itala

Descrizione

Centro collinare sorto a cavallo fra il basso Medioevo e l'epoca rinascimentale; la sua economia, di tradizione rurale, è oggi proiettata con slancio verso il settore dell'industria e il terziario nelle sue varie articolazioni. La comunità dei vallesi, il cui indice di vecchiaia è conforme alla media, risiede principalmente nelle località di Angellara, Massa e Pattano, oltre che nel capoluogo comunale; l'effetto più vistoso del recente sviluppo edilizio è stato il proliferare di piccoli aggregati urbani (Badia, Carmine, Cerzito, Comune, Curci, Forestella, La Rosetta, Mastoliano, Peschilli e Spinacelli) nello spazio rurale del comprensorio. Il territorio comunale presenta un assetto orografico vario: nella sua parte orientale s'innalza la mole del Monte Sacro, sulle cui pendici si distribuiscono a diversi livelli vigneti, oliveti, pascoli erbosi ed estensioni boschive; per il resto il paesaggio è increspato da rilievi collinari medio-alti, tra i quali scorre il torrente Badolato.  

Storia

L'attuale abitato, denominato in origine Vallo di Novi, sorse su fondi rustici appartenenti ai signori di Novi nel Quattrocento ma solo tre secoli più tardi raggiunse il massimo della prosperità e della ricchezza grazie alla florida industria della seta e alla concia del cuoio, i cui prodotti si vendevano in tutto il regno di Napoli; nello stesso periodo divenne un importante centro di cultura per la presenza di scuole di grammatica, teologia e filosofia istituite dal clero. Due gli episodi che hanno caratterizzato la sua storia più recente: la visita di Gioacchino Murat, durante il decennio di dominazione francese, e la fucilazione di alcuni vallesi per ordine di un commissario del re a seguito dei moti rivoluzionari del 1828. In località Pattano si trova la badia di Santa Maria, cinta da mura che racchiudono la torre campanaria e le chiese di Santa Maria, in stile gotico, e di San Filadelfo. Pregevole anche la settecentesca cattedrale di San Pantaleo, con cupola ricoperta di ceramiche policrome, e il bel porticato di piazza Vittorio Emanuele.  

Economia

Molto aperta al progresso, la comunità mantiene un certo rispetto per la tradizione e traduce il felice connubio di presente e passato in uno stile di vita calmo ma molto stimolante. L'agricoltura è ancora prospera ma ha ormai un ruolo secondario rispetto al proliferare di industrie e servizi -tra i suoi prodotti principali figurano olive, uva da vino, frutta, foraggio e cereali; questi ultimi costituiscono l'ingrediente base del piatto tipico del luogo, i "ciccimaretati", un misto di legumi in umido e grano-. I vasti pascoli, inoltre, danno vita a un diffuso allevamento di pecore, capre e in minor misura bovini: particolarmente saporiti i formaggi locali, tra i quali si segnala il caciocavallo silano, che ha ottenuto da poco la Denominazione di origine protetta. I prodotti del settore primario confluiscono nella florida industria alimentare e nella rete commerciale, che comprende la grande distribuzione ed è in espansione, come pure il comparto dei servizi, qualificato dalla massiccia presenza del credito e delle assicurazioni. Il comune, sede della Comunità montana nonché di pubblici uffici giudiziari e finanziari, è dotato di istituti di istruzione secondaria di secondo grado (licei classico, scientifico e linguistico, istituti magistrale e tecnico industriale) e di un seminario vescovile; ricco il panorama delle strutture e delle iniziative culturali, che comprendono un museo diocesano con pinacoteca, una biblioteca, un periodico locale e un circolo culturale e ricreativo; l'apparato ricettivo include alberghi e forme alternative e meno tradizionali di ricettività; sede della Usl di Salerno 3 e di distretto sanitario, il comune possiede inoltre un ospedale, poliambulatori, un consultorio, un Sert (Servizio tossicodipendenze), un'unità operativa di salute mentale, un centro diurno di riabilitazione psico-sociale e uno di riabilitazione motoria.  

Relazioni

Apprezzata stazione di soggiorno estivo, è in grado di esercitare una forte attrattiva sul movimento turistico con i suoi itinerari montani. La devozione religiosa della comunità si esprime nella suggestiva rappresentazione del presepe vivente che ha luogo la notte di Natale. Il tradizionale "Palio delle contrade" fa parte del complesso di celebrazioni per la festa del Patrono, San Pantaleone, che si tiene il 27 luglio.

