Home >> Nazione: Italia >> Regione: Molise
Regione MOLISE
Capoluogo: Campobasso
Scheda
- Superficie: 4.437,65 Kmq
- Abitanti: 320.795
- Densità: 72,29 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 14
- Numero province: 2
- Numero comuni: 136
Regione Molise - Servizi
Turismo. Il mare molisano supera ogni anno le prove imposte dagli osservatori pubblici e privati sull'inquinamento; sebbene limitato in estensione, il litorale accoglie pertanto un turismo balneare in crescita, anche dalle regioni settentrionali. Oltre alle spiagge sabbiose dell'Adriatico, tuttavia, la regione offre anche altre attrattive di pregio: storia ed archeologia soddisfano le aspettative di chi ama trascorrere il proprio tempo libero nei siti archeologici (importantissimi quelli di Isernia, Pietrabbondante e Sepino) o in visita ai castelli, di cui tutta la regione è ricca; molti centri altomolisani costituiscono apprezzate stazioni climatiche e di soggiorno estivo. Non ci sono poli alberghieri importanti: le capacità ricettive sono per lo più concentrate nei capoluoghi di provincia, che possono però essere usati come centri per effettuare escursioni lungo itinerari consigliati. L'agriturismo, di recente sviluppo, è favorito dalle caratteristiche ambientali che invitano all'equitazione (da molte regioni gli appassionati della monta western si danno appuntamento in agosto in provincia di Isernia per la "Corsalonga"); il campeggio è praticato sulla costa e, in minor misura, nelle località dell'Alto Molise.
Sport. In entrambe le province vi sono strutture per gli sport invernali: più sviluppata quella di Campitello Matese, in provincia di Campobasso, frequentata anche da sportivi pugliesi e campani amanti dello sci alpino; Capracotta (in provincia di Isernia), che ha di recente ritrovato un'antica vocazione per queste discipline, sta invece sempre più qualificandosi come una delle principali mete per gli appassionati di sci nordico.
Trasporti. Il trasporto delle merci su rotaia, se a livello nazionale non regge la concorrenza con il trasporto su gomma, in Molise è addirittura inesistente: fatta eccezione per la linea adriatica, la rete ferroviaria che attraversa la regione è modesta e sottoutilizzata rispetto alle sue potenzialità; anche per il traffico passeggeri ed il livello di sviluppo dei principali poli industriali non è tale da far presagire inversioni di tendenza. Proprio per le caratteristiche della rete ferroviaria, il trasporto pubblico conosce in questa regione una vivace concorrenza fra il treno ed i servizi di autolinee: questi ultimi infatti non solo servono per collegare i comuni decentrati rispetto ai principali circuiti di comunicazione ma svolgono un servizio sempre più apprezzato anche per i lunghi spostamenti interregionali. Ne deriva un consistente flusso di traffico lungo le direttrici della viabilità interna che collegano i capoluoghi di provincia ed i principali distretti produttivi; a questo si aggiunge il traffico che interessa l'asse adriatico. Non si può parlare di traffico aereo, dal momento che la regione non ha aeroporti. Gli scali aeroportuali più vicini sono quelli delle regioni confinanti, come quelli di Napoli/Capodichino, in Campania, e di Pescara, in Abruzzo (quest'ultimo, per altro, di dimensioni davvero modeste). L'aerostazione di riferimento, pertanto, è sostanzialmente quella di Roma/Fiumicino, "Leonardo da Vinci". Il trasporto marittimo è limitato per lo più al periodo estivo per i collegamenti con le Isole Tremiti (FG) in partenza dal porto di Termoli. Per altre destinazioni, invece, si è costretti all'imbarco nelle regioni confinanti, come l'Abruzzo e la Puglia, per il mare Adriatico (con i porti, rispettivamente di Pescara e di Bari) o , ancor più, la Campania, per il mar Tirreno (con il porto di Napoli).
Sanità. La struttura sanitaria pubblica regionale conta sei ospedali: il "Cardarelli" a Campobasso, il "Veneziale ad Isernia, il "S. Timoteo" a "Termoli", il SS. Rosario" a Venafro, il "Vietri" a Larino e l'Ospedale Civile di Agnone; non si registrano specializzazioni particolari che possano prevalere sul criterio territoriale nella scelta della destinazione dei degenti. Ai nosocomi citati si aggiungono tre centri di cura privati dei quali uno, con specializzazione neurologica, si caratterizza per l'elevato livello tecnologico delle sue strutture. I servizi di emergenza e pronto intervento sanitario sono affidati alle Usl che li svolgono con mezzi e personale a disposizione presso gli stessi servizi ospedalieri; a questi spesso si aggiungono, secondo i casi, le ambulanze dei Vigili del fuoco. Non mancano ambulatori polifunzionali, servizi di consultorio ed assistenza sociale, servizi per le tossicodipendenze. Modesto ma in crescita il volontariato, che tende a specializzarsi anche nel trasporto sanitario e nella protezione civile; tra le organizzazioni più rappresentate figurano la Croce Rossa Italiana, l'Associazione Volontari Italiani del Sangue e l'Associazione Italiana Donatori Organi.
Istruzione e cultura. L'Università del Molise ha la sede principale a Campobasso e una sede distaccata ad Isernia; è articolata in quattro facoltà (Agraria, Economia, Giurisprudenza, Scienze matematiche, fisiche e naturali), tre dipartimenti ed una scuola diretta a fini speciali (per il conseguimento del diploma di assistente sociale). L'Unitre (Università della terza età) ha consolidato la sua presenza sul territorio regionale ponendosi come uno dei più vivaci stimoli culturali. Il sistema scolastico appare adeguato alle esigenze della comunità, con istituti di istruzione di secondo grado distribuiti nei principali comuni non capoluogo; meno ricco il tessuto delle strutture teatrali. Non mancano comunque biblioteche civiche e musei, tra i quali meritano di essere segnalati: il Museo Sannitico di Campobasso, il museo di Baranello e quello di Santa Maria delle Monache ad Isernia.
Invia segnalazione | Invia una foto