Il Consiglio regionale, con sede a Potenza, è composto da 30 Consiglieri e si articola in 5 commissioni permanenti.
La Giunta della Regione Basilicata, con sede a Potenza, è composta dal Presidente e da 6 Assessori, tra cui il Vice Presidente.
Il gonfalone della regione, di colore azzurro, adottato con Legge Regionale del 1973, reca, al centro, lo stemma regionale e, in alto, l’iscrizione centrata, in caratteri dorati: “Regione Basilicata”; si completa con il nastro tricolore, frangiato d’oro e annodato al di sotto del puntale.
Lo stemma della Regione, adottato con Legge Regionale del 1973, si compone di una fascia costituita da quattro onde azzurre. Lo sfondo è argentato.
Comunità montane. “Collina Materana” con sede a Stigliano, “Medio Basento” (Tricarico), “Basso Sinni” (Tursi), tutte in provincia di Matera, nonché, in provincia di Potenza: “Alto Basento” con sede a Potenza, “Alto Bradano” (Acerenza), “Camastra Alto Sauro” (Corleto Perticara), “Lagonegrese” (Lauria), “Alto Agri” (Marsicovetere), “Marmo-Platano” (Muro Lucano), “Val Sarmento” (Noepoli), “Vulture” (Rionero in Vulture), “Medio Agri” (Sant’Arcangelo), “Melandro” (Savoia di Lucania), “Alto Sinni” (Senise).
Distretti scolastici. N. 1 con sede a Lavello, n. 2 (Potenza), n. 3 (Moliterno), n. 4 (Lauria), n. 5 (Senise), n. 6 (Matera), n. 7 (Montalbano Jonico).