Località

Angellara, Massa, Pattano

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Vallo della Lucania rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 8.531
  • Lat 40° 13' 42,61'' 40.22850278
  • Long 15° 16' 1,93'' 15.26720278
  • CAP 84078
  • Prefisso 0974
  • Codice ISTAT 065154
  • Codice Catasto L628
  • Altitudine slm 380 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1519
  • Superficie 25.06 Km2
  • Densità 340,42 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 06:55
  • Tramonto 16:34
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ALZHEIMER ARTCAFE'VIA S PASSERO 71
AMICI DI NELSONVIA ANTONIO CETRANGOLO 8
ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE VALLO DELLA LUCANIA GRUPPO LUCANOVIA GERONIMO COBELLIS SNC ANGELLARA
ATLAS ?IL FUTURO DI UN PASSATO PERDUTOCONTRADA FABBRICA 8
CENTRO AIUTO ALLA VITA MARIO E PATRIZIA CIAMPIVIA ANGELO RAFFAELE PASSARO C/O CAS
CILENTO SERVICE 2000 SOC.COOPVIA S PASSERO 80
CIRCOLO RICREATIVO TERRITORIALE CILENTOCORSO G MURAT 34
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VALLO DELLA LUCANIAVIA R PASSARELLI 130
COOPERATIVA SOCIALE YOBELVIA R PASSARELLI (COND EDILSOLE)
FONDAZIONE GRANDE LUCANIA ONLUSVIA A R PASSARO SNC
FONDAZIONE MONS. A. PINTO E S. CATERINALARGO MONS PINTO 1
ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE VALLO DELLA LUCANIA GRUPPO LUCANOVIA GERONIMO COBELLIS SNC ANGELLARA
ATLAS ?IL FUTURO DI UN PASSATO PERDUTOCONTRADA FABBRICA 8
CENTRO AIUTO ALLA VITA MARIO E PATRIZIA CIAMPIVIA ANGELO RAFFAELE PASSARO C/O CAS
CILENTO SERVICE 2000 SOC.COOPVIA S PASSERO 80
CIRCOLO RICREATIVO TERRITORIALE CILENTOCORSO G MURAT 34
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VALLO DELLA LUCANIAVIA R PASSARELLI 130
COOPERATIVA SOCIALE YOBELVIA R PASSARELLI (COND EDILSOLE)
FONDAZIONE GRANDE LUCANIA ONLUSVIA A R PASSARO SNC
FONDAZIONE MONS. A. PINTO E S. CATERINALARGO MONS PINTO 1
ISTITUTO RELIGIOSO SUORE ANCELLE DI S. TERESA DI GESU' BAMBINOVIA OTTAVIO VALIANTE
MARE LUNA SOC.COOP. A R.L.VIA A RUBINO N 14/16
News
Mercoledì 20/11/2024 23:26
[VIDEO] Coppa Italia Gelbison - Reggina  
Reggio TV
Mercoledì 20/11/2024 17:00
La Reggina avanza in Coppa Italia, tris amaranto alla Gelbison  
Il Reggino
Mercoledì 20/11/2024 16:26
Coppa Italia Serie D, Gelbison-Reggina 1-3  
StrettoWeb
Mercoledì 20/11/2024 15:59
Coppa Italia di Serie D, la Reggina ottiene la qualificazione agli ottavi con la vittoria fuori casa sulla Ge  
Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria
Mercoledì 20/11/2024 14:24
Reggina, si fa male anche Renelus: problema nel riscaldamento  
StrettoWeb
Mercoledì 20/11/2024 11:03
Ostie per la messa preparate dai detenuti a Vallo della Lucania  
Agenzia ANSA
Mercoledì 20/11/2024 07:06
Guarda la diretta di Gelbison - Reggina  
Reggio TV
Mercoledì 20/11/2024 02:15
Gelbison-Reggina, le formazioni ufficiali  
Reggio TV
Martedì 19/11/2024 21:33
Reggina "sperimentale" in Coppa Italia sul campo della Gelbison  
ReggioToday
Martedì 19/11/2024 08:31
Vallo della Lucania. Spaccio di droga, 18enne ai domiciliari  
Telecolore
Lunedì 18/11/2024 22:02
Vallo della Lucania omaggia la “divina” Eleonora Duse  
Info Cilento
Venerdì 20/09/2024 09:00
Vallo della Lucania, scenari possibili di una nuova Comunità  
Unico Settimanale
Domenica 14/07/2024 09:00
Cinemadamare e Federico Moccia protagonisti a Vallo della Lucania  
Unico Settimanale