ITALIAPEDIA - L'enciclopedia on line sui Comuni d'Italia

 

Home >> Nazione: Italia >> Regione: Abruzzo

Regione ABRUZZO

Capoluogo: L'Àquila

Scheda

 
Stemma della regione Abruzzo
   

Regione Abruzzo - Ordinamento

Il Consiglio regionale, con sede a L'Aquila, è formato da 40 consiglieri e si articola in cinque commissioni permanenti: I Commissione Bilancio e Programmazione, II Commissione Enti Locali e Lavori Pubblici, III Commissione Agricoltura, IV Commissione Industria e Turismo, V Commissione Sanità e Formazione Professionale. Presso il Consiglio operano inoltre tre commissioni speciali (Progetti Speciali e Programmazione, Vigilanza e Revisione Statuto), il Comitato Regionale per il Servizio Radiotelevisivo e la Giunta del Regolamento. Altra importante istituzione è quella del difensore civico, che si occupa delle controversie tra cittadino e Regione.
 
La Giunta della Regione Abruzzo, con sede a L'Aquila, è composta dal presidente e da 10 assessori. Presso la Giunta operano anche la Commissione regionale per la Promozione di Condizioni di Pari Opportunità, la Conferenza regionale del Volontariato, la Consulta per i minori e la Consulta per i problemi degli anziani.
 
L'apparato politico-amministrativo si articola in dipartimenti, servizi e uffici nonché in comitati, primo fra tutti il Comitato regionale di controllo sugli atti delle Province, dei Comuni e degli altri Enti Locali.
 
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Si contano, fra l'altro, 19 Comunità montane, 16 Consorzi di bonifica, 14 Unità territoriali per l'agricoltura, 6 Unità sanitarie locali e 14 Distretti scolastici.
 
Il gonfalone della Regione riproduce, su un fondo di colore bordeaux brillante, lo stemma regionale, composto da uno scudo sannitico stilizzato suddiviso in tre fasce trasversali di colore bianco, verde e azzurro, che rappresentano le vette innevate, i boschi e il mare d'Abruzzo.
 
Comunità montane. Zona A Amiternina con sede a L'Aquila, zona B Campo Imperatore-Piana di Navelli con sede a Barisciano, zona C Sirentina con sede a Secinaro, zona D Valle del Giovenco con sede a Pescina, zona E Marsica 1 con sede ad Avezzano, zona F Peligna con sede a Sulmona, zona G Valle Roveto con sede a Civitella Roveto, zona H Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia con sede a Castel di Sangro, zona I Vestina con sede a Penne, zona L Maiella-Morrone con sede a Caramanico Terme, zona M della Laga con sede a Teramo, zona N del Vomano, Fino e Piomba con sede a Cermignano, zona O del Gran Sasso con sede a Tossicia, zona P della Maielletta con sede a Pennapiedimonte, zona Q Aventino-Medio Sangro con sede a Palena, zona R Medio Sangro con sede a Quadri, zona S Valsangro con sede a Villa Santa Maria, zona T Medio Vastese con sede a Gissi, zona U Alto Vastese con sede a Torrebruna.
 
Unità sanitarie locali. Azienda Usl di Avezzano-Sulmona (zone: della Marsica; della Valle Peligna; dell'alto Sangro); Azienda Usl di Chieti (zona Chietina); Azienda Usl di Lanciano-Vasto (zona Val di Sangro; Vastese); Azienda Usl di L'Aquila (zona Aquilana); Azienda Usl di Pescara (intero ambito territoriale della provincia); Usl di Teramo (intero ambito territoriale della provincia).
 
Distretti scolastici. N. 1 con sede a L'Aquila; n. 2 (Avezzano); n. 3 (Sulmona); n. 4 (Castel di Sangro); n. 5 (Teramo); n. 6 (Giulianova); n. 7 (Nereto); n. 8 (Atri); n. 9 (Chieti); n. 10 (Lanciano); n. 11 (Vasto); n. 12 (Pescara); n. 13 (Penne); n. 14 (Popoli).

Invia segnalazione | Invia una foto

Invia segnalazione

I campi indicati con * sono obbligatori.

     

Invia una foto

I campi indicati con * sono obbligatori.

Autorizzo la pubblicazione delle fotografie allegate sul portale www.italiapedia.it

Meteo

Meteo Abruzzo

News

Loading...

 

Web agency CODENCODE