Il Consiglio regionale, con sede a Venezia, è formato da 60 consiglieri e si articola in 7 commissioni permanenti: I Commissione Programmazione, Bilancio, Enti locali, Affari Generali e Istituzionali; II Commissione Urbanistica, Edilizia abitativa, Trasporti, tranvie e linee automobilistiche, Navigazione, Porti, Aeroporti, Parchi; III Commissione Lavoro, Industria, Artigianato, Cave e torbiere, Acque minerali e termali; IV Commissione Agricoltura, Foreste, Caccia e pesca, Bonifica, Economia montana; V Commissione Sicurezza Sociale, Igiene, Sanità, Assistenza; VI Commissione Istruzione e assistenza scolastica, Attività culturali, Problemi della ricerca scientifica, Sport e turismo; VII Commissione Ecologia, Tutela dell’ambiente, Difesa del suolo, Lavori pubblici. Operano inoltre la Commissione per lo Statuto e il Regolamento e il Collegio dei Revisori dei conti. Presso il Consiglio operano anche 3 commissioni speciali (Commissione per Venezia, Commissione per i rapporti comunitari, Commissione per la cooperazione allo sviluppo). Altra importante istituzione è quella del difensore civico, incaricato delle controversie tra cittadini e Regione.
La Giunta della Regione Veneto, con sede a Venezia, è composta dal Presidente e da 12 assessori.
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Ci sono, tra l’altro, 19 Comunità montane, 21 Unità sanitarie locali e 58 distretti scolastici.
Nello stemma regionale campeggia il leone alato di San Marco, raffigurato nell’atto di tenere, con la zampa anteriore, il libro dei Vangeli, aperto, recante le parole PAX TIBI MARCE e EVANGELISTA MEUS. Sullo sfondo si rappresenta il territorio regionale, costituito dal mare, dalla pianura e dai monti.
Comunità montane. Agordina con sede ad Agordo, Belluno Ponte nelle Alpi (Belluno), Cadore Longaronese Zoldano (Longarone), Centro Cadore (Auronzo di Cadore), del Comelico e Sappada (Santo Stefano di Cadore), dell’Alpago (Puos d’Alpago), della Valle del Boite (Cortinad’Ampezzo), Feltrino (Feltre), Val Belluna (Belluno), del Grappa (Crespano del Grappa), delle Prealpi Trevigiane (Vittorio Veneto), Agno Chiampo (Valdagno), Alto Astico e Posina (Arsiero), Altopiano dei Sette Comuni (Asiago), dall’Astico al Brenta (Breganze), del Brenta (Carpanè San Nazario), Leogra Timonchio (Schio), del Baldo (Caprino Veronese), della Lessinia (Verona).
Unità Sanitarie Locali. Azienda Usl n. 19 di Adria, n. 5 di Arzignano, n. 8 di Asolo, n. 3 di Bassano del Grappa, n. 1 di Belluno, n. 22 di Bussolengo, n. 14 di Chioggia, n. 15 di Cittadella, n. 17 di Este, n. 2 di Feltre, n. 21 di Legnago, n. 13 di Mirano, n. 16 di Padova, n. 7 di Pieve di Soligo, n. 18 di Rovigo, n. 10 di San Donà di Piave, n. 4 di Thiene, n. 9 di Treviso, n. 12 di Venezia, n. 20 di Verona, n. 6 di Vicenza.
Distretti scolastici. In provincia di Belluno ce ne sono 4, in provincia di Padova 11, in provincia di Rovigo 3, in provincia di Treviso 10, in provincia di Venezia 8, in provincia di Verona 12, in provincia di Vicenza 10.