itala

Descrizione

Comune collinare, di origine moderna, che basa la sua economia sulle tradizionali attività agricole. I santacristinesi, con un indice di vecchiaia nella media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuito nel nucleo urbano minore di Pianetto e in numerose case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate: si raggiungono i 1.023 metri di quota. L’abitato, che sorge arroccato su un irto colle, è interessato da una forte espansione edilizia, giustificata solo in parte dall’incremento demografico, per quanto significativo: il numero delle stanze non occupate, infatti, è davvero rilevante.

Storia

Nel 1864 si decise di ampliare la sua denominazione –fino ad allora limitata al nome della Santa Patrona– con il determinante Gela, tratto dal nome dell’omonimo fiume, citato in fonti greche come “Gélas potamós”, ‘fiume Gela’, appunto. Il nucleo abitato fu fondato nel XVII secolo, e precisamente nell’anno 1691, da una colonia di profughi albanesi. Fu Monsignor Ferdinando Bazan che concesse agli esuli albanesi la “licentia populandi”, perché potessero costruire le loro dimore nella zona. Le attestazioni documentate certe a tal proposito sono, quindi, molto attendibili ma le vicende storiche che contraddistinsero in seguito il borgo sono prive di avvenimenti e pagine memorabili. Successivamente, la giurisdizione del casale fu esercitata dalla nobile famiglia dei Naselli, duchi di Gela, che s’impegnarono per dargli lustro e decoro. Nei tre secoli della sua storia la comunità locale si è dimostrata sempre ben integrata in quella dell’intera area, di cui ha seguito le sorti attraverso i vari passaggi da una dinastia all’altra, fino all’unificazione dell’Italia e, dopo le due guerre mondiali, alla proclamazione della repubblica e all’autonomia regionale siciliana. Tra le testimonianze storico-architettoniche della cultura dei secoli passati, che costituiscono il suo patrimonio artistico, merita di essere segnalata la chiesa madre, dedicata alla Patrona del paese, Santa Cristina, che fu edificata nel Settecento, al cui interno sono custodite pregevoli opere d’arte dello scultore Begnasco, tra cui una statua lignea che rappresenta S. Giuseppe, restaurata nell’Ottocento, e notevoli suppellettili donate dai duchi di Gela.

Economia

Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di stazione dei carabinieri. Il settore economico primario, che conserva un ruolo importante nell’ambito dell’economia locale, è presente con la coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, viti, oliveti, agrumeti e altri frutteti nonché con l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini ed equini. Quello industriale è costituito da aziende di piccole e medie dimensioni, che operano prevalentemente nei comparti: alimentare, dell’editoria e dell’edilizia. Il terziario si compone di una discreta rete commerciale, che assicura il soddisfacimento delle esigenze primarie della comunità, e dell’insieme dei servizi più qualificati, che comprendono quello bancario. Mentre non si registrano strutture di rilievo nel campo del sociale nonché dello sport e del tempo libero, sono disponibili sul posto, invece, sia la scuola materna che le elementari; per accedere agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado bisogna spostarsi nei centri vicini; per l’arricchimento culturale è presente la biblioteca civica. Alla diffusione dell’informazione e della cultura provvede anche un periodico locale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione e, in minor misura, di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.

Relazioni

L’aria salubre, la suggestiva cornice paesaggistica, la genuinità dei prodotti del luogo uniti alla sua favorevole posizione geografica, che permette di effettuare interessanti escursioni nei dintorni, costituiscono valide risorse, che incrementano la presenza turistica nella zona, che si avvale, evidentemente, anche dell’esistenza delle cosiddette seconde case. I rapporti con i comuni vicini non sono, comunque, molto intensi ma si limitano alle relazioni determinate da motivi di studio o sanitari oltre che burocratici. Fatta eccezione per la festa di San Giuseppe, a marzo, non si registrano eventi ricorrenti, civili o religiosi, in grado non solo di coinvolgere la comunità locale ma anche di richiamare visitatori dai dintorni. La festa della Patrona, Santa Cristina, si celebra il 24 luglio.

