Il Consiglio regionale, con sede a Genova, è composto da 40 consiglieri e si articola in quattro commissioni permanenti: I Commissione Bilancio e programmazione; II Commissione Servizi sociali; III Commissione Sviluppo economico; IV Commissione Assetto e utilizzazione del territorio. Vi si aggiunge una Commissione consultiva nomine. Presso il Consiglio, infine, opera il Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo.
La Giunta della Regione Liguria, con sede a Genova, è composta dal presidente e da nove assessori. Presso gli assessorati operano anche Comitati, Commissioni e Consulte.
L’apparato politico-amministrativo si compone anche del Comitato regionale di controllo sugli atti delle province nonché delle unità sanitarie locali e del servizio del difensore civico.
Istituzioni sub-regionali diverse da Province e Comuni operano in vari settori e a vari livelli. Si contano, fra l’altro, 19 Comunità montane, 11 Consorzi di comuni per le deleghe in materia di agricoltura e foreste, 5 Aziende unità sanitarie locali e 21 Distretti scolastici.
Lo stemma regionale, adottato con legge regionale del 1985, raffigura una caravella stilizzata d’argento, munita di una vela bianca suddivisa in quattro cantoni da una croce rossa; in ogni riquadro spicca una stella d’argento.
Comunità montane. Argentea con sede ad Arenzano (GE), Valli Aveto-Graveglia-Sturla con sede a Borzonasca (GE), Alta Valle Scrivia con sede a Busalla (GE), Valle Stura con sede a Campo Ligure (GE), Val Petronio con sede a Casarza Ligure (GE), Alta Val Polcevera, con sede a Ceranesi (GE), Fontanabuona con sede a Cicagna (GE), Alta Val Trebbia con sede a Montebruno (GE), Olivo con sede a Imperia, Argentina-Armea con sede ad Arma di Taggia (IM), Intemelia con sede a Dolceacqua (IM), Valle Arroscia con sede a Pieve di Teco (IM), Media e Bassa Val di Vara con sede a Beverino (SP), Alta Valle del Vara con sede a Carro (SP), Riviera Spezzina con sede a Levanto (SP), Del Giovo con sede a Savona, Ingauna con sede ad Albenga (SV), Pollupice con sede a Finale Ligure (SV), Alta Val Bormida con sede a Millesimo (SV).
Distretti scolastici. N. 1 con sede a Ventimiglia (IM); n. 2 con sede a San Remo (IM); n. 3 con sede a Imperia; n. 4 con sede ad Albenga (SV); n. 5 con sede a Finale Ligure (SV); n. 6 con sede a Cairo Montenotte (SV); n. 7 con sede a Savona; nn. 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 e 16 con sede a Genova; n. 17 con sede a Busalla (GE); n. 18 con sede a Rapallo (GE); n. 19 con sede a Chiavari (GE); n. 20 con sede a La Spezia; n. 21 con sede a Sarzana (SP).