itala

Descrizione

Comune costiero di antica origine, sorretto dal turismo balneare, dal suo indotto e solo marginalmente dall'agricoltura. L'agro comunale, scolpito da terrazzamenti artificiali, è punteggiato di case sparse dai caratteristici tetti bianchi a cupola ma la maggior parte dei conchesi, il cui indice di vecchiaia rientra nella media, dimora nel capoluogo comunale, che si presenta come un agglomerato poco compatto di abitazioni disposte a varia altezza ai lati della statale amalfitana. Il profilo geometrico del territorio comunale, classificato collinare, è vario e irregolare; la sua ridotta superficie abbraccia le falde dei monti Sant'Angelo a Tre Pizzi e Cervigliano, spruzzate del verde di agrumeti, oliveti, vigneti e di piccole estensioni boschive con prevalenza di specie quercine. La costa è in gran parte scoscesa e oppone ai flutti lunghi tratti di roccia nuda inframmezzata da incantevoli insenature e incisa da antri marini.  

Storia

Fu denominata semplicemente Conca fino all'anno 1863. Le prime notizie storiche che lo riguardano risalgono al 481 a.C., anno in cui l'antica COSSA dei tirreni divenne colonia romana e poi preziosa alleata di Roma nella seconda guerra punica. Già a quei tempi l'abitato poteva vantare una valida marina mercantile, che gli permetteva intensi contatti commerciali con i centri affacciati sul Mediterraneo: la prosperità basata essenzialmente sui traffici marittimi durò per svariati secoli, parallelamente a quella della vicina repubblica marinara di Amalfi, che qui, soprattutto in epoca sveva e sangioina, aveva un ricovero navale e forse anche il centro di reclutamento degli equipaggi marinari. Nel X secolo un violento cataclisma distrusse molte costruzioni pubbliche e private; nel 1543 il borgo fu invaso e saccheggiato dai turchi e probabilmente da allora ebbe inizio il declino socio-economico. Tra le vestigia del passato hanno un posto di particolare rilievo: la chiesa di Sant'Antonio, risalente al XIII secolo, che domina il mare da uno scosceso pendio e conserva l'antica armonia di forme; la chiesa di San Pancrazio, in cui sono custoditi numerosi quadri ed ex voto per i miracoli attribuiti a don Gaetano Amodio, invocato dai marinai nel momento del pericolo; la cinquecentesca Torre del Silenzio, certamente la più bella della riviera amalfitana; la Torre Bianca, adibita a cimitero fino agli anni Sessanta, e la chiesa in cui è custodita la testa di San Barnaba, certamente la reliquia più importante della provincia dopo il corpo di San Matteo a Salerno e di Sant'Andrea ad Amalfi.  

Economia

Essendo praticamente assente il settore industriale, tocca alle produzioni agricole di qualità (limoni, pomodori, patate, olive, uva e carrube) e, in misura ben più rilevante, al terziario il compito di tenere alte le sorti della comunità. Il numero degli esercizi commerciali e dei servizi, tuttavia, è ancora piuttosto scarno. Il comune può contare su uffici comunali e postali e su strutture scolastiche che non permettono nemmeno il completamento del ciclo dell'obbligo; scarseggiano le strutture culturali ed è sicuramente da migliorare l'offerta dei servizi socio-sanitari, che attualmente si riduce ad una farmacia; le strutture ricettive e gli esercizi di ristoro sono invece di altissimo livello e assicurano una permanenza gradevole e certamente non monotona.  

