itala

Descrizione

Centro di collina dalla veste medievale, che procede sulla strada di una più organica e razionale impostazione delle attività industriali e terziarie. La comunità dei torinesi, che presenta un indice di vecchiaia piuttosto elevato, è sparpagliata in un gran numero di case sparse, in due piccolissimi agglomerati urbani (Lago Dragoni e Valle Caterina), nel capoluogo comunale e nella località di Borgata Marina; quest'ultima, sviluppatasi in tempi piuttosto recenti lungo il litorale, è il primo risultato del processo di valorizzazione di questo spicchio della costa frentana. Alle sue spalle morbide ondulazioni intensamente coltivate si inseguono fra gli alvei dei fiumi Sangro e Osento, dei torrenti Frainile e Lipari, che scandiscono l'uniforme estensione, dal dolce profilo, del territorio comunale. L'abitato sorge sul fianco franoso della valle dell'Osento. Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia un toro per evidente assonanza con il toponimo.

Storia

Falliti i tentativi di dimostrare con solide argomentazioni la discendenza del moderno abitato dall'antica AMNIUM, la storiografia locale ha limitato il proprio campo di azione al Medioevo e alle epoche successive. Nei primi decenni del Quattrocento il borgo, che trae la propria denominazione dal latino TORUS 'rialzo di terra' e che fino al XIX secolo si chiamò semplicemente Torino, risulta tra i possedimenti dell'abbazia di Santo Stefano in Rivomare; successivamente conobbe una serie di dominazioni: passò dalla città di Lanciano ai Piccinino, da questi ai Colonna, ai Carafa, ai D'Aquino ai D'Avalos e infine ai Di Stefano. Nel centro storico si ergono la bella parrocchiale di S. Salvatore, con facciata del XVI secolo in laterizi ed interno barocco, e l'elegante palazzo Priori. Fuori dell'abitato un cimitero di guerra inglese dimostra la solarità del culto anglosassone dei morti. È probabile che nell'alto Medioevo il borgo fosse ubicato più a valle, probabilmente in zona Civita di Sangro, e che sia stato abbandonato nel XII secolo a causa di inondazioni ed epidemie malariche per essere ricostruito in posizione dominante.

Economia

Negli ultimi decenni l'irruzione del turismo balneare in questo comune litoraneo ancora poco conosciuto ha alterato gli equilibri economici tradizionali, imperniati sulle attività primarie. La coltivazione di cereali, ortaggi, vite e olivo è ancora una cospicua fonte di reddito e di indotto ma va perdendo terreno nei confronti delle imprese industriali -opifici delle confezioni e dei materiali da costruzione-, degli esercizi commerciali e dei servizi, che hanno fatto registrare una significativa affermazione del credito e delle assicurazioni. L'intraprendenza locale non traspare ancora con evidenza dal sistema delle infrastrutture di utilità sociale. Il comune dispone unicamente degli ordinari uffici municipali e postali e delle scuole dell'obbligo; difetta di strutture culturali ma non di servizi sanitari qualificati -è presente un consultorio familiare-; può vantare un nutrito apparato ricettivo e sportivo-ricreativo, che include alberghi, camping, ristoranti, stabilimenti balneari, palestre, campi di calcio e da tennis.

Relazioni

Le caratteristiche di questo spicchio della costa chietina, estraneo ai fenomeni di urbanizzazione selvaggia e allo spirito mondano che contraddistinguono le stazioni balneari più rinomate, lo rendono particolarmente adatto ad un turismo familiare -si auspica un incremento del numero delle presenze che attualmente già accrescono sensibilmente la consistenza numerica della collettività nel periodo estivo-. Motivo di interesse è anche la lecceta litoranea che si estende fra le foci dei fiumi Sangro e Sinello. La festa della Patrona, la Madonna di Loreto, si celebra l'ultima domenica e lunedì di maggio; il 10 dicembre, inoltre, si veglia per la sua nascita.

Località

Borgata Marina, Lago Dragoni, Valle Caterina

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Torino di Sangro rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 3.123
  • Lat 42° 11' 14,16'' 42.18726667
  • Long 14° 32' 28,16'' 14.54115556
  • CAP 66020
  • Prefisso 0873
  • Codice ISTAT 069091
  • Codice Catasto L218
  • Altitudine slm 164 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1442
  • Superficie 32.31 Km2
  • Densità 96,66 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 07:07
  • Tramonto 16:29
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AMAA ASSOCIAZIONE MALATI ALZHEIMER ABRUZZOVIA MONSIGNOR BONDONE 2
ASSOCIAZIONE SCUOLA FORTE ONLUSPIAZZA DE SANCTIS 4
ASSOCIAZIONE SOLIDARITY COURIERS ? ONLUSVIA LISBONA 11
E.T.S. CROCE ITALIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN SIGLA: E.T.S. CROCE ITALIA SOC. COOP. SOCIALEVIALE VITTORIO EMANUELE II 21
FONDAZIONE ATALMI ONLUSVIA PO N. 119
FONDAZIONE F. DEL RE OASI NATURALISTICA E DI PREGHIERA ONLUSCORSO LAURETANO 61
ASSOCIAZIONE SCUOLA FORTE ONLUSPIAZZA DE SANCTIS 4
ASSOCIAZIONE SOLIDARITY COURIERS ? ONLUSVIA LISBONA 11
E.T.S. CROCE ITALIA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IN SIGLA: E.T.S. CROCE ITALIA SOC. COOP. SOCIALEVIALE VITTORIO EMANUELE II 21
FONDAZIONE ATALMI ONLUSVIA PO N. 119
FONDAZIONE F. DEL RE OASI NATURALISTICA E DI PREGHIERA ONLUSCORSO LAURETANO 61
GRUPPO ITALIANO PAZIENTI FABRY ONLUSCONTRADA CARVOTTI N 3
IL GIARDINO DEI FIORI COOPERATIVA SOCIALE A R.L.VIA CORRADO 29
IL SOLE ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECONTRADA SAN GIACOMO S N
OPERA APOSTOLATO CAPPELLA DIVINO MISTERO MADONNA FATIMAVIA GALLERIA KAROL WOJTYLA 24
News
Giovedì 21/11/2024 16:07
La Costa dei Trabocchi protagonista a Torino  
Zonalocale
Mercoledì 28/08/2024 09:00
Torino di Sangro Cittadinanza al luogotenente  
Il Centro
Sabato 10/08/2024 09:00
10 maggio 1998: quando il Torino perse a Castel di Sangro  
Toro News
Martedì 18/06/2024 09:00
Wi-fi gratuito sulle spiagge di Torino di Sangro  
AbruzzoLive.tv
Mercoledì 01/05/2024 09:00
Milena, quarto giorno di ricerche  
RaiNews
Martedì 30/04/2024 09:00
Torino di Sangro: che fine ha fatto Milena?  
Rete8
Giovedì 21/03/2024 08:00
Un nuovo “Tigre Amico” a Torino di Sangro  
GDONews