Località

Lago di Piana degli Albanesi

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Santa Cristina Gela rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.008
  • Lat 37° 59' 2,43'' 37.98400833
  • Long 13° 19' 42,23'' 13.32839722
  • CAP 90030
  • Prefisso 091
  • Codice ISTAT 082066
  • Codice Catasto I174
  • Altitudine slm 674 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1719
  • Superficie 38.55 Km2
  • Densità 26,15 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 06:58
  • Tramonto 16:47
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS.VOLONTARIATO GIOVANNI PAOLO IIVIA SAN GIUSEPPE 42
ASSOC.VOLONT.ITAL.DEL SANGUE BOLOGNETTAVIA ARMANDO DIAZ N 34
ASSOCIAZIONE ANNA NICOLOSI ONLUSLARGO BASTIONE 6
ASSOCIAZIONE CASA FAMIGLIA NS. SIGNORA DI LOURDES ONLUSCONTRADA FEOTTO SNC
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DI DON BOSCOVIA GIUSEPPE BAGNATI N 7
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMITATO L'AUTISMO PARLAVIA DEI CORAZZIERI 31
ASSOCIAZIONE NUOVA...MENTE(OLTRE IL PRE?CONCETTO)VIA ANTONIO GRAMSCI N 109
ASSOCIAZIONE S.A.M. ONLUSVIA GALILEO GALILEI S N
ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO DI VILLAFRATICORSO SAN MARCO N 74
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ? GODRANOVIA RAFFAELE JOZZINO 17
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ASS. COMUNALE ALTOFONTEVIA VITTORIO EMANUELE 74
AVIS COMUNALE VILLAFRATIVIA ALDO MORO 26
COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA TERRE NORMANNE SOC. COOP. A R.L.VIA FRANCESCO CRISPI 10
COOPERATIVA SOCIALE VILLA PRIMAVERAVIA REGIONE SICILIANA 35
ASSOCIAZIONE S.A.M. ONLUSVIA GALILEO GALILEI S N
ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO DI VILLAFRATICORSO SAN MARCO N 74
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ? GODRANOVIA RAFFAELE JOZZINO 17
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE ASS. COMUNALE ALTOFONTEVIA VITTORIO EMANUELE 74
AVIS COMUNALE VILLAFRATIVIA ALDO MORO 26
COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA TERRE NORMANNE SOC. COOP. A R.L.VIA FRANCESCO CRISPI 10
COOPERATIVA SOCIALE VILLA PRIMAVERAVIA REGIONE SICILIANA 35
GIUBBE D'ITALIA SEZ. COMUNALE PALAZZO ADRIANOVIA V VENETO 11
LA PROVVIDENZA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A R.L.VIA VITO VIRGILIO 4
PARROCCHIA MARIA SS.ASSUNTAVIA CHIESA MADRE SN
SOLARIAVIA GATTUSO 5
News
Giovedì 09/05/2024 09:00
La sagra del cannolo a Piana degli Albanesi: il ritorno dopo 12 anni  
Il Mediterraneo 24
Mercoledì 08/05/2024 09:00
Ritorna dopo dodici anni la Sagra del Cannolo a Piana degli Albanesi  
Giornale di Sicilia
Giovedì 02/05/2024 15:21
Casale/cascina in vendita in Santa Cristina Gela s.n.c  
idealista.it/news
Mercoledì 24/04/2024 09:00
Baglio di Pianetto, Sicilia d’altura  
il Giornale
Martedì 08/08/2023 09:00
Nel cuore della Sicilia  
BlogSicilia.it
Domenica 04/06/2023 09:00
Un intero paese in rivolta contro il forno crematorio  
RaiNews
Mercoledì 08/06/2022 09:00
A Santa Cristina il reliquario della Madonna delle Lacrime  
Giornale di Sicilia
Mercoledì 03/11/2021 08:00
Il presidente dell'Albania in visita a Piana e Santa Cristina Gela  
Giornale di Sicilia
Martedì 02/11/2021 08:00
Il presidente albanese a Piana e nei comuni arbereshe  
RaiNews
Martedì 28/05/2019 09:00
CANTINE APERTE AL BAGLIO DI PIANETTO  
WTS Blog Italiano
Lunedì 16/02/2015 09:00
Villabate, sorpresi mentre rubano un'auto: arrestati due uomini  
PalermoToday
Sabato 16/02/2013 09:00
Fiume Eleuterio, tragico incidente| Agricoltore muore annegato  
Livesicilia.it