itala

Descrizione

Comune di montagna sorto molto probabilmente in epoca antica, il cui artigianato delle tomaie, forte di una lunga tradizione, rimane uno dei settori trainanti dell'economia, di impostazione rurale e con grandi potenzialità turistiche. Le uniche realtà urbane di rilievo del comprensorio sono la località di Caporra e il capoluogo comunale che, dominato da una torre cilindrica mozza e disposto sul cocuzzolo di un colle in cerchi concentrici corrispondenti alle curve di livello, ospita la maggior parte della comunità dei casellesi, con un indice di vecchiaia conforme alla media. Il territorio comunale presenta una conformazione varia e irregolare: dai rilievi che circondano l'abitato si staccano dei contrafforti collinari dalla pendenza più o meno accentuata, che si prestano alle coltivazioni pur essendo coperti in prevalenza da boschi cedui e da macchia mediterranea. In questo tratto il fiume Bussento riceve il contributo di tredici sorgenti prima di sprofondare in un inghiottitoio naturale noto come La Rupe e compiere 5 chilometri di percorso sotterraneo. Sullo sfondo dorato dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia un castello azzurro merlato "alla guelfa", munito di una torretta e fondato su una verde campagna.  

Storia

Il toponimo, formato dalla voce "casella", che significa 'casupola', e dalla specificazione "Pittari", che fu aggiunta dopo l'unità d'Italia, è citato per la prima volta nel Catalogus Baronum. Sono state formulate diverse ipotesi riguardo all'origine dell'abitato: secondo alcuni fu una colonia romana dedita alla lavorazione del bosso, legno pregiato diffuso sulle rive del Bussento, dedotta nel luogo di precedenti stanziamenti greci o lucani; a parere di altri, invece, fu fondato dagli abitanti della costa del golfo di Policastro, ritiratisi all'interno per motivi di sicurezza. All'epoca delle invasioni barbariche un gruppo di contadini si stanziò su un'altura protetta dai monti San Michele e Pannello, raggiungibile soltanto da sud-ovest, che costituì il nuovo e definitivo sito per le genti della zona. Il borgo appartenne agli Stefano e ai Cristiano. Abbelliscono il centro storico la fontana della Fornara e il palazzo marchesale. Sul versante meridionale del monte Centaurino, a 5 chilometri dall'abitato, è la città di Laurelli, risalente al IV secolo a.C.; recenti scavi hanno messo in luce svariati reperti archeologici atti a ricostruirne le caratteristiche.  

Economia

L'agricoltura, praticata su una piccola porzione del territorio comunale e rivolta alla coltivazione di olive, uva da vino e frutta, non ha ancora abdicato al suo ruolo di principale risorsa locale; l'industria affonda le radici nell'artigianato di vecchia tradizione, cui continua ad accomunarla la modesta dimensione delle imprese, interessate soprattutto alla trasformazione dei prodotti agricoli e alla produzione di tomaie; il commercio è proporzionato alle esigenze della comunità ma dovrà essere potenziato in vista dei possibili sviluppi del turismo. Qualche lacuna, inoltre, affligge il panorama delle infrastrutture: il comune, dotato degli ordinari uffici municipali e postali, è provvisto di scuole per l'istruzione primaria e secondaria di primo grado, mentre difetta di strutture culturali; conta discreti esercizi alberghieri e di ristorazione e usufruisce di una farmacia e di un servizio di guardia medica.  

Relazioni

Di grande interesse speleologico le grotte che incidono i rilievi casellesi -la grotta di San Michele sul monte Pittari, quella di Orsivacca in località Caravo e soprattutto l'inghiottitoio La Rupe, che rappresenta uno dei più importanti fenomeni del carsismo salernitano-. Natura e folclore sono da sempre uniti in un felice connubio: i benefici effetti delle scampagnate e della pesca sportiva sulle rive del laghetto artificiale in località Sabetta si sommano al diletto procurato dalla sagra del salame (dal 7 al 10 agosto), dalle fiere -della Befana, della gatta (27 aprile), di San Pietro e Paolo (29 giugno) e di settembre (24 settembre)- e dalle feste sacre, fra cui spiccano quelle di San Michele (8 maggio), San Vito (15 giugno), la Madonna delle Grazie (2 luglio) e San Rocco (16 agosto). La festa della Patrona Maria Santissima Assunta si celebra il 15 agosto.

Località

Caporra

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Caselle in Pittari rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 1.956
  • Lat 40° 10' 20,26'' 40.17229444
  • Long 15° 32' 46,58'' 15.54627222
  • CAP 84030
  • Prefisso 0974
  • Codice ISTAT 065029
  • Codice Catasto B959
  • Altitudine slm 444 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 1/11 al 15/04 per 12 ore/giorno
    D/1599
  • Superficie 44.64 Km2
  • Densità 43,82 ab/Km2
  • Sismicità Zona 2
  • Alba 06:57
  • Tramonto 16:31
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
ASS. LIBERTAS ANTONIO NICODEMO DI MONTE SAN GIACOMOPALAZZO MARONE VIA MICHELE ALE
FONDAZIONE MONTE CERVATI ONLUSVIA LARGO PIAGGIO 36
FONDAZIONE MONTE CERVATI ONLUSVIA LARGO PIAGGIO 36
G.O.P.I. GRUPPO OPERATIVO PRIMO INTERVENTO ? PROTEZIONE CIVILE ONLUSPIAZZA LAGO 47
G.O.P.I. PROTEZIONE CIVILE CASALETTO SPARTANOVIA NAZIONALE 226 BIS
GUARDIE AMBIENTALI ITALIANA DI SANZAVIA SANTA SOFIA
NOSTOS RITORNO ALLA TERRA COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA SPADAREA 6
PRO LOCO TORRACAVIA G FALCI SNC
URSENTUMVIA PRINCIPE DI NAPOLI 127
News
Mercoledì 20/11/2024 15:31
Caselle in Pittari celebra la Virgo Fidelis, omaggio all’Arma dei Carabinieri  
Giornale del Cilento
Mercoledì 20/11/2024 15:19
Caselle in Pittari celebra la «Festa dell’Albero» dedicata ai nuovi nati  
Giornale del Cilento
Mercoledì 06/11/2024 09:00
Auto in fiamme lungo la Bussentina: traffico in tilt  
SalernoToday
Martedì 15/10/2024 09:00
Caselle in Pittari, un nuovo campo da tennis in via Sandro Pertini  
Voci dal Cilento
Sabato 21/09/2024 09:00
Anziani trovati morti in casa dal figlio  
Gazzetta di Salerno
Venerdì 20/09/2024 09:00
Caselle in Pittari, coppia di anziani trovata morta in casa  
la Città di Salerno
Martedì 30/07/2024 09:00
Caselle in Pittari, torna il festival "Fiori alle Porte, edizione 8"  
Cilento Notizie
Sabato 11/05/2024 09:00
Caselle in Pittari, Giampiero Nuzzo unico candidato sindaco in corsa  
Giornale del Cilento
Giovedì 08/02/2024 09:00
Caselle in Pittari piange ‘Sor Ciccio’, lutto cittadino per i funerali  
Giornale del Cilento