ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Umbria

Regione UMBRIA

Capoluogo: Perùgia

Scheda

 
Stemma della regione Umbria
   

Regione Umbria - Ordinamento

Il Consiglio regionale, con sede a Perugia, si compone di trenta membri e si articola in quattro commissioni permanenti: I Affari istituzionali, programmazione, bilancio, finanze e patrimonio, organizzazione e personale, enti locali; II Attività economiche, assetto e utilizzazione del territorio, ambiente e infrastrutture, formazione professionale; III Servizi e politiche sociali, igiene e sanità, istruzione, cultura, sport; IV Vigilanza e controllo generale sull'attività dell'amministrazione regionale.
 
La Giunta regionale, con sede a Perugia, è formata dal presidente e da un numero di assessori non superiore a otto, di cui uno con funzioni di vice-presidente. L'apparato amministrativo si articola nelle segreterie generali (del Consiglio e della Giunta) nonché in direzioni, oltre che in un'"area" che si occupa di programmazione. Ad esse fanno riferimento uffici permanenti, uffici temporanei, servizi e sezioni in via di organizzazione. Il controllo sugli atti di provincie, comuni ed enti sub-regionali è di competenza del Comitato regionale di controllo.
 
Tra le istituzioni sub-regionali si contano 9 Comunità montane, 4 Unità Sanitarie Locali e 12 distretti scolastici.
 
Il gonfalone della Regione è di colore verde, con la scritta "Regione Umbria" in rosso, e reca al centro lo stemma, raffigurante i tre ceri di Gubbio.
 
Accordi e protocolli. La Regione Umbria ha stipulato i seguenti accordi e protocolli: accordo di collaborazione e protocollo d'intesa con lo Stato della California; protocollo di collaborazione con la Provincia cinese di Shaanxi; accordo di collaborazione con la Polonia; protocollo d'intesa con il Comune di Betlemme; accordo di collaborazione con la Provincia di Pinar del Rio (Cuba).
 
Comunità montane. "Alto Tevere umbro" con sede a Città di Castello, "Alto Chiascio" (Gubbio), "Monte Peglia e Selva di Meana" (San Venanzo), "Monti del Trasimeno" (Perugia), "Valnerina" (Norcia), "Monti Martani e Serano" (Spoleto), "Amerino e Croce di Serra" (Guardea), "Monte Subasio" (Valtopina), "Valle del Nera e Monte San Pancrazio" (Terni).
 
Unità sanitarie locali. Azienda Usl n. 1 di Città di Castello (comuni di: Citerna, Città di Castello, Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide); Usl n. 2 di Perugia (comuni di: Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Collazzone, Corciano, Deruta, Fratta Todina, Magione, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Piegaro, San Venanzo, Todi, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Valfabbrica); Usl n. 3 di Foligno (comuni di: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Montefalco, Monteleone di Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera, Valtopina); Usl n. 4 di Terni (tutti i comuni della provincia di Terni, con la sola eccezione di San Venanzo).
 
Distretti scolastici. N. 1 con sede a Città di Castello; n. 2 (Gubbio); n. 3 (Perugia); n. 4 (Assisi); n. 5 Castiglione del Lago; n. 6 (Todi); n. 7 (Foligno); n. 8 (Spoleto); n. 9 (Norcia); n. 10 (Terni); n. 11 (Amelia); n. 12 (Orvieto).

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Umbria

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE