ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Friuli-Venezia Giulia

Regione FRIULI-VENEZIA GIULIA

Capoluogo: Trieste

Scheda

 
Stemma della regione Friuli-Venezia Giulia
   

Regione Friuli-Venezia Giulia - Ordinamento

Il Consiglio regionale, con sede a Trieste, è composto da 60 consiglieri e si articola in 5 commissioni permanenti (I Affari della presidenza, programmazione, bilancio, finanze, autonomie locali; II Attività produttive: agricoltura, foreste, artigianato, commercio, industria turismo, economia montana, lavoro e cooperazione, pesca marittima e acquacoltura; III Istruzione, attività sociali e ricreative: istruzione, igiene e sanità, assistenza sociale, formazione professionale, emigrazione, attività e beni culturali, sport e attività ricreative; IV Casa, ambiente, territorio: urbanistica, edilizia, ambiente, opere pubbliche, viabilità, porti, trasporti, traffici, protezione civile, bellezze naturali, caccia e pesca nelle acque interne; V Affari istituzionali, statutari, comunitari, rapporti esterni ed enti regionali). Presso il Consiglio operano inoltre la Commissione di vigilanza sulla biblioteca e il Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi.
 
La Giunta della Regione Friuli-Venezia Giulia, con sede a Trieste, è composta dal presidente e da 9 assessori. Presso la Giunta opera anche la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.
 
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Si contano, fra l’altro, 10 Comunità montane e una Comunità collinare, 6 Consorzi di bonifica, 12 Unità sanitarie locali e 10 distretti scolastici.
 
Lo stemma regionale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura, su sfondo azzurro, un’aquila d’oro al volo spiegato che regge con gli artigli una corona turrita d’argento.
 
Comunità montane. Carnia (Prima Zona: ventotto comuni interessati), con sede a Tolmezzo (UD); Canal del Ferro - Val Canale (Seconda Zona:otto comuni interessati), con sede a Pontebba (UD); Pedemontana del Livenza (Terza Zona: quattro comuni interessati), con sede a Polcenigo (PN); Meduna Cellina (Quarta Zona: tredici comuni interessati), con sede a Barcis (PN); Val d’Arzino Cosa e Tramontina (Quinta Zona: nove comuni interessati), con sede a Meduno (PN); Del Gemonese (Sesta Zona: sette comuni interessati), con sede a Gemona del Friuli (UD); Valli del Torre (Settima Zona: otto comuni interessati), con sede a Tarcento (UD); Valli del Natisone (Ottava Zona: dieci comuni interessati), con sede a San Pietro al Natisone (UD); Del Collio (Nona Zona: sette comuni interessati), con sede a Cormons (GO); Del Carso (Decima Zona: undici comuni interessati), di cui sei in provincia di Gorizia, con sede a Duino-Aurisina (TS): loc. Sistiana.
 
Comunità collinare del Friuli con sede a Colloredo di Monte Albano (in provincia di Udine).
 
Unità sanitarie locali. Usl Triestina (zone: triestina e isontina); Usl Goriziana (zona: Carso); Usl Alto Friuli (zone: area alpina e prealpina); Usl Medio Friuli (zone: area alpina e prealpina); Usl Bassa Friulana (zona: pianura friulana); Usl Friuli Occidentale (zone: area metropolitana; Destra Tagliamento; area montana e pedemontana).
 
 

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Friuli-Venezia Giulia

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE