Come altre quattro regioni (Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Trentino-Alto-Adige) e due provincie (Bolzano e Trento) italiane la Valle d'Aosta gode di uno Statuto di autonomia che ha rango di legge costituzionale, la n. 4 del 26 febbraio 1948; esso è composto da 52 articoli, che definiscono gli ambiti dei poteri e delle funzioni della Regione autonoma nonché i suoi organi di governo.
Il Consiglio regionale, con sede ad Aosta, è formato da 35 consiglieri e si articola in cinque commissioni permanenti: I Commissione Istituzioni e Autonomia, II Affari Generali, III Assetto del Territorio, IV Sviluppo Economico, V Servizi Sociali. Presso il Consiglio operano inoltre la Consulta femminile, l'istituzione del difensore civico e una Commissione speciale per le riforme istituzionali, incaricata di elaborare per la fine dell'anno 2000 una proposta di revisione dello Statuto di autonomia.
La Giunta regionale, con sede ad Aosta, è formata dal presidente, che esercita anche le funzioni di prefetto, e da un numero di assessori che, per Statuto, può variare fino a un massimo di 8.
L'apparato politico-amministrativo si articola in dipartimenti, direzioni e servizi nonché in commissioni, consulte, osservatori e comitati (Comitato regionale di coordinamento della viticoltura, Comitato regionale per il turismo, Comitato regionale per i parchi naturali, Comitato regionale di coordinamento degli interventi di cooperazione, di solidarietà e di educazione allo sviluppo, Comitato regionale per il servizio radiotelevisivo; Commissione regionale di controllo sugli atti degli enti locali, Commissione regionale per la cooperazione; Consulta giovanile, Consulta permanente per la salvaguardia della lingua e della cultura walser, Consulta regionale per lo sport, Consulta regionale dell'economia e del lavoro, Consulta regionale per la formazione professionale, Consulta regionale per la protezione dell'ambiente; Osservatorio regionale per il volontariato).
Tra le istituzioni sub-regionali si contano 8 Comunità montane, 1 Unità Sanitaria Locale e 2 distretti scolastici.
Lo stemma della Regione rappresenta un leone d'argento su fondo nero, inserito in uno scudo sannitico con bordatura d'oro.
Comunità montane. "Valdigne-Mont Blanc" con sede a Pré-Saint-Didier, "Grand Paradis" (Villeneuve), "Grand Combin" (Gignod), "Mont Emilius" (Quart), "Monte Cervino" (Châtillon), "Evançon" (Verrès), "Monte Rosa" (Donnas), "Walser-Alta valle del Lys" (Issime).
Unità Sanitarie Locali. Azienda Usl Valle d'Aosta (distretto sanitario n. 1 di Morgex; n. 2 di Villenueve; n. 3 di Saint-Pierre; n. 4 di Gignod; n. 5 di Aosta; n. 6 di Nus; n. 7 di Antey-Saint-André; n. 8 di Verrayes; n. 9 di Châtillon; n. 10 di Brusson; n. 11 di Verrès; n. 12 e n. 13 di Donnas; n. 14 di Gaby).
Distretti scolastici. N. 1 con sede ad Aosta e n. 2 con sede a Pont-Saint-Martin.