itala

Descrizione

Comune collinare di antica origine, la cui economia è sorretta dal turismo e, in misura minore, dalle tradizionali attività rurali e dall’industria. La maggior parte dei santangelesi, il cui indice di vecchiaia rientra nei valori medi, risiede nel capoluogo comunale, posto in posizione panoramica sulla cresta di un colle e costituito da due parti distinte: un nucleo antico di aspetto tipicamente medievale, cinto da mura, caratterizzato da pianta a spirale e sovrastato da una massiccia rocca, e una zona più recente, sviluppatasi lungo la via di accesso all’abitato; il resto della comunità si distribuisce nella località di Ponte delle Tavole, in alcuni aggregati urbani elementari e in case sparse sui fondi. Nel territorio comunale le linee regolari dei seminativi e degli oliveti si interrompono qua e là in corrispondenza di fitte macchie boschive e di alcuni piccoli laghi artificiali; la natura carsica del comprensorio santangelese determina inoltre la presenza di interessanti e spettacolari fenomeni, quali pozzi e inghiottitoi: assai noti sono quelli di Sventatore e di Merro, profondo 84 metri il primo e interamente occupato da un lago dalle acque nere il secondo. Sullo sfondo d’argento dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è raffigurato un angelo vestito di rosso (San Michele Arcangelo), che trafigge con la lancia un drago verde; il tutto è posto su una campagna azzurra.

Storia

Sorge probabilmente nel sito della città sabina di MEDULLIA, sottomessa dai romani. Abbandonata al tempo delle invasioni barbariche e saracene, divenne nel XIII secolo feudo dei Capocci e, nel 1370, passò agli Orsini; tra il 1594 e il 1668 appartenne ai Cesi e successivamente pervenne ai Borghese. Il toponimo, che è stato Sant’Angelo in Capoccia fino al 1885, è di chiara origine e testimonia l’intensità del culto del Patrono. Ai ruderi delle mura poligonali e di una villa romana, scoperta recentemente nei dintorni dell’abitato, si aggiunge la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Libera e San Biagio, fondata nel 1750, con una sola navata e volta a botte; all’interno si possono ammirare pregevoli tavole di epoche diverse e un trittico di Antoniazzo Romano. L’imponente castello Orsini-Cesi, costruito nella seconda metà del XII secolo e attualmente di proprietà comunale, è ornato dagli stemmi delle varie famiglie cui è appartenuto nel corso dei secoli. Dipinti cinquecenteschi, purtroppo mal conservati, sono visibili nella chiesa di San Michele Arcangelo, risalente alla metà del XII secolo. Al XV secolo risale la costruzione della chiesa di Santa Liberata, con volta a crociera e tre navate, le cui pareti sono interamente decorate in finto marmo.

Economia

Parte della popolazione attiva locale è ancora dedita alla coltivazione di cereali, olive e alberi da frutta (assai rinomata è la produzione locale di ciliegie) nonché alle attività industriali, in particolare alla produzione di materiali da costruzione, apparecchi medicali e prodotti chimici; è tuttavia il terziario, stimolato dal vivace movimento turistico, il settore trainante dell’economia santangelese. Il comune è sede degli ordinari uffici municipali e postali, delle scuole dell’obbligo e di una casa di riposo; vanta un apparato ricettivo di buon livello ma non possiede strutture di rilievo preposte alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio culturale; l’assistenza sanitaria è assicurata dalla farmacia.

Relazioni

La bellezza e la varietà del paesaggio circostante costituiscono un’irresistibile attrattiva per gli amanti della natura e delle escursioni. Un ulteriore elemento di richiamo è rappresentato dalle manifestazioni tradizionali che si susseguono nel corso dell’anno: il 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, si procede alla tradizionale benedizione degli animali; il 3 marzo, in occasione della festa di San Biagio, si svolgono una solenne processione, la celebrazione dei Vespri e un allegro spettacolo pirotecnico; la prima domenica di agosto ha luogo la sagra degli “strengozzi”, speciale tipo di pasta a forma di cordicella. La festa dei Santi Patroni Michele e Liberata si celebra l’ultima domenica di maggio; i festeggiamenti popolari durano tre giorni e comprendono la sagra delle “cerase” (le pregiate ciliegie locali), sfilate di carri allegorici, spettacoli vari e una grande tombolata finale.

