itala

Descrizione

Cittadina rivierasca, ubicata in collina e di antiche origini, la cui economia si basa su attività agricole, industriali e terziarie, oltre che sul turismo. I rossanesi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, risiedono anche nelle località Amica, Piragineti, Rossano Stazione, Fermata Toscano-Nubrica, Fossa, Gallarate, Gammicella, Momena, Oliveto Longo, Petraro-Varia de Franchis, Pirro Malena, Santa Maria delle Grazie, Seminario e Solfara Mare. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate: si raggiungono i 1.188 metri di quota; le aree Pantano Martucci e Tesoro sono in contestazione rispettivamente con Crosia e Paludi. L’abitato, situato su una rupe, a dominio della sottostante pianura e del mare, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario.

Storia

Fondata forse dagli enotri, fu successivamente colonizzata dai greci e dai romani, di cui sono pervenute varie testimonianze. Il toponimo, che nell’itinerario dell’imperatore Antonino Pio figura nella forma Roscianum, deriva dal personale latino ROSCIUS, col suffisso aggettivale -ANUS. Occupata da Totila, verso la metà del VI secolo d.C., sotto i bizantini divenne un’importante località strategica e uno dei principali poli religiosi della Calabria, grazie all’esistenza sul posto di prestigiosi monasteri basiliani e di numerose laure: per il suo splendore fu chiamata “La piccola Ravenna del Sud”. Fu uno dei primi principati dell’Italia meridionale. Possedimento, nel 1400, dei Marzano e degli Sforza, che ne tornarono in possesso dopo un periodo di reggenza da parte dei d’Aragona, passò in seguito agli Aldobrandini. Ultimi feudatari furono i Borghese. Ai tempi della Repubblica Partenopea, fu compresa nel cantone di Corigliano Calabro. I francesi, all’inizio del XIX secolo, ne fecero il capoluogo dapprima di un governo e poi di un distretto, la cui giurisdizione fu modificata dai Borboni. Tra i monumenti spiccano: la chiesa di S. Marco, una delle massime espressioni dell’architettura bizantina; la cattedrale dell’Assunta, del X-XI secolo; le chiese di S. Bernardino, S. Domenico, Santa Maria Maddalena, S. Nilo, S. Panaghia, Santa Maria del Piliere, Sant’Anna e Santa Maria del Patire; la torre dell’orologio; il palazzo arcivescovile, che custodisce il Codex Purpureus o Rossanensis, il più antico evangelario esistente, capolavoro dell’arte e della cultura bizantina, e il palazzo municipale. Interessanti sono anche: i ruderi del castello Sant’Angelo; diverse colonne antiche, dislocate nell’abitato, e le grotte eremitiche e lauritiche.

Economia

È sede, tra l’altro, della Usl n. 3, del distretto scolastico n. 26, della Comunità montana e di Pro Loco. L’agricoltura si basa sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive e frutta, soprattutto uva e agrumi; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. Il tessuto industriale è costituito da aziende che operano nei comparti alimentare (tra cui il lattiero-caseario e quello della lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi), cantieristico, edile, metalmeccanico, della tipografia, dei materiali da costruzione, della lavorazione del legno, della produzione e distribuzione di gas, della raccolta, depurazione e distribuzione di acqua; a queste si affiancano una centrale elettrica e fabbriche di mobili, laterizi, strumenti ottici e fotografici, macchine per l’agricoltura e la silvicoltura, oltre che di attrezzi e contenitori per l’industria olearia. È presente il servizio bancario; una buona rete distributiva, attività radiotelevisive e di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione arricchiscono il panorama del terziario. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo e vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado; per l’arricchimento culturale si può usufruire del museo diocesano di arte sacra e delle biblioteche comunale e del seminario. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno; quelle sanitarie assicurano il servizio ospedaliero.

