itala

Descrizione

Cittadina collinare, di origini medievali, con un’economia di tipo agricolo e industriale. I palesi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuito tra alcune case sparse e la località Auricarro. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono i 325 metri di quota. L’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, è formato da un nucleo medievale, la Terra di Palo, posto su un’altura, e da uno recente, detto il Borgo, situato in piano; il suo andamento plano-altimetrico è leggermente vario. Lo stemma municipale, a sfondo azzurro, è stato concesso con Decreto del Capo del Governo e rappresenta un terrazzano, armato di bastone, sostenuto da tre cime di monte.

Storia

I primi insediamenti nella zona risalgono a tempi antichi, come testimoniano i reperti archeologici, di epoca romana e bizantina, rinvenuti nel circondario. Identificata da alcuni storici con l’abitato peucetico di Palio, si è chiamata Palo fino al 1863, quando un regio decreto aggiunse la specificazione. Il toponimo, citato già in un documento del XII secolo, potrebbe derivare dal latino PALUS, ‘palo’; non manca però chi lo riporta al termine ugualmente latino PALA, usato nel senso di ‘monte’. Il nucleo originario della cittadina sorse nel corso del Medioevo, quando, a causa delle continue incursioni saracene, gli abitanti delle località costiere preferirono abbandonare le loro case e rifugiarsi in zone interne, più sicure. La sua storia, in cui mancano avvenimenti di una certa rilevanza, non si discosta da quella del vicino capoluogo provinciale. Assoggettata a svariate dominazioni fino all’ingresso nell’Italia unita, registrò diversi passaggi di proprietà: possedimento della famiglia Barzionevo, all’inizio del XVII secolo, fu poi infeudata agli Orsini e ai Filomarino. Gli elementi di maggior pregio del patrimonio storico-architettonico si trovano nel rione Terra di Palo; oltre a vari palazzi, costruiti tra il XVI e il XVIII secolo, vi sorge la cattedrale di Santa Maria della Porta, riedificata, in epoca rinascimentale, su una precedente chiesa romanica.

Economia

Va segnalata la presenza della Pro Loco e dei carabinieri. L’agricoltura si articola in numerose produzioni, delle quali le maggiori riguardano i cereali, il frumento, gli ortaggi, l’olivo, vari tipi di uva e altra frutta; parte della popolazione si dedica anche alla zootecnia, prediligendo l’allevamento di ovini. L’industria è presente con i comparti alimentare (tra cui il lattiero-caseario e quello per la conservazione di frutta e ortaggi), chimico, edile, elettronico, metalmeccanico, dei materiali da costruzione (compreso il vetro), dell’abbigliamento, della stampa, della produzione e distribuzione di gas; non mancano fabbriche di mobili e articoli in plastica, oltre che di prodotti petroliferi raffinati e di cokeria. Dell’artigianato locale meritano di essere citati i lavori in ferro battuto e le sculture in pietra. Il terziario si compone di una sufficiente rete commerciale e dell’insieme dei servizi che, accanto a quello bancario, comprendono anche attività di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione. Tra le strutture sociali figura una casa di riposo. È possibile frequentare le scuole dell’obbligo; si può usufruire di una biblioteca per l’arricchimento culturale. Alla diffusione della cultura e dell’informazione provvedono pure le emittenti radiotelevisive del posto. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico. Non manca un campo sportivo.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, intrattiene rapporti piuttosto intensi con i comuni vicini, ai quali la popolazione si rivolge per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non forniti sul posto. Tra gli appuntamenti tradizionali, che animano la comunità, richiamando visitatori dai dintorni, vanno ricordate: la festa di Santa Croce, il 3 maggio; la manifestazione “Per borghi dell’ulivo” e la mostra del catapano, di artigianato, commercio e agricoltura, a giugno. Oltre al mercato giornaliero, si tiene un mercato settimanale, il mercoledì. La festa patronale, dedicata al Santissimo Crocifisso di Auricarro, viene celebrata la terza domenica di settembre, con l’omonima fiera. Il crocifisso venerato è stato rinvenuto nel vicino villaggio di Auricarro, distrutto in tempo remoto. È gemellata con Biebesheim Am Rein (Germania).

Località

Auricarro

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Palo del Colle rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 21.651
  • Lat 41° 3' 26,23'' 41.05728611
  • Long 16° 42' 8,7'' 16.70224167
  • CAP 70027
  • Prefisso 080
  • Codice ISTAT 072033
  • Codice Catasto G291
  • Altitudine slm 177 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1435
  • Superficie 79.06 Km2
  • Densità 273,86 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 06:55
  • Tramonto 16:24
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AMICI DEGLI ANIMALI ONLUSV LE ITALIA 27
APERTO PER FERIE ORATORIO?CIRCOLO ANSPI SPIRITO SANTOVIALE EUROPA 1
ASSOCIAZIONE CULTURALE U SPIAUN ONLUSVIA UMBERTO I C/O CHIESA S DOMENIC
ASSOCIAZIONE DON UGO MICHELE PANEBIANCOVIA VECCHIA BITONTO 16
ASSOCIAZIONE GENITORI ANTENORE GUACCERO A.P.S.VIALE ITALIA 31
ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEI DISABILI E ANZIANI A.D.D.A.VIA VERDI N 29
ASSOCIAZIONE PRO?LOCO PALO DEL COLLEPIAZZA SANTA CROCE 31
CENTRO DI PROMOZIONE CULTURALE IL SEME E LA RONDINEVIA BITETTO 50
COMUNITA' CHAIRE?A DIO COL CANTO ? ONLUSVIA PIAVE 7
FONDAZIONE CULTURALE VITTORIO BARICORSO VITTORIO EMANUELE 158
CENTRO DI PROMOZIONE CULTURALE IL SEME E LA RONDINEVIA BITETTO 50
COMUNITA' CHAIRE?A DIO COL CANTO ? ONLUSVIA PIAVE 7
FONDAZIONE CULTURALE VITTORIO BARICORSO VITTORIO EMANUELE 158
GENITORI OGGI SEMPRE O.N.L.U.S.PIAZZA DIAZ 2
GRUPPO INTERFORZE ONLUS PALO DEL COLLEVIA DELLA RESISTENZA SN
LANGILANA SOCIAL PARK A.P.S.VIA EUGENIO MONTALE 34
RIGENERA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALEVIALE DELLA RESISTENZA SNC
SAN FRANCESCO ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALECORSO GARIBALDI 29
News
Venerdì 15/11/2024 15:30
Incendio a Palo del Colle, proseguono le operazioni di spegnimento  
Borderline24.com
Mercoledì 13/11/2024 09:33
Palo del Colle, azienda in fiamme  
Corriere della Sera
Sabato 05/10/2024 11:56
A Palo del Colle il progetto «Pierrot era donna»  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Domenica 23/06/2024 09:00
SaGRA DEL TARALLO - Palo del Colle  
il Tacco di Bacco
Mercoledì 12/06/2024 09:00
Festa di Sant’Antonio a Palo del Colle: il programma  
PaloLive
Lunedì 20/05/2024 16:13
La fontana racconta a Palo del Colle  
Acquedotto Pugliese
Sabato 06/04/2024 09:00
Palo del Colle, arrestato scippatore seriale: «Colpiva le anziane dopo la messa»  
La Gazzetta del Mezzogiorno