ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Toscana >> Provincia: Massa-Carrara

Provincia di MASSA-CARRARA

Capoluogo: Massa

Scheda

 
Stemma della provincia Massa-Carrara
   

Provincia di Massa-Carrara - Statistiche

Territorio. Provincia situata alle estremità settentrionali della Toscana, aspramente montuosa nelle zone periferiche e in corrispondenza delle Alpi Apuane, pianeggiante nella sezione centrale della Val di Magra, ovvero Lunigiana, a lungo il litorale apuano. La vegetazione esprime il mutare delle condizioni climatiche in funzione delle diverse quote altimetriche: boschi di faggio, abete e castagno esposti ai rigori dell'alta montagna -una riserva naturale è stata creata sulle Alpi Apuane- fanno posto ad oliveti e vigneti sui morbidi declivi. Aperta a contatti con altre province e discosta dai maggiori centri di vita regionale toscana, questa provincia è una tipica area periferica, in cui i caratteri linguistici e culturali sfumano in forme settentrionali. La sua popolazione, che fa registrare un elevato indice di vecchiaia e si distribuisce in 17 comuni, è dedita da sempre alle attività estrattive e alle pratiche agricole ma di recente ha trovato sbocchi proficui nel terziario turistico. Lo stemma, concesso con Regio Decreto, rappresenta i rilievi locali e allude all'antico dominio della città di Luni.  

Comunicazioni. Ai lati del solco tracciato dal corso della Magra si sviluppano, diretti verso il settentrione della penisola, alcuni fondamentali collegamenti stradali e ferroviari: l'autostrada della Cisa, l'omonima statale e la direttrice ferroviaria a doppio binario Parma-La Spezia. La riviera apuana, invece, si colloca lungo l'asse meridiano del litorale toscano interessato dall'A 12. Dalla statale Aurelia e dalla linea ferroviaria Pisa-Genova.  

Storia. La provincia fu popolata in epoca remota dagli Etruschi e dai Liguri Apuani. I vescovi di Luni vi esercitarono la propria giurisdizione nell'Alto Medioevo, prima che le vicende storiche infrangessero l'unità politica del territorio, facendo di questo l'oggetto inerme delle ambizioni dei Pisani, Lucchesi, Genovesi, Fiorentini, Parmigiani, Milanesi. Alla vigilia dell'Unità la Lunigiana interna risultava legata al ducato di Parma, il resto dell'attuale provincia a quello di Modena. Questa divisione creò aspri conflitti al momento dell'annessione al Piemonte; la circoscrizione istituita in quegli anni non corrispondeva a quella attuale, che è invece frutto di un regio decreto del 1923. La provincia è decorata di medaglia d'oro al valor militare per la resistenza ai nazisti.  

Struttura socio-economica. La provincia è caratterizzata sotto il profilo economico, da un'ineguale distribuzione delle risorse e della ricchezza: nelle località montane la pastorizia e la silvicoltura continuano a costituire la principale fonte di reddito, mentre nel fondovalle l'agricoltura intensiva e il florido tessuto industriale assicurano un diffuso benessere che, lungo il litorale apuano, si alimenta dei profitti legati all'escavazione del marmo. Anche la dotazione infrastrutturale dei vari comuni fa registrare la stessa sperequazione fra montagna e pianura. Il recente sviluppo del terziario turistico, ha innescato una certa inversione di tendenza.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Toscana

News

Loading...

 

Agenzia web CODENCODE