Home >> Nazione: Italia >> Regione: Piemonte
Regione PIEMONTE
Capoluogo: Torino
Scheda
- Superficie: 25.399,83 Kmq
- Abitanti: 4.432.571
- Densità: 174,51 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 01
- Numero province: 8
- Numero comuni: 1.206
Regione Piemonte - Ordinamento
Il Consiglio regionale, con sede a Torino, è formato da 60 membri ed è strutturato in 8 commissioni permanenti (I Programmazione, bilancio e patrimonio, organizzazione e personale, politiche comunitarie, enti strumentali e partecipazioni regionali; II Pianificazione territoriale, urbanistica, edilizia residenziale, trasporti e viabilità, espropri, opere pubbliche, navigazione e comunicazioni; III Agricoltura, montagna, foreste, mercati, turismo, acque minerali e termali e risorse idriche, caccia e pesca; IV Sanità, assistenza, servizi sociali, politiche degli anziani; V Tutela dell’ambiente e impatto ambientale, inquinamento, scarichi industriali e smaltimento rifiuti, sistemazione idrogeologica, protezione civile, parchi e aree protette; VI Cultura e spettacolo, beni culturali, musei e biblioteche, istruzione ed edilizia scolastica, università, politiche dei giovani, sport e tempo libero, cooperazione e solidarietà; VII Industria, lavoro, formazione professionale, energia, cave e torbiere, artigianato e commercio, movimenti migratori; VIII Affari istituzionali, enti locali, controlli, adempimenti Legge 142/90, polizia locale) e 8 speciali (Regolamento interno del Consiglio; Giunta delle elezioni; Consultiva per le nomine; Vigilanza della biblioteca; Speciale per lo statuto della Regione Piemonte; Speciale XX Giochi Olimpici Invernali 2006 e sport invernali; Solidarietà della Regione Piemonte; Referendum).
La Giunta regionale ha sede a Torino ed è composta dal presidente e, normalmente, da dodici assessori. Presso gli assessorati operano anche Consulte, Comitati e Commissioni, oltre ad altre strutture.
Istituzioni sub-regionali. Sono presenti, tra le altre: 46 Comunità montane, 22 Aziende Usl e 76 distretti scolastici.
Lo stemma regionale, adottato con Legge del 1984, assume una forma quadrata e riproduce, su sfondo rosso, una croce d’argento attraversata da un lambello azzurro a tre gocce. L’insegna evoca lo stemma della casata dei Savoia e risale al 15 agosto 1424, giorno in cui Amedeo VIII, primo duca di Savoia, conferì al figlio primogenito Amedeo il titolo di “principe di Piemonte”; fu allora che al tradizionale disegno “di rosso alla croce d’argento” fu aggiunto il lambello azzurro, a voler segnare una differenza dallo stemma di Casa Savoia.
Comunità montane. Quattro in provincia di Alessandria; una in provincia di Asti; sette in provincia di Biella; nove in provincia di Cuneo; una in provincia di Novara; tredici in provincia di Torino; dieci in provincia di Verbano-Cusio-Ossola; una in provincia di Vercelli.
Unità Sanitarie Locali. Per il Piemonte, sono state costituite 22 Usl: Alba (CN), Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato (AL), Chieri (TO), Chivasso (TO), Ciriè (TO), Collegno (TO), Cuneo, Ivrea (TO), Mondovì (CN), Novara, Novi Ligure (AL), Omegna (VB), Pinerolo (TO), Savigliano (CN), Torino I, Torino II, Torino III, Torino IV e Vercelli.
Distretti scolastici. Sette in provincia di Alessandria; due in provincia di Asti; due in provincia di Biella; dieci in provincia di Cuneo; quattro in provincia di Novara; quarantaquattro in provincia di Torino; tre in provincia di Verbania; quattro in provincia di Vercelli.
Invia segnalazione | Invia una foto