itala

Descrizione

Comune rivierasco, ubicato in montagna e di antiche origini, che accanto alle tradizionali attività agricole e a una modesta presenza industriale ha sviluppato il turismo. I sanginetesi, con un indice di vecchiaia nella media, risiedono oltre che nel capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, anche nella località Le Crete; il resto della popolazione si distribuisce tra numerose case sparse e nuclei urbani minori. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate. L’abitato, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, non mostra segni di espansione edilizia; situato sul declivio di un colle, ha un andamento plano-altimetrico vario. Lo stemma comunale, troncato, è stato concesso con Decreto del Presidente della Repubblica. Sullo sfondo dorato della prima sezione spicca un palmizio sradicato, verde, munito di quattro grappoli di datteri aurei; nel secondo campo, smaltato d’azzurro, si rappresenta il castello di Sangineto, d’oro, fondato su una verde campagna.

Storia

Pare sia l’antica Thyella, Tigella o Tileto, fondata dagli enotri. Il toponimo deriva dal latino SANGUINETUM, avente il significato di ‘luogo di ligustri’; non manca però chi lo riporta all’omonima famiglia, di origini normanne, che, estintasi in quella dei principi Sanseverino di Bisignano, ne conservò il possesso fino all’inizio del XVII secolo. Passata al nobile casato dei Majorana, che la tennero col titolo di marchesi, nella prima metà del Settecento pervenne ai cosentini Firrao, sotto la cui signoria rimase sino al crollo del sistema feudale, decretato dalle riforme napoleoniche. Col nuovo assetto amministrativo dato dai francesi al regno di Napoli, a principio del XIX secolo, fu inclusa dapprima, quale università, nel cosiddetto governo di Belvedere Marittimo e poi tra i comuni del circondario facenti capo a questo centro, nella cui giurisdizione fu mantenuta anche dai Borboni. Annessa all’Italia unita, insieme al resto della regione, partecipò alle successive vicende nazionali e internazionali. Tra le testimonianze storico-architettoniche spiccano: la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve, d’impianto trecentesco, rifatta nella seconda metà del Cinquecento, con portale gotico e al cui interno vi sono argenterie varie e altre interessanti opere d’arte; il castello dei Sangineto (XIV-XVI sec.) con torri angolari cilindriche e loggiato cinquecentesco, situato in bella posizione, sulla spiaggia.

Economia

Se si escludono gli uffici deputati al funzionamento dei normali servizi municipali e postali, non ve ne sono altri degni di nota e, per l’assenza sul posto della stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, esercitate dal sindaco. Si producono cereali, frumento, foraggi, ortaggi, olive e frutta, in particolare uva, agrumi e castagne; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. L’industria è costituita da piccole aziende che operano nei comparti edile, lattiero-caseario e dei materiali da costruzione. Non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario; una rete distributiva, di dimensioni non rilevanti ma sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della comunità, completa il panorama del terziario. Non si registrano strutture sociali, sportive e per il tempo libero degne di nota. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario sono assicurate le prestazioni fornite dalla locale clinica privata.

Relazioni

Stazione balneare, inserita anche negli itinerari dell’agriturismo cosentino, registra un consistente movimento di visitatori, cui offre la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni, gustando i piatti tipici della cucina sanginetese e godendo delle bellezze dell’ambiente naturale. Intrattiene rapporti non molto intensi con i comuni vicini, ai quali gli abitanti si rivolgono per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non disponibili sul posto. Tra le manifestazioni tradizionali, meritano di essere citate: la festa della Madonna del Rosario, il 25 gennaio; la fiera dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno; la festa e la fiera di San Michele Arcangelo, il 28 e il 29 settembre; la festa di San Francesco di Paola, ugualmente a settembre. Il mercato si svolge il lunedì e il venerdì. La Patrona, la Madonna della Neve, viene festeggiata il 5 agosto.