Località

Molino, Montardone, Osteria Nuova, Ponte delle Tavole, Selva

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Sant'Angelo Romano rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 5.018
  • Lat 42° 2' 3,52'' 42.03431111
  • Long 12° 42' 46,26'' 12.71285000
  • CAP 00010
  • Prefisso 0774
  • Codice ISTAT 058098
  • Codice Catasto I284
  • Altitudine slm 400 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1928
  • Superficie 21.45 Km2
  • Densità 233,94 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2B
  • Alba 07:14
  • Tramonto 16:37
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDOVIA VIGNACCE 12
ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO ? DELEGAZIONE MORICONEVIA DELLO SPORT SNC
ASSOCIAZIONE ONLUS CULTURA DI PACE ONLUSVIA DON LUIGI STURZO 13
ASSOCIAZIONE TIBURTINA DELLE PERSONE CON DISABILIT? COLTIVIAMOLAVITAVIA LAGO DI BRACCIANO 12
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO TABITA ONLUSVIA COLONNELLA PATRASCIA 49/A
ATC?ASSOCIAZIONE TUTELA DEL CONSUMATOREVIA CASTRUCCI 64
CENTRO CULTURALE VINCENZO PACIFICIONLUSSTRADA DELLA LEONINA 8
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VILLA ADRIANA DI TIVOLIVIA UMBRIA 7
DONIAMOCI ONLUSVIA DELLA SERENA 71
ASSOCIAZIONE TIBURTINA DELLE PERSONE CON DISABILIT? COLTIVIAMOLAVITAVIA LAGO DI BRACCIANO 12
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO TABITA ONLUSVIA COLONNELLA PATRASCIA 49/A
ATC?ASSOCIAZIONE TUTELA DEL CONSUMATOREVIA CASTRUCCI 64
CENTRO CULTURALE VINCENZO PACIFICIONLUSSTRADA DELLA LEONINA 8
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VILLA ADRIANA DI TIVOLIVIA UMBRIA 7
DONIAMOCI ONLUSVIA DELLA SERENA 71
GIROTONDO COOP. SOCIALE MULTISERVIZI A R.L.VIALE EUROPA 32
LA FIONDA DI DAVIDE ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATOVIA FORMELLO 5
NUCLEO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE GALLUS CANITVIA ALDO MORO 171/B
OPERA PADRE GABRIELE ASSOCIAZIONE ONLUSVIA ANACLETO GIANNI NR 7
PROGETTO SPIRITO LIBERO ?IL SOGNO DI CLAUDIO ONLUSLARGO BELVEDERE 19
News
Martedì 19/11/2024 22:45
Scheda squadra Pol. S. Angelo Romano  
Tuttocampo
Mercoledì 06/11/2024 09:00
A Sant’Angelo Romano è morto il sindaco Attilio Cornacchia  
ConfineLive
Giovedì 22/08/2024 09:00
Il Città di Paliano presenta Stefani, subito in gol contro il MSGC  
Gazzetta Regionale
Giovedì 11/07/2024 09:00
Sant'Angelo Romano, mercato infuocato: ben 5 i colpi messi a segno  
Gazzetta Regionale
Lunedì 01/07/2024 09:00
Sant’Angelo Romano: sindaco e nuova giunta insediati  
Notizialocale.it
Mercoledì 26/06/2024 09:00
SANT’ANGELO ROMANO – Gonzalo cerca casa: tutte le info -  
IlTerritorio.net
Venerdì 15/12/2023 09:00
Sant'Angelo Romano, Amato subito a segno: 5 nuovi giocatori per Lucani  
Gazzetta Regionale
Lunedì 27/02/2023 09:00
SANT’ANGELO ROMANO – Nonna Pierina spegne 103 candeline  
Tiburno.tv
Domenica 21/03/2021 08:00
Sant’Angelo Romano e i "Ricordi di guerra"  
Il Punto Quotidiano
Mercoledì 05/08/2020 10:53
Sant’Angelo Romano, FdI a caccia di alleanze in vista delle elezioni  
Dentro Magazine
Sabato 15/09/2018 09:00
Festa della Birra a Sant'Angelo Romano  
RomaToday