ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Umbria

Regione UMBRIA

Capoluogo: Perùgia

Scheda

 
Stemma della regione Umbria
   

Regione Umbria - Servizi

Turismo. Benché negli ultimi due decenni la domanda turistica abbia conosciuto un incremento notevole, il turismo dell'Umbria mostra una debolezza strutturale, riconoscibile nel carattere prettamente stagionale -a parte le manifestazioni di richiamo nazionale- e nella brevità delle permanenze. Questa regione, d'altro canto, non ha mai conosciuto un vero e proprio turismo di massa, se si escludono, naturalmente, i pellegrinaggi religiosi lungo gli itinerari francescani -la basilica di Assisi raggiunge punte di quattro milioni di visitatori l'anno- e benedettini o sulle orme di Santa Rita da Cascia; le attrattive turistiche tipicamente umbre, infatti, presentano connotati piuttosto elitari, attraendo eruditi, estimatori d'arte e amanti della natura dai gusti ricercati, nonché visitatori alla ricerca di pace esteriore e interiore. La vocazione per un turismo di più ampia portata, nonché stanziale, va crescendo lentamente, soprattutto intorno al lago Trasimeno, nella bella stagione, e a Forca Canapine, sui monti Sibillini, in inverno; uno sviluppo notevole ha conosciuto inoltre l'agriturismo. Quasi tutta la capacità ricettiva risiede nelle principali mete turistiche della regione, in particolare ad Assisi, Cascia, Città di Castello, Gubbio, Norcia, Orvieto, Perugia, Spoleto, Todi e nei comuni affacciati sul lago Trasimeno.

Sport. La provincia di Perugia dispone dell'unica stazione sciistica della regione, quella di Forca Canapine, mentre sul monte Cucco è possibile praticare lo sci di fondo. L'offerta di impianti sportivi, tuttavia, non si limita agli sport invernali: la Federazione italiana di canottaggio ha scelto come sede il lago di Piediluco; lunghi tratti dei fiumi Tevere e Nera, inoltre, si prestano all'uso della canoa, mentre sui laghi Trasimeno, di Piediluco e di Corbara è possibile praticare lo sci nautico e la vela. Numerosi sono poi i sentieri segnalati, a disposizione degli appassionati di escursionismo, alpinismo e mountain-bike; gli altopiani di Castelluccio, nei pressi di Norcia, rappresentano inoltre il luogo ideale per chi voglia dedicarsi al volo a vela e al parapendio, mentre nell'autodromo di Magione-Bacanella si svolgono gare automobilistiche nazionali di Formula 3 e di altre categorie.

Trasporti. Il moderno e scorrevole sistema viario di cui la regione è fornita favorisce il trasporto delle merci su gomma a discapito di quello su rotaia, come del resto accade a livello nazionale. Anche nell'ambito della mobilità regionale delle persone il trasporto pubblico e privato si svolge soprattutto su gomma e assolve una funzione preziosa per i comuni più decentrati. Il traffico aereo è assai modesto, dal momento che l'aeroscalo regionale è abilitato al solo traffico nazionale, e assente per ovvie ragioni è il traffico marittimo; sul lago Trasimeno, però, è attivo un servizio di navigazione a cura dell'amministrazione provinciale di Perugia: i battelli di linea collegano Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, San Feliciano (Magione) e Castiglione del Lago alle isole Maggiore e Polvese.

Sanità. La struttura sanitaria pubblica regionale fa leva su due Aziende ospedaliere (con sede, rispettivamente, a Perugia e a Terni), che gestiscono 20 ospedali, ubicati ad Amelia, Assisi, Cascia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Marsciano, Montefalco, Narni, Norcia, Orvieto, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide; i presidi ospedalieri di Cascia e Norcia fanno registrare il tasso di utilizzo più basso dell'intera regione, mentre quelli di Assisi, Narni, Orvieto e Perugia si attestano sui livelli più alti. Dalle quattro aziende Usl della regione dipendono le strutture operative autonome del soccorso sanitario 118, ormai in fase finale di allestimento su tutto il territorio, e del pronto soccorso ospedaliero-medicina d'urgenza. La regione è suddivisa inoltre in numerosi distretti socio-sanitari di base, che offrono, fra l'altro, prestazioni ambulatoriali specialistiche e servizi di consultorio familiare, di assistenza psichiatrica, di riabilitazione e di igiene e sanità pubblica. Non mancano servizi di assistenza sociale ad anziani, tossicodipendenti e acooldipendenti: per questi ultimi è attivo il Goat (Gruppo Operativo Alcoologico Territoriale).

Istruzione e cultura. La città di Perugia è sede di una delle più antiche università d'Italia, fondata nel 1308 con bolla di papa Clemente V e articolata in undici facoltà (lettere e filosofia, giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche, scienze della formazione, scienze matematiche, fisiche e naturali, agraria, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, farmacia e ingegneria), suddivise a loro volta in 24 corsi di laurea; nel capoluogo regionale, inoltre, dal 1925 ha sede la prima Università italiana per Stranieri, un'istituzione famosa in tutto il mondo. Il sistema scolastico è adeguato alle esigenze delle comunità umbre; gli istituti d'istruzione secondaria di secondo grado sono distribuiti, oltre che nei capoluoghi provinciali, nei comuni più importanti della regione e offrono un'ampia gamma di indirizzi, dai licei agli istituti tecnici e professionali. Nella regione si contano oltre 100 biblioteche, senza comprendere quelle universitarie; molte di esse sono ricche di preziosissimi manoscritti, codici, incunaboli e cinquecentine di inestimabile valore, come nel caso della biblioteca storico-francescana della Chiesa Nuova e della biblioteca della Porziuncola di Assisi. Per quanto concerne i musei, di cui la regione è ricca, è davvero difficile dare conto, seppure brevemente, di quelli più importanti, poiché, a cominciare dalle numerose pinacoteche comunali per finire con i musei delle principali città d'arte della regione, in ognuno di essi è possibile ammirare ineguagliabili capolavori dell'arte umbra.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Umbria

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE