Home >> Nazione: Italia >> Regione: Marche
Regione MARCHE
Capoluogo: Ancona
Scheda
- Superficie: 9.365,86 Kmq
- Abitanti: 1.551.377
- Densità: 165,64 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 11
- Numero province: 5
- Numero comuni: 239
Regione Marche - Ordinamento
Il Consiglio regionale, con sede ad Ancona, si compone di quaranta membri e si articola in sei commissioni permanenti: I Affari istituzionali e generali, polizia locale, urbana e rurale, enti locali, ordinamento di enti, aziende e società collegate alla Regione, informazione, scuola e cultura, musei, biblioteche, diritto allo studio, sport e tempo libero; II Programma regionale di sviluppo, bilancio e finanze, demanio e patrimonio, ordinamento degli uffici, personale della Regione; III Attività produttive, problemi del lavoro, emigrazione, agricoltura e foreste, cooperazione, industria, artigianato, commercio, turismo e industria alberghiera, acque minerali e termali, formazione professionale, caccia e pesca; IV Assetto territoriale e ambientale, urbanistica, ecologia, acquedotti, lavori pubblici, viabilità e trasporti, cave e torbiere; V Sicurezza sociale, servizi sociali, assistenza sanitaria e ospedaliera, assistenza sociale; VI Politiche comunitarie, cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.
La Giunta regionale, con sede ad Ancona, è formata dal presidente e da un numero di assessori non superiore a otto.
L’apparato politico-amministrativo si articola in aree, servizi, uffici e posizioni organizzative. La Regione si è dotata di agenzie regionali nei settori della sanità (ARS), dell’ambiente (ARPAM), del lavoro (ARMAL), dei servizi nel settore agro-alimentare (ASSAM) e della promozione turistica (ATPR). Si avvale di consulte (come quelle per l’assistenza, la cooperazione e la catalogazione dei beni culturali), di commissioni e di comitati; fra questi ultimi si segnalano quelli per le fiere, la programmazione, la sanità, la valutazione dei progetti riguardanti l’occupazione, la protezione civile e i lavori pubblici, cui si aggiunge il Comitato regionale di controllo sugli atti dei comuni e delle province. È stata creata, inoltre, la Società per lo sviluppo delle Marche (SVIM), con capitale sociale costituito in larga maggioranza a partecipazione pubblica regionale.
Tra le istituzioni sub-regionali si contano 13 Comunità montane, 13 Unità Sanitarie Locali e 18 distretti scolastici. Tra i consorzi, svolgono un ruolo particolarmente significativo quelli per l’industrializzazione del Fermano e delle valli del Tronto, Aso e Tesino.
Lo stemma della Regione è costituito dal disegno stilizzato di un picchio, simbolo degli antichi piceni, in parte sovrapposto alla lettera maiuscola M.
Comunità montane. “Alta Valmarecchia” con sede a Novafeltria, “Montefeltro”(Carpegna), “Alto e Medio Metauro” (Urbania), “Catria e Nerone”(Cagli), “Metauro” (Fossombrone), “Catria e Cesano” (Pergola), “Alta valle dell’Esino” (Fabriano), “San Vicino” (Cingoli), “Alta valle del Potenza” (San Severino), “Alte valli del Fiastrone, Chienti e Nera” (Camerino), “Fiastra, Fiastrone, Tennacola e Medio Chienti” (San Ginesio), “Sibillini” (Comunanza),
“Tronto” (Ascoli Piceno).
Unità Sanitarie Locali. Azienda Usl 1 di Pesaro; Usl 2 di Urbino; Usl 3 di Fano; Usl 4 di Senigallia; Usl 5 di Jesi; Usl 6 di Fabriano; Usl 7 di Ancona; Usl 8 di Civitanova Marche; Usl 9 di Macerata; Usl 10 di Camerino; Usl 11 di Fermo; Usl 12 di San Benedetto del Tronto; Usl 13 di Ascoli Piceno.
Distretti scolastici. N. 1 con sede a Novafeltria; n. 2 (Urbino); n. 3 (Pesaro); n. 4 (Fano); n. 5 (Pergola); n. 6 (Senigallia); n. 7 (Fabriano); n. 8 (Jesi); n. 9 (Ancona); n. 10 (Osimo); n. 11 (Potenza Picena); n. 12 (Macerata); n. 13 (Camerino); n. 14 (San Ginesio); n. 15 (Fermo); n. 16 (San Benedetto del Tronto); n. 17 (Ascoli Piceno); n. 18 (Amandola).
Invia segnalazione | Invia una foto