Descrizione
Centro rivierasco, di origine nuragica, la cui economia si basa sulle tradizionali attività agricole e su un crescente sviluppo industriale. I sangiovannensi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; la restante parte si distribuisce tra le località di Is Urigus, Matzaccara e Villaggio Palmas, numerosi nuclei urbani minori e un elevatissimo numero di case sparse. Il territorio, classificato di collina, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate: si raggiungono i 332 metri di quota. L’abitato, interessato da un fenomeno di forte crescita edilizia, mostra un andamento plano-altimetrico tipico delle zone collinari. Lo stemma comunale, semitroncato partito, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Nella prima sezione, azzurra, si raffigura una chiesa d’argento fondata sulla linea di partizione; il secondo campo, aureo, racchiude una quercia verde sradicata; nel terzo partito, a sfondo rosso, spicca un leone d’oro coronato.
Storia
Il toponimo riflette il nome del Patrono, San Giovanni Battista. La specificazione “Suergiu”, riprende il nome di un locale villaggio ricordato già nella seconda metà del XIII secolo, “Villa Suergio” e che qualche studioso ritiene che corrisponda al sardo campidanese “suergiu”, ‘sughero’, dal latino SUBER-ERIS. Di origine nuragica, è il risultato della trasformazione dei “furriadroxius”, insediamenti sparsi usati come rifugio per il bestiame dai pastori, in “Medaus”, agglomerati veri e propri aventi funzione urbana. Fece parte, dopo il Mille, del Giudicato di Cagliari e della curatoria di Sulcis; passò poi nel 1238 ai conti della Gherardesca. Dalla vicina Sulcis si riversavano abitanti in cerca di rifugio dai saraceni, poi dalla metà del 1300 e per oltre un secolo fu distrutta per opera dei barbareschi. Si ripopolò attorno al 1616 quando fu concessa in feudo alla famiglia De Gualbes. Del periodo romano restano le tracce del porticciolo e delle terme. Interessante sotto il profilo storico-architettonico è la chiesa parrocchiale.
Economia
Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di Pro Loco e di stazione dei carabinieri. Il settore primario è presente con la coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, vite, olivo e agrumi e con l’allevamento di bovini, suini, caprini, equini e avicoli. Il settore economico secondario è costituito da imprese, di piccole e medie dimensioni, che operano nei comparti alimentare, della pesca, della piscicoltura, della stampa, della produzione del vetro, dei materiali da costruzione, metallurgico ed edile. Il terziario si compone di una sufficiente rete distributiva, ma necessita di servizi più qualificati, come quello bancario. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture di una certa rilevanza: sociali, sportive e per il tempo libero. Le scuole assicurano la frequenza delle classi dell’obbligo; per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca comunale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario, localmente è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.
Relazioni
Di notevoli attrattive, grazie alla bella posizione che si affaccia sulla laguna di Sant’Antioco e che fa da baricentro alle località turistiche di Carloforte, Calasetta, Sant’Antioco da un lato e quelle del basso Sulcis che vanno da Portipino a Teulada dall’altro, richiama l’attenzione di numerosi visitatori. Tra gli eventi periodici si segnalano: a maggio, la festa della Madonna delle Grazie; la prima domenica di luglio, “Sa Festixedda”; sempre a luglio, la festa della Madonna del Rosario; ad agosto, “l’estate sangiovannese”. La festa patronale, dedicata a San Giovanni Battista, si celebra il 24 giugno.
Località
Azienda Agraria Inps, Bruncuteula, Is Achenzas, Is Cordeddas, Is Gannaus, Is Ghisus, Is Imperas, Is Loccis, Is Loccis Diana, Is Loccis Santus, Is Massaius, Is Melonis, Is Pes, Is Pistis, Is Pitzus, Is Puesceddus, Is Scarteddus, Is Urigus, Matzaccara, Medau Is Collus, Palmas, Santa Caterina, Villaggio Palmas
- Popolazione 6.103
- Lat 39° 6' 37,33'' 39.11036944
- Long 8° 31' 22,27'' 8.52285278
- CAP 09010
- Prefisso 0781
- Codice ISTAT 107017
- Codice Catasto G287
- Altitudine slm 17 mt
- zona clim./gradi giorno
Riscaldamento: dal 1/12 al 31/03 per 8 ore/giorno B/766 - Superficie 70.63 Km2
- Densità 86,41 ab/Km2
- Sismicità Zona 4
- Alba 07:21
- Tramonto 17:03