itala

Descrizione

Comune montano, di origini medievali, con un’economia basata sulle tradizionali attività agricole, affiancate da una modesta presenza industriale. I figlinesi, il cui indice di vecchiaia è nella media, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce tra numerose case sparse e la località Salinella. Il territorio ha un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono gli 863 metri di quota; l’area San Carmine è in contestazione con Cellara. L’abitato, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, non mostra segni di espansione edilizia, conservando un aspetto rurale; il suo andamento plano-altimetrico è leggermente vario.

Storia

Fu fondata, nel X secolo, da profughi cosentini, costretti ad abbandonare la loro città, a causa delle invasioni saracene. Il toponimo, che in documenti del Trecento compare nelle forme Fillino e Fulgine, deriva dal latino FIGULINA, avente il significato di ‘cava d’argilla, arte del vasaio, bottega del vasaio’. La specificazione, aggiunta con un regio decreto del 1863, va riportata al latino VIGILATORIUM, inteso nel senso di ‘posto di guardia’. Per via dell’omonimia con Figline Valdarno, in provincia di Firenze, una tradizione locale sosteneva che il borgo sarebbe stato ripopolato da contadini della Toscana, arrivati nella zona durante il regno di Federico II di Svevia. Casale del capoluogo provinciale, ne condivise le sorti. Gravi furono i danni prodotti dal terremoto della prima metà del XVII secolo. Comune del cantone di Cosenza, ai tempi della Repubblica Partenopea, con le riforme amministrative attuate dai francesi, all’inizio dell’Ottocento, fu dapprima inclusa, quale università, nel cosiddetto governo di Pietrafitta e poi aggregata a Piane Crati, nel circondario di Aprigliano. Riacquistata l’autonomia nel 1833, fu annessa all’Italia unita, al termine del restaurato dominio borbonico. Colpita anche dal sisma del principio del XX secolo, partecipò alle successive vicende nazionali e internazionali. L’elemento di maggior pregio del patrimonio storico-architettonico è rappresentato dalla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che dell’originario impianto cinquecentesco conserva l’arco maggiore e un altare scolpito.

Economia

Non è sede di particolari strutture burocratiche, ospitando soltanto i consueti uffici municipali e postali. Per l’assenza sul posto della stazione dei carabinieri, le funzioni di autorità di pubblica sicurezza sono, all’occorrenza, esercitate dal sindaco. Va però segnalata la presenza della Pro Loco. Si producono cereali, frumento, ortaggi, olive, uva e altra frutta; è praticato anche l’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini e avicoli. L’industria è costituita da piccole aziende che operano nei comparti alimentare, edile, metallurgico, della lavorazione del legno e della produzione di mangimi; a queste si affiancano fabbriche di mobili e della gomma. Non sono forniti servizi più qualificati, come quello bancario; una rete distributiva, di dimensioni non rilevanti ma sufficiente a soddisfare le esigenze primarie della comunità, completa il panorama del terziario. Non dispone di strutture sociali, sportive e per il tempo libero degne di nota. Nelle scuole locali si impartisce l’istruzione obbligatoria; manca una biblioteca per l’arricchimento culturale. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione, ma non di soggiorno. A livello sanitario è assicurato il servizio farmaceutico.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, offre a quanti vi si rechino la possibilità di godere delle bellezze dell’ambiente naturale ed effettuare interessanti escursioni sui monti della Sila. Abbastanza frequentata per lavoro, grazie alle sue attività produttive, che consentono un buon assorbimento di manodopera, intrattiene rapporti molto intensi con i comuni vicini, ai quali la popolazione si rivolge per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non forniti sul posto. Non si registrano particolari momenti di folclore, che potrebbero dare una nota di colore durante l’anno. Il Patrono, S. Giovanni Battista, si festeggia il 24 giugno.

Località

San Carmine

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Figline Vegliaturo rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.137
  • Lat 39° 13' 29,17'' 39.22476944
  • Long 16° 19' 51,22'' 16.33089444
  • CAP 87050
  • Prefisso 0984
  • Codice ISTAT 078053
  • Codice Catasto D582
  • Altitudine slm 705 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2201
  • Superficie 4.13 Km2
  • Densità 275,30 ab/Km2
  • Sismicità Zona 1
  • Alba 06:50
  • Tramonto 16:31
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASSOCIAZIONE CALABRIA RIABILITAZIONE EQUESTRE E GLOBALE ( ACREG)VIA FARNETE COLLA
ASSOCIAZIONE ITINERARI SPERIMENTALIC SO GARIBALDI N 98
ASSOCIAZIONE MARIA TARSITANOCOMPLESSO SCUOLE ELEMENTARI LORICA
C?SIAMO ONLUS ? ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATOVIA CAMPITELLI48
CREATIVAMENTE FIGLINEVIA ROMA 88
C?SIAMO ONLUS ? ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATOVIA CAMPITELLI48
CREATIVAMENTE FIGLINEVIA ROMA 88
INSIEME PER CRESCEREVIA SERRONE 5
LIBERI NELLA SCLEROSI MULTIPLAVIA CROCCO BONAVENTURA 1
MADONNA DELL'ASSUNTAVIA PETRONCELLO 1
MISSIONARI DELLA DIVINA MISERICORDIAV RIFORMA C/O CONVENTO DI SANT ANT
ORATORIO GIOVANNI PAOLO II ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICAVIA FAUSTO GULLO
SAVUTO SOCCORSO ONEVIA SP 241 EX SS 19 PIANO LAGO
News
Domenica 09/06/2024 09:00
Amministrative, già eletti cinque sindaci in provincia di Cosenza  
Cosenza Channel
Venerdì 22/03/2024 08:00
La villa comunale di Figline Vegliaturo sarà intitolata a Giacomo Mancini  
calabriadirettanews
Martedì 28/11/2023 09:00
Figline Vegliaturo, dopo calci e pugni colpisce la moglie con un comodino  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Lunedì 30/01/2023 09:00
Serena e Angela, due sorelle cosentine protagoniste a "I Soliti ignoti": vincono 47mila euro  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Domenica 26/04/2020 09:00
Figline Vegliaturo, liberato nel cielo un gigantesco rosario di palloncini azzurri e bianchi  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Venerdì 24/04/2020 09:00
Coronavirus, nella Valle del Crati i contagi arrivano a 122: nuova vittima tra i pazienti di Torano  
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza
Lunedì 27/05/2019 09:00
FIGLINE VEGLIATURO: ecco tutte le preferenze dei candidati  
Cosenza Channel
Venerdì 18/09/2015 09:00
Tony Cicco dei famosi ''Formula 3'' in concerto a Figline Vegliaturo  
Quotidiano online
Giovedì 02/12/2010 09:00
“Operazione Overloading”. I nomi e il video  
CN24TV