Il Consiglio regionale, con sede a Napoli, si compone di 60 membri e si articola in sei commissioni permanenti: I Ordinamento della Regione, amministrazione civile, enti locali, affari generali, rapporti con la CEE; II Bilancio e finanze, demanio e patrimonio; III Programmazione, agricoltura, turismo, altri settori produttivi; IV Urbanistica, lavori pubblici, trasporti; V Sanità e sicurezza sociale; VI Istruzione e cultura, politiche sociali, attività per il tempo libero. Alle commissioni permanenti si aggiungono quattro commissioni speciali, che si occupano rispettivamente di: revisione dello statuto della Regione Campania e del regolamento interno del Consiglio regionale; controllo delle attività della Regione per la verifica dell'attuazione degli indirizzi politico-programmatici; vigilanza e difesa contro la camorra e la criminalità; condizione giovanile in Campania.
La Giunta regionale, con sede a Napoli, è formata dal presidente, dal vicepresidente e da 9 assessori.
Tra le istituzioni sub-regionali si contano 26 Comunità montane, 13 Unità Sanitarie Locali e 62 distretti scolastici.
Lo stemma della Regione, adottato con Legge Regionale del 1971, è costituito da una banda rossa in campo bianco ed è quello che si diede la Repubblica marinara di Amalfi ai suoi albori.
Comunità montane. "Alento-Monte Stella" con sede a Laureana Cilento, "Alta Irpinia" (Calitri), "Alto e medio Sele" (Oliveto Citra), "Alto Tammaro" (Castelpagano), "Alburni" (Postiglione), "Bussento" (Torre Orsaia), "Calore Salernitano" (Roccadaspide), "Fortore" (San Bartolomeo in Galdo), "Gelbison e Cervati" (Vallo della Lucania), "Lambro e Mingardo" (Futani), "Matese" (Piedimonte Matese), "Monte Maggiore" (Formicola), "Monte Santa Croce" (Roccamonfina), "Partenio" (Pietrastornina), "Taburno" (Frasso Telesino), "Titerno" (Cerreto Sannita), "Vallo di Lauro e Baianese" (Baiano), "Ufita" (Ariano Irpino), "Penisola sorrentina" (Agerola), "Penisola amalfitana" (Tramonti), "Serinese-Solofrana" (San Michele di Serino), "Terminio Cervialto" (Montella), "Vallo di Diano" (Padula), "Tanagro" (Buccino), "Valle dell'Irno" (Calvanico), "Monti Picentini" (Giffoni Valle Piana).
Unità Sanitarie Locali. Le 13 Aziende Usl della regione sono così distribuite: 5 nella provincia di Napoli (sedi a Napoli, Pozzuoli, Frattamaggiore, Pomigliano d'Arco e Castellammare di Stabia), 3 nella provincia di Salerno (sedi a Salerno, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania), 2 nella provincia di Avellino (sedi ad Avellino ed Ariano Irpino), 2 nella provincia di Caserta (sedi a Caserta e Aversa), 1 nella provincia di Benevento (sede nel capoluogo provinciale).
Distretti scolastici. I 62 distretti sono così distribuiti: 6 in provincia di Avellino, 5 in provincia di Benevento, 12 in provincia di Caserta, 26 in provincia di Napoli e 13 in provincia di Salerno.