Località

Cacciola, Le Crete, Pantana

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Sangineto rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.338
  • Lat 39° 36' 15,45'' 39.60429167
  • Long 15° 54' 48,3'' 15.91334167
  • CAP 87020
  • Prefisso 0982
  • Codice ISTAT 078117
  • Codice Catasto H877
  • Altitudine slm 275 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1382
  • Superficie 27.5 Km2
  • Densità 48,65 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 06:52
  • Tramonto 16:32
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DI SAN NICOLA ARCELLAVIA PORTO TORRE CRAWFORD
ASSOCIAZIONE CALABRIA NUOVAVICO III S GIACOMO 20 87020 GRISOLI
ASSOCIAZIONE ARCOBALENO ? PRO CIVITATE SNAVIA ALDO MORO SN
ASSOCIAZIONE ARCOBALENO ONLUSVIA CATANIA 4
ASSOCIAZIONE COMUNITA' NARCONON L'ALBATROS ONLUSCONTRADA GUARNIERO 10
ASSOCIAZIONE CRISTIANA EVANGELICA PENTECOSTALEBETESDAVIA VIA J F KENNEDY SNC
ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO SKIDROSVIA VITTORIO EMANUELE 9
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ARIANNACONTRADA ROSANETO SNC
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BLANDALAND CREATIVITA' IN ARTE ? MARCELLO PIZZARIVIA LEO VALIANI 26
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SEMPLICEMENTE AMOREVIA LEO VALIANI 16
ASSOCIAZIONE DONNA MEDITERRANEA O.N.L.U.S.PIAZZA STAZIONE FERROVIARIA MARCELL
ASSOCIAZIONE FALCHI DEL POLLINO ? G.P.VIA GAFARO 6
ASSOCIAZIONE FORSICS ? SICUREZZA STRADALEVIA ARIESTE 78
ASSOCIAZIONE GIOVANNI PAOLO IIVIA SCALO FERROVIARIO SNC
ASSOCIAZIONE I COLORI DELLA VITAVIA CRISOSA 15
ASSOCIAZIONE SAN FRANCESCO DI PAOLAVIA LAVINIUM 8
CENTRO ACCOGLIENZA L'ULIVO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CRISOSA 15
CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE VERBICARO PINO AVERSAVIA OROLOGIO 11
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VERBICAROPIAZZA P TOGLIATTI SN
EVOLUTIO TEMPORE SOC.COOP. SOCIALEVIA PANORAMICA AL PORTO SNC
ASSOCIAZIONE SAN FRANCESCO DI PAOLAVIA LAVINIUM 8
CENTRO ACCOGLIENZA L'ULIVO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA CRISOSA 15
CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE VERBICARO PINO AVERSAVIA OROLOGIO 11
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI VERBICAROPIAZZA P TOGLIATTI SN
EVOLUTIO TEMPORE SOC.COOP. SOCIALEVIA PANORAMICA AL PORTO SNC
IL PAESE DI GERTRUDEVIA MARTIRI DI BELFIORE 25Q
News
Lunedì 04/11/2024 09:00
Foggia, il premio Giovani ricercatori Simi assegnato a Moris Sangineto  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Sabato 07/09/2024 09:00
Si ribalta con il trattore nei boschi del Cosentino, uomo salvato dal soccorso alpino  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Giovedì 08/08/2024 09:00
Sangineto. Nuove regole di accesso alla cascata “Du Vugliu”  
Radio Digiesse
Mercoledì 07/08/2024 09:00
Sangineto, nuove regole di accesso alla cascata “Du Vugliu”  
Cosenza Channel
Venerdì 26/07/2024 09:00
Incidente a Cosenza: muore giovane di 18 anni  
Calabria Magnifica
Sabato 20/07/2024 09:00
A Sangineto la serata conclusiva di Filmare Festival  
Cosenza Post
Mercoledì 29/05/2024 09:00
Cascata del Vuglio: un paradiso segreto nel cuore della Calabria  
Calabria Magnifica
Venerdì 29/03/2024 05:19
Laduesse  
Calabria Straordinaria
Domenica 10/03/2024 09:13
Francesco Renda, consigliere comunale di Sangineto, aderisce a ScN  
LameziaTerme.it
Mercoledì 07/02/2024 12:01
Il Sentiero dei sogni e la Cascata del Vuglio: due gemme di Sangineto – VIDEO  
Meraviglie di Calabria