Home >> Nazione: Italia >> Regione: Molise
Regione MOLISE
Capoluogo: Campobasso
Scheda
- Superficie: 4.437,65 Kmq
- Abitanti: 320.795
- Densità: 72,29 ab./Kmq
- Codice ISTAT: 14
- Numero province: 2
- Numero comuni: 136
Regione Molise - Ordinamento
Il Consiglio regionale, con sede a Campobasso, si compone di trenta membri e si articola in quattro commissioni permanenti: I Ordinamento e organizzazione amministrativa, II Sviluppo economico, III Assetto ed utilizzazione del territorio, IV Servizi sociali.
La Giunta regionale, con sede a Campobasso, è formata dal presidente e da un numero di assessori non superiore a otto.
L'apparato amministrativo si articola in uffici, settori, servizi, commissioni, (tra cui le commissioni per i problemi dell'occupazione giovanile, per la disciplina del commercio, per la formazione professionale), consulte (come la Consulta regionale dell'emigrazione) e comitati; tra questi ultimi si segnalano il Comitato regionale per la protezione civile e quello per i lavori pubblici. A questi si aggiunge il Comitato regionale di controllo sugli atti dei comuni e delle province. Sono enti operativi della Regione: l'Ente per le risorse idriche del Molise nonché gli enti turistici, con sede a Campobasso, Isernia e Termoli. Un ruolo particolarmente significativo è riservato alla Finanziaria per lo sviluppo regionale, nota come Finmolise, istituita per sostenere finanziariamente le imprese locali, anche partecipando al loro capitale sociale. Buona parte dell'apparato regionale decentrata in uffici periferici, per lo più a Isernia e a Termoli.
Tra le istituzioni sub-regionali si contano dieci Comunità montane, quattro Unità Sanitarie Locali e sette distretti scolastici. Tra i consorzi, svolgono un ruolo particolarmente significativo quelli di bonifica (Larino e Termoli, in provincia di Campobasso; Venafro, in provincia di Isernia) e quelli per i nuclei di sviluppo industriale (Boiano e Termoli, in provincia di Campobasso; Venafro, in provincia di Isernia).
Lo stemma della Regione è uno scudo rosso attraversato da una banda d'argento; in alto campeggia una stella d'argento a otto raggi.
Comunità montane. "Molise Centrale" con sede a Campobasso, "Matese" (Boiano), "Cigno-Valle del Biferno" (Casacalenda); "Monte Mauro" (Palata), "Fortore Molisano" (Riccia), "Trigno-medio Biferno" (Trivento), "Pentria" (Isernia), "Alto Molise" (Agnone), "Sannio" (Frosolone), "Volturno" (Venafro). I soli comuni non ricompresi nei territori delle Comunità montane sono quelli rivieraschi o a ridosso della fascia costiera, solitamente definiti Molise Marittimo dal Legislatore regionale: Campomarino, Guglionesi, Larino, Montecilfone, Montelongo, Petacciato, Portocannone, Rotello, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, Santa Croce di Magliano, Termoli, Ururi.
Unità Sanitarie Locali. Azienda Usl 1 di Agnone (comuni di: Agnone, Belmonte del Sannio, Capracotta, Carovilli, Castel del Giudice, Castelverino, Sant'Angelo del Pesco, Vastogirardi); Usl 2 di Isernia (i rimanenti comuni della provincia di Isernia); Usl 3 di Campobasso (tutti i comuni della provincia di Campobasso non rientranti nella Usl di Termoli); Usl 4 di Termoli (comuni di: Acquaviva Collecroce, Bonefro, Campomarino, Casacalenda, Castelmauro, Civitacampomarano, Colletorto, Guardialfiera, Guglionesi, Larino, Lupara, Mafalda, Montecilfone, Montefalcone del Sannio, Montelongo, Montemitro, Montenero di Bisaccia, Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio, Palata, Petacciato, Portocannone, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, San Felice del Molise, San Giacomo degli Schiavoni, San Giuliano di Puglia, San Martino in Pensilis, Santa Croce di Magliano, Tavenna, Termoli, Ururi).
Distretti scolastici. N. 1 con sede ad Agnone, n. 2 (Venafro), n. 3 (Isernia), n. 4 (Boiano), n. 5 (Campobasso), n. 6 (Termoli), n. 7 (Larino).
Invia segnalazione | Invia una foto