Descrizione
Comune collinare, che affonda le sue origini nella preistoria; ha un’economia di tipo prettamente agricolo. Gli osinesi, con un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale e nell’area speciale Bidda e Monti (isola amministrativa). Il territorio, comprensivo delle isole amministrative di Asinalis e Ninara, ha un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate, che vanno da un minimo di 53 a un massimo di 1.079 metri sul livello del mare. L’abitato, interessato da forte espansione edilizia, conserva ancora parte delle antiche costruzioni che costituivano l’antico nucleo, oggi semi-abbandonato; il suo andamento plano-altimetrico è tipico collinare.
Storia
Il toponimo, che nella dizione locale si presenta come “Osìni” o “Usìni”, è attestato da documenti medievali, in cui appaiono le forme “Usine” e “Osune”. Le sue origini sono poche chiare, ma si ritiene che appartenga allo strato linguistico protosardo. L’interpretazione secondo cui l’etimo è da rintracciare nella voce fenicia “Oz”, ‘fortezza ricca, doviziosa’, è del tutto fantasiosa. Fu abitata dai sardi primitivi e, in seguito, sottoposta alla dominazione dell’impero romano. Durante il Medioevo fece parte della curatoria di Coraso. Con la vittoria degli Aragonesi nella battaglia di Macomer subì la dominazione spagnola e fu concessa alla contea di Quirra. La sua storia successiva non mostra avvenimenti di particolare rilievo e segue quella dei territori circostanti. Il suo patrimonio storico-architettonico non si mostra particolarmente ricco di monumenti. Tuttavia, merita di essere citata la bella chiesa parrocchiale intitolata a San Giorgio.
Economia
Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di stazione dei carabinieri. L’economia locale risente dell’impronta rurale della zona. L’industria, infatti, se si eccettua qualche piccola azienda edile, è poco rilevante, mentre l’agricoltura è da sempre specializzata nella coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, ulivi, agrumeti, viti e altri alberi da frutta; si pratica anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, ed equini. Il terziario non assume dimensioni rilevanti: la rete distributiva, di cui si compone, assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità, ma non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, non dispone di strutture sociali, sportive e per il tempo libero di una certa rilevanza. Le scuole del posto assicurano la frequenza delle classi materne, elementari e medie. Per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca civica. L’apparato ricettivo offre possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. Le strutture sanitarie assicurano il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.
Relazioni
Sebbene non rappresenti una delle mete di maggior afflusso turistico, offre a quanti vi si rechino la possibilità di effettuare delle piacevoli escursioni nell’incontaminato ambiente circostante e di visitare la vicina grotta di Su Marmuri, scavata in un massiccio calcareo, e l’interessante nuraghe Loccu. È poco frequentata per lavoro, in quanto le sue attività produttive non consentono di assorbire neppure tutta la manodopera del posto; diffuso è il pendolarismo verso le aree più sviluppate. I rapporti con i comuni vicini non sono molto intensi: gli abitanti vi si rivolgono, oltre che per motivi di studio, anche per l’espletamento di pratiche burocratiche. Non vi si svolgono particolari manifestazioni folcloristiche, religiose o fieristiche che potrebbero allietare la comunità e richiamare, periodicamente, visitatori dai dintorni, ad eccezione della festa di San Giorgio, che si svolge il 23 aprile. La festa della Patrona, Santa Susanna, si celebra l’11 agosto.
Località
Asinalis, Bidda e Monti, Ninara
- Popolazione 806
- Lat 39° 49' 19,8'' 39.82196667
- Long 9° 29' 51,12'' 9.49753333
- CAP 08040
- Prefisso 0782
- Codice ISTAT 105013
- Codice Catasto G158
- Altitudine slm 645 mt
- zona clim./gradi giorno
Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno D/1862 - Superficie 39.68 Km2
- Densità 20,31 ab/Km2
- Sismicità Zona 4
- Alba 07:22
- Tramonto 16:56