Home >> Nazione: Italia >> Regione: Puglia
Regione PUGLIA
Capoluogo: Bari
Scheda
- Superficie: 19.365,80 Kmq
- Abitanti: 4.079.702
- Densità: 210,67 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 16
- Numero province: 6
- Numero comuni: 258
Regione Puglia - Servizi
Turismo. L’attività turistica, favorita dalla natura geografica e dalla varietà di ambienti e paesaggi, è uno dei comparti più dinamici dell’economia regionale. In estate una forte attrazione turistica è esercitata dalle isole Tremiti e dai centri balneari, che punteggiano il promontorio del Gargano, la penisola Salentina, la Murgia costiera, il golfo di Taranto tra archi e faraglioni, piccoli fiordi, baie solitarie, spiagge bianche e fitte pinete. I rilievi del Gargano e i monti della Daunia ospitano antichi santuari, luoghi d’ascesi e di eremitaggio, come Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo. La zona collinare delle Murge, coltivate a frutteti, uliveti e grano, è costellata dai trulli, caratteristiche abitazioni che ad Alberobello sono state inserite, con funzione di cottage, in un complesso alberghiero che richiama numerosi turisti. Il patrimonio storico-architettonico e le aree naturali protette costituiscono altrettanti motivi d’interesse per i visitatori, ai quali la regione offre inoltre rinnovate tradizioni folcloristiche e specialità gastronomiche di lunga tradizione. L’adeguamento delle strutture ricettive alle normative vigenti e l’esigenza di offrire servizi qualificati ai visitatori hanno promosso lo sviluppo delle attività agrituristiche: nelle masserie, nei trulli, nelle case coloniche e in quelle restaurate dai pescatori, dal Salento alla Daunia, numerosissime sono le aziende che associano all’ospitalità la pratica nei campi, l’utilizzazione dei maneggi, la vendita di prodotti genuini fatti in casa.
Sport. Le attività sportive, per la particolare natura morfologica della regione, puntano sul mare: numerose sono le attrezzature private e pubbliche messe a disposizione dalla nautica da diporto e la pesca subacquea è praticabile per quasi tutto l’anno grazie alle favorevoli condizioni climatiche. La regione vanta inoltre numerose scuole di vela. Il Gargano e il Salento offrono riserve di caccia, frequentate dai tempi di Federico II di Svevia, con abbondanza di selvaggina e la diffusione dell’attività agrituristica ha promosso la diffusione dell’equitazione anche a carattere agonistico. Va segnalata inoltre la presenza di scuole di volo e la possibilità di arrampicata libera nelle Murge.
Trasporti. I collegamenti aerei sono dati essenzialmente dagli aeroporti di Bari/Palese e Brindisi/Papola Casale; i due di Foggia sono minori. La rete autostradale è costituita dalle autostrade A/14 e A/16; fiore all’occhiello dei collegamenti regionali sono senz’altro le linee ferroviarie, che (tranne che nella provincia di Brindisi) sono perlopiù ricche e articolate: alle linee Intercity vanno aggiunte le Eurocity. A completare il quadro delle comunicazioni sono i porti, molti dei quali polisettoriali e senza dubbio importanti dal punto di vista economico ma anche culturale: costituiscono in gran parte il punto di incontro fra l’Occidente e l’Oriente.
Sanità. La rete ospedaliera pubblica rispecchia le dimensioni della regione: i numerosissimi presidi (molti dei quali con centinaia, qualcuno con migliaia di posti letto) sono dislocati su tutto il territorio regionale in maniera piuttosto uniforme. Specializzati nelle diverse branche della scienza medica (negli Ospedali Riuniti di Foggia sono presenti 20 posti letto per dialisi), sono affiancati da terme e luoghi di cura stagionali, che sfruttano le proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi.
Istruzione e cultura. La Puglia ha due università. L’ateneo di Bari conta dieci facoltà: scienze matematiche fisiche e naturali, farmacia, medicina e chirurgia, agraria, medicina veterinaria, economia e commercio, giurisprudenza, lettere e filosofia, magistero, lingue e letterature straniere. A Bari ha sede inoltre il Politecnico, che comprende le facoltà di ingegneria e architettura. L’ateneo di Lecce ha cinque facoltà: scienze matematiche fisiche e naturali, ingegneria, lettere e filosofia, magistero, scienze economiche bancarie assicurative e previdenziali. Ricchi e completi anche il sistema scolastico e quello delle strutture culturali in genere: oltre quelle degli atenei, sono presenti sul territorio biblioteche comunali e private, musei e gallerie d’arte, che ripercorrono, nei tesori custoditi, le tappe della storia archeologica, artistica, architettonica, naturalistica, sociale ed economica della regione; numerose raccolte recuperano inoltre il patrimonio delle antiche tradizione contadine. Le feste popolari inoltre svolgono un ruolo di coesione molto importante e danno vita a singolari manifestazioni sia della liturgia cristiana che di particolari eventi storici e celebrano le imprese del coraggio, dell’abilità e del cuore: la Corsa dei buoi a San Severo (FG), la Danza delle Spade a Torrepaduli (località di Ruffano, in provincia di Lecce), il Palio del viccio (tacchino) a Palo del Colle (BA), il Torneo dei Rioni a Oria (BR) con il corteo storico di Federico II, la Disfida di Barletta (BA), che ebbe come protagonista Ettore Fieramosca. Particolarmente suggestivi sono i riti della Settimana Santa, con la processione dei “perdune”, penitenti incappucciati e scalzi che riconducono all’antico mondo delle paure ancestrali.
Invia segnalazione | Invia una foto