Relazioni

Inserita negli itinerari dell’agriturismo cosentino, è una frequentatissima stazione balneare. Molto frequentata pure per lavoro, in quanto le sue attività produttive consentono un notevole assorbimento di manodopera, è al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini, grazie anche alla presenza dei servizi, degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e del presidio ospedaliero. Tra gli appuntamenti tradizionali, vanno citate: la festa di Sant’Onofrio, la terza domenica di maggio; S. Nilo, a settembre; S. Giovanni di Dio e Sant’Antonio, a giugno; S. Marco, ad aprile; la Madonna del Patire, il terzo venerdì di maggio; la fiera di Santa Maria delle Grazie, a settembre; quelle di Sant’Angelo, a maggio e a dicembre, e, infine, S. Bartolomeo, a novembre. La Patrona, Santa Maria Achiropita, viene festeggiata il 15 agosto. Vi nacque San Nilo (905-1000). È gemellata con Celje (Slovenia).

Località

Amica, Casello Martucci, Crocicchia, Fermata Toscano-Nubrica, Forella, Foresta, Fossa, Iti, Lampa, Monena, Oliveto Longo, Petraro, Piragineti, Pirro Malena, Rossano Stazione, Sant'Irene, Santa Maria delle Grazie, Solfara, Tesoro, Toscano, Valimonti, Varia De Franchis

INFO
  • Popolazione 36.842
  • Lat 39° 34' 25,14'' 39.57365000
  • Long 16° 38' 6,56'' 16.63515556
  • CAP 87067
  • Prefisso 0983
  • Codice ISTAT 078108
  • Codice Catasto H579
  • Altitudine slm 270 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1146
  • Superficie 149.43 Km2
  • Densità 246,55 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 06:49
  • Tramonto 16:29
Contatti
  • single-03
  • navigation
  • navigation ()
  • globe
  • badge-13
ODV
NomeIndirizzo
A.V.I.S.VIALE REGINA MARGHERITA 144
ANTEAS PARTECIPAZIONE E IMPEGNO ? SEDE TERRITORIALE DI ROSSANOVIA MARGHERITA 188
ASSOC. HEIDI: UNAVITADACANIV S FRANCESCO D'ASSISI 15 STAZIONE
ASSOCIAZIONE ANIMALI E NATURAVIA GIUSEPPE CASCIARO 7
ASSOCIAZIONE GOCCE NEL DESERTO ONLUS/SDVIA TORRE PISANI 8
ASSOCIAZIONE MADRE TERESA DI CALCUTTA (ONLUS)VIALE LUCA DE ROSIS 36
ASSOCIAZIONE VENERABILE SERVA DI DIO MADRE ISABELLA DE ROSIS ? ROSSANOCORSO GARIBALDI 154
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI ? ROSSANO ?VIA SICILIA 33/D
CENTRO DI AIUTO ALLA VITACONTRADA PIRAGINETI SNC
ASSOCIAZIONE VENERABILE SERVA DI DIO MADRE ISABELLA DE ROSIS ? ROSSANOCORSO GARIBALDI 154
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI ? ROSSANO ?VIA SICILIA 33/D
CENTRO DI AIUTO ALLA VITACONTRADA PIRAGINETI SNC
GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRESFRANCESCA ZICARELLIVIA SESASTIANO CABOTO SNC
I FIGLI DELLA LUNA SOCIETA' COOPERATIVAVIA LIGURIA 11
LE MATITE COLORATE ONLUSVIA MANZONI 29
MAGNOLIA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE ONLUSCARLO BLASCO SNC
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO QUERCIA DI MAMREVIA ACQUA DI VALE 10
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO INSIEMEVIA NAZIONALE 45
PRO LOCO ROSSANO LA BIZANTINAV PLEBISCITO 01
TENDAPIAZZA DEL COMMERCIO 1
TERRA E POPOLO ? CITTADINANZA E SOLIDARIETA'VIA MARTUCCI 28
VINCENZINO FILIPPELLIVIA P MANCINI N 19
25 APRILE ? MARCO DE SIMONEVIA GIUSEPPE CASCIARO 7/17
News