezzo e provincia, 6 a Pisa e provincia, 4 a Pistoia, 1 a Prato e 13 a Siena e provincia. Siena è considerata una delle sedi più importanti in campo internazionale per la chirurgia oculistica.
Istruzione e cultura. La Toscana ha tre Università. L'ateneo di Firenze ha undici facoltà: giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, lettere e filosofia, magistero, medicina e chirurgia, scienze matematiche, fisiche e naturali, farmacia, ingegneria, architettura e agraria. L'ateneo ha inoltre 55 dipartimenti, 3 istituti interfacoltà, 8 scuole dirette a fini speciali (es. per assistente sociale, fisioterapista e altre), 7 centri di servizi universitari (es. il centro linguistico di ateneo) e 5 centri interdipartimentali. L'ateneo di Pisa ha 11 facoltà: giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, lingue e letterature straniere, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, scienze matematiche, fisiche e naturali, farmacia, ingegneria, agraria e medicina veterinaria. I dipartimenti dell'ateneo pisano sono 39, le scuole dirette a fini speciali 3. A Pisa è presente inoltre la famosa e prestigiosa Scuola Normale Superiore, suddivisa in: classe di lettere (cui fanno riferimento 5 seminari), con il "Corso di perfezionamento per la classe di lettere e filosofia", e classe di scienze, con il "Corso di perfezionamento di scienze matematiche, fisiche e naturali". Sempre a Pisa è anche la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna. L'ateneo di Siena ha 8 facoltà: giurisprudenza, scienze economiche e bancarie, lettere e filosofia, magistero, medicina e chirurgia, farmacia, ingegneria, scienze matematiche fisiche e naturali. L'ateneo ha 21 dipartimenti, 1 scuola di specializzazione e 14 scuole dirette a fini speciali. Nel ricco panorama dell'istruzione superiore un posto di rilievo è occupato dalla prestigiosa Accademia Navale di Livorno, che prepara gli ufficiali della Marina Militare italiana. Ricchi e completi anche il sistema scolastico e quello delle strutture culturali in genere, che custodiscono alcune delle opere più importanti del mondo: vi sono musei e biblioteche, gallerie e teatri un po' ovunque, anche se naturalmente a Firenze spetta un posto di particolare rilievo. Oltre quelle degli atenei, sono presenti sul territorio regionale centinaia di biblioteche, comunali, private ecc., di cui oltre cento nella sola provincia di Firenze (tra esse: la biblioteca Nazionale, quelle del conservatorio Cherubini, della Società Dantesca e dell'Accademia della Crusca e molte altre ancora). In Toscana sono presenti circa duecento musei e gallerie d'arte, di cui oltre un quarto nella provincia di Firenze.
Invia segnalazione | Invia una foto