itala

Descrizione

Cittadina di pianura, dalle antiche origini, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale e incrementato i servizi. I sambonifacesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale, che fa registrare evidenti segni di espansione edilizia; la parte restante della popolazione è distribuita tra numerosissime case sparse e le località Locara, Villabella, Fornari, Torri di Confine, Casotti Tamagno, Fontanelle, Guiotto, Masetti e Ritonda. Il territorio, ricco di corsi d’acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, presenta un profilo geometrico del tutto uniforme, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti, che determinano nell’abitato un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante.

Storia

I primi insediamenti nella zona risalgono all’età del bronzo, databile tra il XII e il X secolo a.C.; a questi ne subentrarono altri fino ad arrivare alla colonizzazione dei romani, seguita dalle invasioni barbariche. Agli inizi del Medioevo vi giunsero i monaci benedettini che bonificarono le campagne e fondarono nella località di Villanova, tra il sesto e l’ottavo secolo, l’abbazia di San Pietro, la cui giurisdizione si estese ben presto su gran parte dei territori circostanti. Dotata di un castello, restò a lungo sotto l’autorità dei conti locali, il cui capostipite fu Milone, il quale, approfittando delle lotte tra guelfi e ghibellini, nel X secolo si autoproclamò signore del borgo, venendo più tardi insignito del titolo di conte di Verona. Con la nascita del comune i conti persero la loro influenza, recuperandola successivamente; infatti nella prima metà del Duecento un certo Rizzardo di San Bonifacio fu nominato podestà di Verona, venendo poi sconfitto da Ezzelino III da Romano, che nel 1242 se ne impadronì, costringendo all’esilio i conti sambonifacesi. Sul finire del XIV secolo, dopo il dominio degli Scaligeri, passò ai Visconti e nel 1405 fu annessa alla repubblica di Venezia, sotto la quale registrò una crescita economica grazie all’intensificarsi degli scambi commerciali. Teatro nel 1796 di scontri tra francesi e austriaci, con la caduta di Napoleone finì sotto il dominio dell’Austria e nel 1866 entrò a far parte del Regno italiano. Tra i monumenti, oltre all’abbazia di Villanova, ricostruita all’inizio del 1200, spiccano la parrocchiale del capoluogo, quella di San Giorgio a Locara, le chiese di Sant’Abbondio e della Presentazione di Maria Vergine, Villabella nell’omonima località, le ville Negri e Carlotti e il palazzo Sandri.

Economia

Oltre che dei consueti uffici municipali e postali, è sede di carabinieri e guardia di finanza nonché del distretto scolastico n. 30. Nell’economia locale l’agricoltura, pur praticata con successo grazie alle favorevoli caratteristiche del terreno e basata su coltivazioni di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, frutteti, oliveti e vigneti, e l’allevamento di bovini e avicoli hanno perso terreno rispetto all’industria, costituita da numerose aziende che operano nei comparti alimentare, automobilistico, edile, tessile, conciario, chimico, farmaceutico, meccanico (compresa la fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura), metalmeccanico, di laterizi, del mobile, del legno, dell’editoria, del vetro, della gioielleria e dell’oreficeria, della produzione e distribuzione di gas e della raccolta, depurazione e distribuzione di acqua. Il terziario si compone di una buona rete commerciale e dell’insieme dei servizi, che comprendono quello bancario, attività radiotelevisive, di fornitura di software, consulenza in materia informatica, assicurazioni e fondi pensione. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, presenta tra le strutture sociali una casa di riposo. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell’obbligo e includono un istituto magistrale e alcuni istituti tecnici, mentre quelle culturali sono rappresentate da un biblioteca. Le strutture ricettive offrono possibilità sia di ristorazione che di soggiorno e quelle sanitarie assicurano i servizi forniti dal locale ospedale.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi piacevoli soggiorni; è al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini, grazie alle sue attività produttive, che consentono un notevole assorbimento di manodopera, alle sue attività commerciali, ai suoi servizi e alla presenza degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado. Non si registrano significativi momenti di folclore o iniziative di tipo culturale e ricreativo. La festa patronale, in onore della Madonna di Monte Berico, viene celebrata l’8 settembre.

Località

Borgoletto di Sotto, Casotti Tamagno, Fornari, Fossabassa, Locara, Torri di Confine, Villabella

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di San Bonifacio rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 21.284
  • Lat 45° 23' 57,68'' 45.39935556
  • Long 11° 16' 21,57'' 11.27265833
  • CAP 37047
  • Prefisso 045
  • Codice ISTAT 023069
  • Codice Catasto H783
  • Altitudine slm 31 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2348
  • Superficie 33.9 Km2
  • Densità 627,85 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 07:51
  • Tramonto 17:00
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE ABBAZIA DI VILLANOVA PER IL TERRITORIO ONLUSPIAZZA SAN BENEDETTO 1
ASSOCIAZIONE CHRISTIAN LIFE RELIEF INTERNATIONAL ONLUSVIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 28/B
ASSOCIAZIONE IL PAESE DI ALICE ONLUSPIAZZA SAN BIAGIO 7
ASSOCIAZIONE RICERCATORI DOCUMENTI STORICIVIA ROMA 33
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI ? A.V.O. SAN BONIFACIOVIA CIRCONVALLAZIONE
AVIS DI LOCARA EQUIPARATA COMUNALEVIA AUGUSTO MALESANI 17 LOCARA
AVIS SEZ. PROVA DI SAN BONIFACIO MINO TREVISOIVIA GIACOMO PUCCINI 11
BIANCA NEL CUORE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALEVIALE TRIESTE 53
C.D.L. ? COOPERATIVA SOCIALEVIA NOGAROLE 79
C.P.L. SERVIZI ? COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETA'VIA SANDRI 27
CIRCOLO CENTRO GIOVANILE ?LOCARAVIA PIER ELEONORO NEGRI 1
CIRCOLO PARROCCHIALE PROVAVIA PROVA N 44
CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE ANZIANI LOCARALOCARA VIA FOSSACAN 3
COOP.SOC.DI SOLID. PROMOZIONE LAVOROVIA CIMITERO 15
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI EST VERONESEVIA TOMBOLE SNC
ASSOCIAZIONE RICERCATORI DOCUMENTI STORICIVIA ROMA 33
ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI ? A.V.O. SAN BONIFACIOVIA CIRCONVALLAZIONE
AVIS DI LOCARA EQUIPARATA COMUNALEVIA AUGUSTO MALESANI 17 LOCARA
AVIS SEZ. PROVA DI SAN BONIFACIO MINO TREVISOIVIA GIACOMO PUCCINI 11
BIANCA NEL CUORE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALEVIALE TRIESTE 53
C.D.L. ? COOPERATIVA SOCIALEVIA NOGAROLE 79
C.P.L. SERVIZI ? COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETA'VIA SANDRI 27
CIRCOLO CENTRO GIOVANILE ?LOCARAVIA PIER ELEONORO NEGRI 1
CIRCOLO PARROCCHIALE PROVAVIA PROVA N 44
CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE ANZIANI LOCARALOCARA VIA FOSSACAN 3
COOP.SOC.DI SOLID. PROMOZIONE LAVOROVIA CIMITERO 15
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO LOCALE DI EST VERONESEVIA TOMBOLE SNC
MAMMA ANNA TRUSTLOCALITA' RITONDA SNC
MOVIMENTO PER LA VITA CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI SAN BONIFACIOVIA DAMIANO CHIESA 8/A
OPERE DI ASSISTENZA E SERVIZI INTEGRATICORSO VENEZIA 98
SFERA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA PRAISSOLA 4
SOLIDARIETA' AIUTO SPERANZA ONLUSBORGOLETTO DI SOTTO LOCARA
WATOTO CIAO ITALIA ONLUSPIAZZA MATTEOTTI N 5/A
News
Domenica 19/01/2025 08:46
Pedone travolto e ucciso da un'auto nel cuore della notte  
ilgazzettino.it
Domenica 19/01/2025 00:30
Auto investe pedone: un morto a San Bonifacio  
TG Verona
Giovedì 02/01/2025 09:00
Visite guidate alla Pieve di Sant'Abbondio a San Bonifacio  
VeronaSera
Lunedì 23/12/2024 09:00
Torna il tradizionale concerto di Capodanno a San Bonifacio  
Verona News
Mercoledì 27/11/2024 09:00
Gratta e Vinci regala quasi 2 milioni a San Bonifacio (VR)  
Redazione Jamma
Mercoledì 06/11/2024 09:00
Violenze a San Bonifacio: indetto un presidio per la sicurezza  
TG Verona
Martedì 01/10/2024 09:00
I Tigli a San Bonifacio, recensione della pizzeria di Simone Padoan  
Scatti di Gusto
Venerdì 28/06/2024 17:17
Meteo San Bonifacio - Previsioni a lungo termine  
iLMeteo.it
Mercoledì 05/06/2024 09:00
Santo del giorno 05 Giugno 2024: San Bonifacio, vescovo e martire  
Conferenza Episcopale Italiana