itala

Descrizione

Comune montano, sorto nel Medioevo in un territorio abitato sin dalla più remota antichità; la sua economia è sostenuta principalmente dal terziario. La comunità dei cicilianesi, il cui indice di vecchiaia è compreso nella media, risiede nel capoluogo comunale e in un certo numero di case sparse. L’abitato, ubicato sulla cima di un alto colle fra due valli fluviali, è disposto a corona intorno al castello Theodoli. Le ampie distese di seminativi che rivestono i poggi e i fondovalle sono dominate dalle vette frastagliate di due catene montuose di natura calcarea, caratterizzate da un aspetto brullo e pietroso: sulle pendici tormentate dal carsismo, che ha dato vita a numerose doline, si dispongono rade formazioni di roverella, cerro, paliuro e orniello, alternate a grandi cespi di graminacee; in primavera fioriscono inoltre narcisi e orchidee. La fauna non presenta grandi particolarità: piccoli mammiferi, come la volpe, la lepre, il tasso, il moscardino e alcune specie di piccoli roditori, convivono con vari uccelli, tra cui la gazza e la cornacchia bigia. Sullo sfondo dorato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è raffigurata la Madonna con il Bambino in braccio, affiancata da due rami di rose rosse, fioriti, e posta su una verde campagna. Nella “punta” dello scudo compare la scritta COMMUNITAS CASTRI CICILIANI in lettere d’oro.

Storia

Reperti archeologici risalenti all’età del ferro attestano l’estrema antichità del popolamento del territorio comunale. Il nucleo originario dell’abitato corrispondeva probabilmente all’antico OPPIDUM SILICETUM, distrutto dai saraceni nel X secolo d.C. Il borgo, ricostruito in seguito, fece parte a lungo dei territori controllati dall’abbazia di Subiaco ma conobbe anche brevi parentesi di dominio dei Colonna e della Santa Sede; nel 1572 passò stabilmente alla famiglia Theodoli. Il toponimo è una formazione prediale dal personale latino CAECILUS o CAESILIUS, con l’aggiunta del suffisso aggettivale -ANUS, che indica il possesso fondiario. Il nucleo originario del castello Theodoli, di cui si conservano due torri e due giardini pensili, risale al X secolo ma il suo aspetto è stato profondamente modificato da molteplici aggiunte effettuate tra XVI e XVIII secolo. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, eretta alla fine del XVIII secolo, presenta un interno a tre navate con archi a tutto sesto e fastosi capitelli ionici istoriati; custodisce inoltre un pregevole fonte battesimale e un’acquasantiera di ottima fattura. Coeva è la chiesa della Palla mentre quella di Santa Liberata racchiude begli affreschi di scuola romana.

Economia

L’economia locale fa registrare una significativa contrazione delle attività rurali, vale a dire dell’allevamento di bestiame, dell’orticoltura e della cerealicoltura; mancano inoltre imprese industriali di un certo rilievo mentre la rete commerciale, sorretta da un consistente flusso turistico, dimostra una certa vitalità. Oltre agli ordinari uffici municipali e postali, nel comune sono presenti una stazione dei carabinieri, scuole per l’istruzione primaria e secondaria di primo grado nonché la farmacia; una biblioteca comunale soddisfa le esigenze culturali della comunità e l’apparato ricettivo, comprensivo di strutture per il soggiorno, corrisponde in maniera adeguata alla domanda del turismo di transito e di soggiorno.

Relazioni

La suggestione degli ambienti naturali che la circondano ne fanno una tranquilla stazione di soggiorno nonché un punto di riferimento per gli amanti del trekking. La comunità dei cicilianesi organizza per tutto l’arco dell’anno interessanti manifestazioni folcloristiche, che riscuotono sempre il favore del pubblico: la domenica successiva al 17 gennaio ricorrono i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, che includono la tradizionale benedizione degli animali e giochi popolari di sapore antico, come quello della pignatta; il Venerdì Santo ha luogo una suggestiva rappresentazione della Passione di Cristo, che raggiunge il culmine con la toccante scena del Cireneo; il giorno del Corpus Domini le vie dell’abitato si tingono dei mille colori dei quadri religiosi che compongono la classica Infiorata. La festa della Patrona Santa Liberata si celebra il 18 agosto; i festeggiamenti popolari, che costituiscono l’evento festivo più importante nella vita della comunità, si protraggono dal 14 al 19 agosto, includendo anche le celebrazioni in onore di San Magno e San Rocco, con una processione di antichissima tradizione.

Località

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Ciciliano rientra nell'Obiettivo "Competitività regionale e occupazione". A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta a rafforzare la competitività, l'occupazione e l'attrattiva delle regioni, ad anticipare i cambiamenti socioeconomici, a promuovere l'innovazione, l'imprenditorialità, la tutela dell'ambiente, l'accessibilità, l'adattabilità dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell’11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.336
  • Lat 41° 57' 40,4'' 41.96112222
  • Long 12° 56' 28,2'' 12.94111667
  • CAP 00020
  • Prefisso 0774
  • Codice ISTAT 058030
  • Codice Catasto C677
  • Altitudine slm 619 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2427
  • Superficie 19.03 Km2
  • Densità 70,20 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2B
  • Alba 07:13
  • Tramonto 16:37
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS.NE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE MONTERUFO IN CERRE.TO LAZIALEVIA VENTIQUATTRO MAGGIO 2
ASSOCIAZIONE SAN ROCCO VALLINFREDAVIA VITTORIO EMANUELE III
ASSOCIAZIONE VIVA LA VITA ONLUSPIAZZA DEL MUNICIPIO 1
ASSOCIAZIONE SAN ROCCO VALLINFREDAVIA VITTORIO EMANUELE III
ASSOCIAZIONE VIVA LA VITA ONLUSPIAZZA DEL MUNICIPIO 1
GLI AMICI DI PADRE ANDRES ONLUSVIA DELLE VIGNETTE 3
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO COMPAGNIA ARTE E CULTURA ABUSIVA MANDELAVICOLO DELLE STERE 1
VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PISONIANOVIA SECONDO BERNARDINI 3
News
Sabato 23/11/2024 11:17
Marche, ricostruzione e prevenzione: focus sulle emergenze con Ciciliano  
Redazione ETV Marche
Venerdì 22/11/2024 19:08
Capo Dipartimento Protezione civile Ciciliano nelle Marche  
Agenzia ANSA
Domenica 10/11/2024 09:00
Festa d'autunno 2024 - Passeggia e assaggia  
RomaToday
Martedì 15/10/2024 09:00
Ciciliano, in Umbria un grande lavoro su gestione emergenze  
Agenzia ANSA
Sabato 12/10/2024 11:01
Festa d'Autunno 2024  
Virgilio
Lunedì 07/10/2024 09:00
Pesaro - 7 ottobre 2024 - Settimana nazionale della Protezione civile  
Ministero dell‘Interno
Martedì 24/09/2024 09:00
Giovedì il capo della Protezione civile Ciciliano a Pozzuoli  
Agenzia ANSA
Mercoledì 28/08/2024 09:00
Cross di Pistoia, la visita di Ciciliano e Giani  
LA NAZIONE
Mercoledì 24/07/2024 09:00
Ciciliano: workcamp di volontariato internazionale  
Notizialocale.it
Sabato 29/06/2024 09:00
CICILIANO – Torna la Sagra del Raviolo Ciciglianegliu  
Tiburno.tv