Descrizione
Centro di collina sorto nel Medioevo, con un'industria abbastanza vivace che concorre alla formazione del reddito insieme alle attività agricole e al commercio. La comunità degli orsognesi presenta un elevato indice di vecchiaia; pur risiedendo in parte in un buon numero di case sparse e nei minuscoli agglomerati urbani di Brecciarola e di San Basile, essa è concentrata soprattutto nel capoluogo comunale, risorto con un patrimonio abitativo di impronta moderna in seguito ai bombardamenti dell'ultima guerra e ora in fase di sensibile espansione edilizia. Il territorio comunale si estende in un'area di media collina dal profilo dolce e smussato; l'abitato è immerso in un paesaggio rurale con un'impronta arcaica e un carattere di transizione, a metà fra la natura selvaggia dell'Appennino e la compostezza del litorale, entrambi chiaramente visibili all'orizzonte su fronti contrapposti.
Storia
L'attuale abitato è citato frequentemente come possesso della curia vescovile di Chieti nelle fonti documentarie dell'XI secolo e il suo nome ricorre con diverse varianti di una stessa base etimologica (Ursonia, Ursugna e Ursungia). Il borgo fu infeudato nel Quattrocento agli Orsini e conobbe successivamente la signoria dei Colonna, protrattasi fino al 1812, oltre la data dell'eversione dei diritti feudali. Le eleganti linee tardo-barocche della parrocchiale di S. Nicola, che fu completata nella seconda metà del XIX secolo e custodisce una croce processionale d'argento di Nicola da Guardiagrele, contrastano un po' con la moderna fisionomia dell'abitato, che ospita il suggestivo Parco delle Rimembranze e, in questa sede, la tomba di Raffaele Paolucci, glorioso combattente dell'ultima guerra. Non molto distante dal capoluogo comunale si erge il convento dell'Annunziata, che conserva affreschi seicenteschi nel bel refettorio.
Economia
L'operosità, la vivacità intellettuale e il sapere pratico di cui la comunità è depositaria sono le molle del suo dinamismo. L'agricoltura è prospera e, specializzata nelle colture cerealicole e nella viticoltura, rappresenta una cospicua fonte di indotto agroalimentare; l'industria si tiene al passo con i tempi: attiva nel settore manifatturiero delle confezioni, delle calzature e della pelletteria, si è nutrita del tesoro di esperienze accumulate dagli artigiani del posto, prendendone successivamente le distanze. Sostenuto è anche il ritmo di crescita degli altri settori produttivi: il commercio è vivace e nell'ambito dei servizi è opportuno segnalare la significativa presenza dell'intermediazione finanziaria. In ultima analisi i valori del reddito disponibile e il tasso di sviluppo economico concordano nel definire una situazione di alta congiuntura che trova riscontro nel panorama delle infrastrutture. Il comune dispone degli ordinari uffici municipali e postali, delle scuole dell'obbligo e di una fornita biblioteca comunale; può contare su un valido apparato ricettivo e su una discreta gamma di impianti sportivi, che annoverano una palestra, campi da tennis, di bocce e di calcio a disposizione della squadra locale (Orsogna Polisportiva), che milita nei campionati minori; un ambulatorio comunale, un consultorio familiare e un laboratorio analisi contengono entro limiti accettabili la domanda di servizi sanitari costretta a trovare sfogo nei comuni limitrofi.
Relazioni
Generalmente poco frequentato dai turisti, il comune si anima di molte presenze in occasione della "Sagra dei talami": questa singolare ricorrenza, che si svolge il martedì di Pasqua ed è replicata ad agosto con la complicità delle tenebre, consiste in una rappresentazione di quadri biblici allestiti su carri mobili; partecipi della solennità dell'evento, i giovani figuranti restano immobili nelle pose assunte anche per ore. Nel mese di agosto hanno luogo i festeggiamenti in onore della Madonna degli Angeli e di S. Rocco. Il Patrono S. Nicola di Bari si festeggia il 6 dicembre.
Località
Brecciarola, Ritiro, San Basile
Fondi europei 2021-2027
Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Orsogna rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.
- Popolazione 3.952
- Lat 42° 13' 6,89'' 42.21858056
- Long 14° 16' 57,65'' 14.28268056
- CAP 66036
- Prefisso 0871
- Codice ISTAT 069057
- Codice Catasto G128
- Altitudine slm 430 mt
- zona clim./gradi giorno
Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno D/1841 - Superficie 25.26 Km2
- Densità 156,45 ab/Km2
- Sismicità Zona 2
- Alba 07:08
- Tramonto 16:30
- Ernesto Salerni
- Piazza Mazzini. 5
- 66036 (CH) Abruzzo
- info@pec.comune.orsogna.chieti.it
- ragioneria@comune.orsogna.chieti.it
- www.comune.orsogna.chieti.it
- 81001270693