Relazioni

"Miss Costiera" per l'ineguagliabile bellezza del paesaggio, è adatta a chi desidera trascorrere giornate di sole, mare e schietta vita di paese. Tra le sue principali attrattive figura la Grotta Smeraldo, scoperta da un pescatore nel 1932: se vi si entra quando il sole è alto e il mare calmo, si rimane colpiti dai riflessi di luce che esaltano le concrezioni rocciose e il presepe di ceramica bianca deposto sul fondale nel 1956. L'interesse dei turisti è mantenuto vivo anche dalle manifestazioni culturali e folcloristiche: la regata velica per la "Festa del mare" (23 luglio), la processione del Venerdì Santo e le rappresentazioni teatrali che si tengono nell'anfiteatro di San Pancrazio durante il periodo estivo. Il Patrono Sant'Antonio si festeggia il 13 giugno. Gruppi di fedeli giungono all'alba, a piedi nudi e in preghiera, nella chiesa intitolata al Santo e le "zitelle scapellate" -ragazze scalze e vestite di bianco- si raccolgono ai suoi piedi.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Conca dei Marini rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 696
  • Lat 40° 37' 1,60'' 40.61711111
  • Long 14° 34' 12,22'' 14.57006111
  • CAP 84010
  • Prefisso 089
  • Codice ISTAT 065044
  • Codice Catasto C940
  • Altitudine slm 120 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1169
  • Superficie 1.02 Km2
  • Densità 682,35 ab/Km2
  • Sismicità Zona 3
  • Alba 07:03
  • Tramonto 16:34
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ANGELI DEL SOCCORSO S.E.M.A.V G MAZZINI 72 C/O CENTRO PARROCCHI
ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA I COLIBRIVIA MUNICIPIO 1
ASSOCIAZIONE ONLUS CAPO VERDE PROTEZIONE CIVILE E AMBIENTALEVIA E BERLINGUER P/CO URBANO
ASSOCIAZIONE PRIMA VERACORSO VITTORIO EMANUELE 21
ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA ACCOGLIENZAVIA B GUERRITORE 1
ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA AFFIDO ONLUSVIA BARONE GUERRITORE 1
ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA COOPERAZIONE ONLUSVIA B GUERRITORE 1
ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA ONLUSVIA B GUERRITORE 1
ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA VITA ONLUSVIA B GUERRITORE 1
ASSOCIAZIONE SAN BIAGIOPIAZZA UMBERTO I N 13
BAOBAB AMICI DI TAMPELLINVIA SS MARTIRI 105/E
CENTRO UNIVERSITARIO EUROPEO PER I BENI CULTURALIV DELL'ANNUNZIATA C/O VILLA RUFOLO
CIAO VINCENZOVIA PIO LA TORRE 6
COOPERATIVA SOCIALE CUORE O.N.L.U.S.VIA ANNUNZIATA 65
COOPERATIVA SOCIALE L'ONDA ? SOCIETA' COOPERATIVA A R.L.VIA TORIA 1
ASSOCIAZIONE SAN BIAGIOPIAZZA UMBERTO I N 13
BAOBAB AMICI DI TAMPELLINVIA SS MARTIRI 105/E
CENTRO UNIVERSITARIO EUROPEO PER I BENI CULTURALIV DELL'ANNUNZIATA C/O VILLA RUFOLO
CIAO VINCENZOVIA PIO LA TORRE 6
COOPERATIVA SOCIALE CUORE O.N.L.U.S.VIA ANNUNZIATA 65
COOPERATIVA SOCIALE L'ONDA ? SOCIETA' COOPERATIVA A R.L.VIA TORIA 1
I GUARDIANI DI SAN GIACOMOVIA ABIGNENTE 45
OPERATORI DI PACEVIA SOTTOSANTI PARCO DEGLI ARANCI 1
ORATORIO ANSPI CHIARA LUCE BADANOVIA TENENTE LIGNOLA 4
ORATORIO CIRCOLO ANSPI S.GIACOMO MAGGIORE APOSTOLOPIAZZA VINCENZO SPERA SNC
ORATORIO SAN DOMENICO SAVIOVIA CESARE BATTISTA 1
PROTEZIONE CIVILE SAN LORENZOVIA CUPA DEL FEUDO 47
PUBBLICA ASSISTENZA CORBARAVIA II TRV ETTORE PADOVANO 7
S.O.S. ITALIA MEDICI VOLONTARI O.N.L.U.S.VIA LUIGI NOVI, 11
SOCIALFUTURE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATAVIA MICHELANGELO BUONARROTI 72
TUTTI INSIEME PER GIUSEPPE ASSOCIAZIONE ITALIANA GANGLIOSIDOSI GM1 E MALATTIE AFFINI ONLUSVIA NAZARIO SAURO N 7
News
Mercoledì 28/08/2024 09:00
Spopolamento, Costiera Amalfitana corre ai ripari  
LIRATV
Lunedì 05/08/2024 09:00
Furore, messa in ricordo della turista americana morta in mare  
ilmattino.it
Lunedì 15/07/2024 17:12
Un’ estate di eventi culturali a Conca dei Marini. Il programma  
Il Quotidiano della Costiera
Mercoledì 05/06/2024 09:00
Un capodoglio 'saluta' in Costiera Amalfitana  
RaiNews
Martedì 28/05/2024 09:00
Costiera amalfitana segreta: viaggio tra le dimore leggendarie  
ilmattino.it
Domenica 05/05/2024 09:00
Conca Dei Marini: lascia la vita terrena Michelina Avitabile  
Positanonews