ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Sardegna

Regione SARDEGNA

Capoluogo: Càgliari

Scheda

 
Stemma della regione Sardegna
   

Regione Sardegna - Servizi

Turismo. La conservazione del patrimonio naturale e delle tradizioni locali richiama l’attenzione di un turismo d’élite. Paradossalmente, il sistema di trasporti, costituito da infrastrutture insufficienti a rispondere alla domanda turistica nei periodi di punta, ha contribuito allo sviluppo di un turismo qualitativamente e quantitativamente superiore, che ricerca la bellezza incontaminata degli ambienti completamente salvaguardati sul piano ecologico e naturalistico, il fascino e la ricchezza dei beni archeologici, l’eccezionalità della cultura tramandata di usi e costumi locali e la genuinità della produzione eno-gastronomica. I piani di sviluppo relativi al settore turistico, attualmente più concentrato sulle coste e in particolare sulla Costa Smeralda, mirano alla destagionalizzazione e al potenziamento di un’offerta differenziata.  

Sport. La presenza del mare condiziona positivamente le attività sportive: in particolare, si pratica il windsurf e sono attrezzati numerosi centri per l’attività subacquea, giustificati dalla particolare ricchezza dei fondali. L’entroterra si caratterizza per la diffusine di campi da golf, presenti in diverse zone del territorio, e per le piste da go kart. Diffuso è anche il mountain bike.

Trasporti. Il sistema stradale manifesta più punti deboli, che incidono negativamente sulla fruibilità turistica, sull’accessibilità in genere e sulle condizioni di sicurezza. La rete ferroviaria, estesa per circa 1.100 km, si distingue nel trasporto gestito dalle Ferrovie dello Stato e in quello di interesse regionale e locale, garantito dalle Ferrovie della Sardegna. Queste ultime hanno attivato anche linee turistiche utilizzabili solo in giorni particolari, anche su prenotazione, per fini turistici. Caratterizzate da una sostanziale insufficienza infrastrutturale, le ferrovie sarde sono le uniche in Italia, insieme a quelle valdostane, a non utilizzare la rete elettrificata e quelle con la più bassa percentuale di binario doppio. Il Piano dei Trasporti prevede, infatti, l’attivazione di un processo di ristrutturazione e ammodernamento. Un piano di potenziamento esiste anche per il trasporto aereo, che migliorerà i collegamenti col continente italiano ed europeo. Il servizio fornito delle infrastrutture portuali, infine, risulta ancora carente per la mancanza di specializzazione degli scali e per l’inesistenza di strutture intermodali, fatta eccezione per Olbia, collegata con la rete ferroviaria dello stato.

Sanità. Le condizioni attuali della sanità sarda riflettono una grave crisi economica, organizzativa e di rinnovamento. La rete ospedaliera pubblica regionale è costituita da 20 ospedali e 7 presidi, totalizzando un numero complessivo di 8.573 posti letto, corrispondenti a 5,8 per ogni mille abitanti. I recenti provvedimenti per la distribuzione dei posti letto hanno ottenuto come risultato una maggiore concentrazione della ricettività ospedaliera.

Istruzione e cultura. La regione vanta due grandi università: quella di Cagliari e quella di Sassari. L’Università degli Studi di Cagliari, inaugurata nel 1626 con decreto del re Filippo IV, dislocata anche nelle tre sedi di Iglesias, Nuoro e Oristano, comprende le facoltà di economia, farmacia, giurisprudenza, ingegneria, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, medicina e chirurgia, scienze della formazione, scienze matematiche fisiche e naturali e scienze politiche, cui si aggiungono i corsi post laurea. A Monserrato (CA) si trova il policlinico universitario. L’ateneo è organizzato in 35 dipartimenti e include 15 centri, legati ai diversi indirizzi culturali, tecnici e di attività sportiva. L’Università degli Studi di Sassari, con sede anche a Nuoro, affonda le sue origini nel 1558, quando il sassarese Alessio Fontana lasciò i suoi beni alla compagnia di Gesù perché nella sua città fosse fondato un Collegio. Il Collegio gesuitico fu aperto nel 1562 e dichiarato Università di diritto regio, nel 1617, sotto il re di Spagna Filippo III. Oltre a corsi post laurea, l’ateneo comprende le facoltà di agraria, economia, farmacia, giurisprudenza, lettere e filosofia, lingue e letterature straniere, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze matematiche fisiche e naturali e scienze politiche. In generale il sistema scolastico, abbastanza articolato e ricco di proposte, appare adeguato alle esigenze delle comunità locali della regione: istituti d’istruzione secondaria di secondo grado sono ubicati, oltre che nei capoluoghi di provincia, anche nei comuni più importanti; in quasi tutti gli altri comuni si trovano le scuole di ordine e grado inferiore. La Sardegna non ha antiche tradizioni museologiche. Tuttavia, tra musei, gallerie, collezioni, centri antiquari e pinacoteche si contano 54 raccolte, di notevole interesse culturale. Comunque, fatta eccezione per i Musei Nazionali di Cagliari, il Museo Sunna di Sassari, di origine ottocentesca, l’Antiquarium Arborense di Oristano e la Galleria Comunale di Cagliari, tutto il resto è di recente costituzione. È molto ricco il patrimonio culturale di materiale scritto, relativo ad antiche tradizioni storiche, artistiche, civili e religiose, raccolto nelle numerose biblioteche presenti sul territorio regionale. Le dotazioni più significative si trovano: a Cagliari, presso la biblioteca Universitaria, ospitata nel settecentesco Palazzo del Seminario Tridentino, presso l’Archivio di Stato, e l’Archivio Diocesano; lo stesso dicasi per Sassari, con la sua biblioteca Universitaria, il suo Archivio di Stato, quello Diocesano e quello del seminario Arcivescovile. Altre strutture di rilievo sono: la Biblioteca del Consiglio Regionale della Sardegna, dotata di una gran quantità di volumi che spaziano nei diversi settori culturali, e, per quanto riguarda la storia delle tradizioni popolari e del costume, la Biblioteca dell’Istituto Etnografico di Nuoro.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Sardegna

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE