itala

Descrizione

Comune di collina, di origine antica, che basa la propria economia sulla positiva coesistenza delle attività agricole e industriali. I pastrenghesi, che hanno un indice di vecchiaia nella media, vivono la maggior parte nel capoluogo comunale e nella località Piovezzano; il resto della popolazione si distribuisce in vari aggregati urbani minori e in molte case sparse. Il territorio disegna un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molte accentuate. Di questa caratteristica orografica risente l’abitato, che fa registrare una forte espansione edilizia e che ha un andamento plano-altimetrico collinare. Sullo sfondo dorato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, spicca una collina verde a tre cime, sormontata da un pastore che trattiene un vincastro nero, accompagnato da due pecore; nei cantoni del capo sono raffigurati: una stella azzurra a sei raggi e due spade d’argento, poste in decusse.

Storia

La zona testimonia un’antica frequentazione umana, a partire dalla fortificazione costruita nell’età del bronzo, sulla sommità del paese. Fu abitata anche in epoca romana, successivamente i longobardi la scelsero come punto strategico militare. In un documento del 1010, è citato per la prima volta il castello di Pastrengo, sorto sul castelliere dell’età del bronzo. Insieme con Pioveazzano, fino al XII secolo, fu inclusa nel comitato di Verona. In base ad un provvedimento emanato dall’imperatore Enrico IV nel 1184, entrò nei possedimenti del monastero di San Zeno e vi rimase fino al 1797, quando la Repubblica veneta cadde. Nel 1818 Pastrengo, Piovezzano e Pol costituirono un unico comune autonomo. Nella storia risorgimentale italiana assume una valenza particolare. Fu proprio sul suo territorio che il 30 aprile del 1848, si verificò la vittoria delle truppe piemontesi di Carlo Alberto, guidate dal generale Sonnaz, sulle forze austriache. La sua storia successiva non evidenzia avvenimenti di particolare rilievo e segue quella dei territori circostanti. Testimonianza artistica emblematica è il monumento dei caduti di Pastrengo, realizzato nel 1925. Di notevole interesse sono: la chiesa parrocchiale consacrata alla Santa Croce, edificata nel XVIII secolo, e la chiesa trecentesca di San Zeno. A Piovezzano si trovano la chiesa settecentesca di San Rocco e il Santuario di Santa Maria di Pol. Numerose sono anche le ville, come quella del Castello, Casa Segattini, Casa Ronzetti e Casa Randina.

Economia

Dal punto di vista burocratico, va detto che ospita i consueti uffici municipali e postali; è sede anche di Pro Loco. Nell’economia locale l’agricoltura occupa un ruolo importante con la produzione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, uva, olive e frutta; parte della popolazione si dedica alla zootecnia: è praticato, infatti, l’allevamento avicolo e bovino. L’industria è in via di sviluppo e abbraccia vari comparti quali: alimentare (tra cui lattiero-caseario), tessile, edile, metallurgco, per la produzione di calzature, di articoli di carta e di cartone, di articoli in materie plastiche, di laterizi e della raccolta e distribuzione d’acqua. Il terziario si compone di una sufficiente rete commerciale, in grado di soddisfare le esigenze primarie della popolazione. È presente il servizio bancario. Tra le strutture sociali figura una casa di riposo; quelle scolastiche assicurano la frequenza delle classi dell’obbligo. Mancano strutture culturali, come biblioteche o musei. Sono assenti anche quelle sportive e per il tempo libero. Buona è la capacità ricettiva che offre possibilità di ristorazione e di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il solo servizio farmaceutico; per le altre prestazioni occorre rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino, la possibilità di trascorrervi rilassanti soggiorni godendo dell’aria salubre e delle bellezze dell’ambiente naturale. È abbastanza frequentata per lavoro, grazie alla presenza delle attività agro-pastorali e di un modesto tessuto industriale. I rapporti con i comuni del circondario, tuttavia, non sono rilevanti, a essi la popolazione si rivolge soprattutto per frequentare gli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, per l’espletamento di pratiche burocratiche e per gli altri servizi non forniti sul posto. Non vi si svolgono manifestazioni folcloristiche tradizionali di rilievo, che potrebbero animare il borgo e richiamare numerosi visitatori dai dintorni. La festa del Patrono, San Gaetano, si celebra il 7 agosto.

Località

Bagnol, Costiere, Montaer, Monticelli, Piovezzano, Pol, Pol di Pastrengo, Pol di Piovezzano, Ronchi, Segheria Marmi, Tacconi

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Pastrengo rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 3.092
  • Lat 45° 29' 30,91'' 45.49191944
  • Long 10° 48' 2,13'' 10.80059167
  • CAP 37010
  • Prefisso 045
  • Codice ISTAT 023057
  • Codice Catasto G365
  • Altitudine slm 192 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2609
  • Superficie 8.96 Km2
  • Densità 345,09 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 07:30
  • Tramonto 16:36
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS. VOL. CENTRO DI SOLIDARIETA' IL SORRISOC DA SAN ZENO 57
ASSOCIAZIONE ARCOBALENOVIA CAMPAGNOLA 16/C
ASSOCIAZIONE CON ANNA PER IL MALAWI ? ONLUSVIA CHIESA 10
ASSOCIAZIONE NOI LAGHISOLVIA SAN GAETANO 1
ASSOCIAZIONE PENSIERO SOLIDALE ONLUSVIA EINAUDI 4
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE E. MARIN COSTERMANOPIAZZA DEL DONATORE 1
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE?SEZIONE CAVAION LINO RIGHETTIVIA G FRACASTORO
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO TORRI DEL BENACOVIA GARDESANA 9
AVI VENETO ONLUSVIA G CARDUCCI 6
BRAMANTEPIAZZA NAPOLEONE I 31
CIRCOLO DON BATTISTA ALBRIGIPIAZZA SAN GAETANO 3 SEGA
CIRCOLO PARROCCHIALE DAVIDE GIACOMELLIPIAZZA DELLA CHIESA 11
DRAVET ITALIA ONLUSVIA GIOSUE CARDUCCI 6
FONDAZIONE CAMPOVIA MARNIGA 38
FOR CHILDREN?ONLUSVIA CARDUCCI 6
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE E. MARIN COSTERMANOPIAZZA DEL DONATORE 1
ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE?SEZIONE CAVAION LINO RIGHETTIVIA G FRACASTORO
ASSOCIAZIONE VOLONTARI SOCCORSO TORRI DEL BENACOVIA GARDESANA 9
AVI VENETO ONLUSVIA G CARDUCCI 6
BRAMANTEPIAZZA NAPOLEONE I 31
CIRCOLO DON BATTISTA ALBRIGIPIAZZA SAN GAETANO 3 SEGA
CIRCOLO PARROCCHIALE DAVIDE GIACOMELLIPIAZZA DELLA CHIESA 11
DRAVET ITALIA ONLUSVIA GIOSUE CARDUCCI 6
FONDAZIONE CAMPOVIA MARNIGA 38
FOR CHILDREN?ONLUSVIA CARDUCCI 6
NOI CENTRO RICREATIVO ORATORIALE SANTA MARIA ? APSVIA BELVEDERE 7 CASTELLO
PIO RICOVERO DOTTOR PAOLO SEGATTINIVIA OLIVETI N 4
News
Martedì 19/11/2024 00:26
Prima Cat. Veneto. Pastrengo, nuovo arrivo  
Tuttocampo
Lunedì 28/10/2024 08:00
Fonderie Limone Moncalieri  
Teatro Stabile Torino
Venerdì 04/10/2024 09:00
Incendio in una casa disabitate, trovate delle candele accese  
Telefriuli
Sabato 21/09/2024 09:00
Scontro auto-moto a Pastrengo: codice rosso  
TG Verona
Mercoledì 11/09/2024 09:00
Abbattuti o pericolosamente piegati, non c'è pace per i paletti di via Pastrengo  
Il Cittadino di Recanati
Sabato 27/07/2024 09:00
Napoli bomba e incendio a due passi dalla Caserma Pastrengo  
Cronache della Campania
Sabato 06/07/2024 09:00
Inaugurato a Tortona l'affresco della “Battaglia di Pastrengo”  
Prima Alessandria
Martedì 07/05/2024 09:00
Rally della Valpolicella il 10 e 11 maggio  
Pantheon
Giovedì 11/04/2024 09:00
Napoli, il prefetto Di Bari in visita alla Pastrengo  
TERRANOSTRA | NEWS
Mercoledì 14/02/2024 09:00
Avvicendamenti nell’Arma dei Carabinieri, ecco i nuovi incarichi.  
Difesa Magazine
Giovedì 04/01/2024 09:00
Brusa la Vecia, nel Veronese la tradizione continua: ecco dove  
veronaoggi.it