itala

Descrizione

Cittadina di pianura, sorta probabilmente nell’antichità; la sua economia si basa sulle tradizionali attività rurali e sul terziario. I trentolesi o ducentini, che fanno registrare un indice di vecchiaia inferiore alla media, mostrano una chiara tendenza all’accentramento: la comunità, infatti, risiede esclusivamente nel capoluogo comunale. L’abitato, costituito da due nuclei separati da una strada ferrata, sta attraversando una fase di sensibile espansione edilizia, in seguito alla quale si è già fuso urbanisticamente con i limitrofi comuni di Aversa, Lusciano, Parete e San Marcellino. Il paesaggio circostante è quello tipico della pianura campana: caratterizzato da un profilo geometrico dolce e dalla dimensione orizzontale, è profondamente segnato dalla secolare opera di trasformazione attuata dall’uomo nel corso dei secoli; dell’originaria copertura vegetale non restano che tracce insignificanti, dal momento che l’invasione del cemento ha raggiunto anche gli angoli più marginali; comunque, la presenza di vaste aree coltivate e di frutteti infonde all’ambiente una gradevole nota di colore, soprattutto durante il periodo delle fioriture.

Storia

Sorta probabilmente in epoca paleocristiana, la località di Trentola appartenne durante il Medioevo ai conti di Aversa e successivamente fu feudo di numerosi altri signori, tra i quali i Caracciolo, gli Acquaviva, i Pignatelli e i Masola, cui pervenne nel Seicento. La località di Ducenta, menzionata per la prima volta in un documento dei principi di Capua del X secolo, divenne feudo nel Seicento dei De Folgore di Aversa e nel 1927, in seguito all’attuazione della politica di accentramento amministrativo perseguita dal regime fascista, fu aggregata a Trentola. I due elementi del toponimo, che è stato semplicemente Trentola fino al 1949, derivano dai numerali latini TRIGINTA, ‘trenta’, e DUCENTI, –AE, –A, ‘duecento’, con evidente riferimento ad antiche misurazioni fondiarie. Nella seicentesca parrocchiale di San Michele Arcangelo, situata in località Trentola e consacrata nel Settecento, si possono ammirare una statua lignea raffigurante l’arcangelo che trionfa sul demonio, interessanti opere pittoriche e il sepolcro seicentesco del marchese Ferdinando Folgore di Ducenta. In località Ducenta sono degni di nota la parrocchiale di San Giorgio Martire e il palazzo dei marchesi Folgore, oggi sede dei padri missionari del Pontificio istituto per le missioni estere.

Economia

La vita della comunità trentolese è scandita da ritmi tranquilli e l’economia locale attraversa una fase di stasi che determina fenomeni di pendolarismo. Le tradizionali risorse rurali, rivolte soprattutto alla coltivazione di frumento, mais, canapa e foraggio, rappresentano fonte di reddito e occupazione per una percentuale ancora significativa della comunità ma appaiono in netto declino; la crisi del settore primario non è stata ancora bilanciata dalla crescita dell’industria, presente con alcune imprese artigianali attive per lo più nei comparti alimentare, del legno, della lavorazione della pietra e dell’edilizia. Commisurato alle esigenze della popolazione è, invece, il terziario, che include anche servizi qualificati, come quello bancario e le assicurazioni. Dispone di scuole per l’istruzione primaria e secondaria di primo grado e di una biblioteca comunale; usufruisce di una valida assistenza sanitaria, fornita da un presidio di guardia medica, alcuni laboratori, un ambulatorio di assistenza specialistica e un consultorio ma non dispone di un’adeguata capacità ricettiva, vista la mancanza di strutture per il soggiorno.

Relazioni

Rinomata per la produzione di vino asprino, è divenuta un importante mercato agricolo in seguito all’imponente opera di bonifica condotta nella pianura campana e ha instaurato intensi contatti non soltanto con i comuni limitrofi per via degli scambi commerciali. Il mercato infrasettimanale del lunedì contribuisce ad alimentare i rapporti con l’esterno. La festa del Patrono, San Michele Arcangelo, si celebra il 29 settembre.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Trentola Ducenta rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 19.429
  • Lat 40° 58' 34,81'' 40.97633611
  • Long 14° 10' 49,86'' 14.18051667
  • CAP 81038
  • Prefisso 081
  • Codice ISTAT 061094
  • Codice Catasto L379
  • Altitudine slm 42 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1125
  • Superficie 6.63 Km2
  • Densità 2.930,47 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 07:30
  • Tramonto 16:38
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE MAMME CORAGGIO E VITTIME DELLA STRADA ONLUSVIA CARACAS 20
CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE CASERTAVITTORIO EMANUELE 2
CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE CASERTAVITTORIO EMANUELE 2
News