ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Basilicata

Regione BASILICATA

Capoluogo: Potenza

Scheda

 
Stemma della regione Basilicata
   

Regione Basilicata - Servizi

Turismo. La regione ha un potenziale turistico notevole ed estremamente vario che solo negli ultimi anni, a fronte di notevoli sforzi nel senso di finanziamenti pubblici, si sta mettendo a frutto. L’apporto turistico rappresenterebbe un importante fattore di generale riequilibrio economico per la regione. La Basilicata ha infatti una grande variabilità geomorfologica, ricca di boschi, montagne, colline, comunità montane e aree naturali protette. Già meta di un buon flusso turistico sono la piana di Metaponto, Maratea e la costa Ionica, parte del Parco Nazionale del Pollino, i laghi vulcanici del Vulture e i variegati paesaggi dei calanchi del materano. Si sta rivalutando anche l’Appennino Lucano. Nel 1995 le strutture agrituristiche della Basilicata erano appena 92 ma già oggi rappresentano una realtà in continua crescita. Grande impulso sta ricevendo la valorizzazione del patrimonio archeologico (con visite a scavi a cielo aperto), naturalistico (in ottimo stato di conservazione), ed eno-gastronomico. Si sconta ancora la mancanza di infrastrutture nel campo delle vie di comunicazione (per cui alcune aree di grande fascino sono ancora oggi difficili da raggiungere) e quella di strutture ricettive adeguate. Gli esercizi alberghieri sono ancora troppo pochi e non sufficientemente attrezzati per far fronte alla crescente domanda di soggiorni turistici nella regione. Le zone di maggiore concentrazione ricettiva sono quelle marittime, dove Maratea (sul mar Tirreno), il lido di Policoro (sul mar Ionio) e quello di Scanzano Jonico (anch’esso sullo Ionio) costituiscono gli unici centri turistici realmente consolidati, anche per gli aspetti qualitativi dell’offerta, propagando effetti di diffusione nell’immediato retroterra.

Sport. La varietà paesaggistica della regione offrirebbe la possibilità di praticare numerosi sport anche se resta il problema, anche in questo settore, della mancanza di infrastrutture adeguate. Nelle montagne si pratica lo sci; nelle valli la pesca sportiva e il trekking. La costa ionica offre buone possibilità di praticare gli sport acquatici.

Trasporti. Le tratte ferroviarie, secondarie e senza importanza interregionale, sono purtroppo poco accessibili e hanno scadenti caratteristiche geometriche del tracciato, che permettono velocità di linea molto ridotte. Per questo motivo il trasporto su rotaia risulta scarsamente competitivo con quello su strada. Sia la rete delle Ferrovie dello Stato che quella delle ferrovie regionali non presentano una sufficiente connessione con i centri urbani, tanto che dei 131 comuni della regione meno del 10% sono raggiungibili dalle ferrovie. Per questo la popolazione privilegia il trasporto su gomma. I servizi di autolinea suppliscono in parte alla carenza di quelli ferroviari fungendo da collettore di domanda per il trasporto. Il trasporto pubblico su gomma ha registrato negli anni una costante espansione ed è significativo che l’offerta di autoveicoli circolanti in Basilicata registri incrementi più elevati rispetto alla media nazionale.  

Sanità. La struttura sanitaria pubblica regionale conta tredici ospedali: il numero elevato è determinato dalla difficoltà delle comunicazioni interne, che rendono indispensabile un presidio sanitario attrezzato raggiungibile in tempi ragionevoli. Oltre che nei due capoluoghi provinciali, gli ospedali si trovano: a Pisticci, Policoro, Stigliano e Tricarico, in provincia di Matera, nonché, in provincia di Potenza, a Chiaromonte, Lagonegro, Maratea, Marsicovetere, Melfi, Rionero in Vulture e Venosa.

Istruzione e cultura. Nella regione è presente un’unica università: l’Università degli Studi della Basilicata con sede a Potenza. L’ateneo offre la possibilità di frequentare 5 facoltà: Agraria, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze matematiche, fisiche e naturali. Il sistema scolastico consente di frequentare praticamente tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado nei centri principali della regione o nei capoluoghi di provincia, che sono dotati anche di conservatorio. Biblioteche da segnalare sono: per la provincia di Matera, la Biblioteca provinciale T. Stigliani e la Biblioteca ENEA del C.R. Trisaia a Rotondella; per la provincia di Potenza, la Biblioteca Università della Basilicata e la Biblioteca CNR area di ricerca di Potenza. In Basilicata ci sono 22 musei di cui 13 archeologici, 2 artistici, 2 specialistici e 2 demo-etno-antropologici. I rimanenti sono musei diocesani.

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Basilicata

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE