itala

Descrizione

Città costiera e capoluogo di provincia, di antica origine, che ha sviluppato l’industria e il terziario. I brindisini, con un indice di vecchiaia inferiore alla media, solo in piccola parte si distribuiscono in aggregati urbani minori. Il territorio, parte del quale è costituita da piccole isole marittime, presenta un profilo geometrico regolare, con qualche variazione altimetrica più accentuata. L’abitato, con la zona vecchia situata intorno al porto e la nuova sviluppatasi nell’entroterra, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Regio Decreto, rappresenta, in campo rosso, un “massacro di cervo, d’oro, ramifero d’argento” sormontato da due colonne d’argento con basi e capitelli e da una corona d’oro. Lo scudo si fregia delle insegne della croce di guerra.

Storia

Abitata già in tempi preistorici, fin dal VII-VI secolo a.C., col suo porto, fu al centro di intensi traffici commerciali con la vicina Grecia. Prestigiosa colonia romana, raggiunse il massimo splendore nel II secolo a.C., grazie alla costruzione della via Appia (cui si aggiunse la via Traiana), che la collegava a Roma, facendone la principale testa di ponte per gli interessi economici e militari della capitale nelle terre orientali, funzione che continuò a esercitare anche nel Medioevo, come base di partenza di crociati e pellegrini. Il nome, anticamente Brundisium, deriverebbe dalla voce messapica “brunda o brendon”, ‘testa di cervo’ (dalla base indoeuropea “bhren”, ‘corno’), riferita alla curiosa forma del porto. Distrutta dai longobardi, fu riedificata dai normanni, nel secolo XI, passando poi sotto gli svevi, gli angioini e gli aragonesi, che la fortificarono. Dal 1500 conobbe una progressiva decadenza, registrando una ripresa solo dalla seconda metà del XVIII secolo, con la riapertura dello scalo marittimo e la bonifica delle paludi adiacenti, attuata da Andrea Pigonati. Il taglio del canale di Suez incrementò i traffici verso l’Oriente. Dal settembre del 1943 al febbraio del 1944 è stata capitale d’Italia, ospitando il re Vittorio Emanuele III e il generale Badoglio, fuggiti da Roma. Tra i monumenti spiccano: la millenaria colonna terminale della via Appia, con la vicina lapide che ricorda la morte del poeta Virgilio, spiratovi di ritorno dalla Grecia, nel 19 a.C.; i castelli aragonese e svevo; il duomo di Brindisi, riedificato verso la metà del 1700; le chiese di S. Giovanni al Sepolcro, Santa Lucia, S. Benedetto, Santa Maria del Casale, Santa Teresa, S. Paolo e del Cristo; il settecentesco seminario; la loggia Balsamo; la fontana Tancredi; le porte di Mesagne e Lecce.

Economia

Oltre che degli uffici solitamente presenti in una città, è sede dell’EPT (Ente provinciale per il turismo), della Usl n. 1 e del distretto scolastico n. 22. L’agricoltura, basata sulla produzione di cereali, frumento, foraggi, ortaggi, uve, olivo, agrumi e altra frutta, è integrata dall’allevamento di bovini, suini, ovini, caprini, equini e avicoli. Sviluppate sono le industrie chimica (compresa quella farmaceutica) ed edile, cui si affiancano aziende operanti nei comparti alimentare, cantieristico navale, elettronico, metalmeccanico, dell’abbigliamento, del legno, dei materiali da costruzione, della stampa, della pesca e piscicoltura, della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica; non mancano fabbriche di mobili, prodotti petroliferi raffinati, articoli in plastica, macchine e apparecchiature elettriche, locomotive, aeromobili, veicoli spaziali, strumenti ottici e apparecchiature fotografiche. È presente il servizio bancario; una vasta rete commerciale, attività radiotelevisive e di consulenza informatica, assicurazioni e fondi pensione arricchiscono il panorama del terziario. Vi sono asili nido, case di riposo, scuole dell’obbligo e vari istituti d’istruzione secondaria di secondo grado; tra le altre strutture culturali si segnalano il museo archeologico provinciale “Francesco Ribezzo”, la biblioteca provinciale e quella pubblica arcivescovile “A. De Leo”. Rilevante è la capacità ricettiva, offrendosi un’ampia possibilità sia di ristorazione che di soggiorno. A livello sanitario sono assicurate le prestazioni fornite dall’ospedale e dalle cliniche locali.

Relazioni

Meta turistica di grande rilievo, è al centro di rapporti particolarmente intensi con tutti comuni della provincia, in quanto capoluogo. Specialità gastronomiche locali sono: i vermicelli fuscenne-fuscenne, conditi con sugo di frutti di mare; i mignulicchi e pasta, cavoli neri e pasta; la zuppa alla marinara e i “cardencieddi”, cardi cotti al forno oppure lessati o fritti e conditi con olio d’oliva. Vini del posto sono: la malvasia nera, rossa e bianca e il mitrano rosso e rosato. Tra gli eventi ricorrenti vanno citate: la mostra mercato di antiquariato e modernariato e le conferenze di divulgazioni culturali locali (presso la biblioteca arcivescovile), rispettivamente la prima domenica e l’ultimo venerdì di ogni mese; la festa del Corpus Domini, col cavallo parato, e la regata velica internazionale Brindisi-Corfù, a giungo. Il Patrono, S. Teodoro d’Amasea Martire, si festeggia la prima domenica di settembre. È insignita di croce di guerra. Ha dato i natali a Marco Pacuvio.

Località

Case Bianche, Masseria Mitrano, Masseria Montenegro, Stazione di Tuturano, Stazione San Vito, Torre Rossa, Tuturano

Fondi europei 2021-2027

Nella nuova Programmazione 2007-2013 della politica di coesione economica e sociale dell'Unione Europea il comune di Brindisi rientra nell’Obiettivo "Convergenza" (che succede al precedente Obiettivo 1 della programmazione 2000-06). A partire dal 1 0 gennaio 2007 nelle aree rientranti in tale obiettivo l'impiego dei "fondi strutturali" europei punta ad accelerare il processo di convergenza degli Stati membri e delle regioni in ritardo di sviluppo migliorando le condizioni di crescita e di occupazione. I settori prioritari d'intervento sono i seguenti: qualità degli investimenti in capitale fisico e umano, sviluppo dell'innovazione e della società basata sulla conoscenza, adattabilità ai cambiamenti economici e sociali, tutela dell'ambiente, efficienza amministrativa. Cfr. Regolamento (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo Europeo di sviluppo regionale, sul Fondo Sociale Europeo e sul Fondo di Coesione.

INFO
  • Popolazione 88.302
  • Lat 40° 38' 11,58'' 40.63655000
  • Long 17° 56' 43,58'' 17.94543889
  • CAP 72100
  • Prefisso 0831
  • Codice ISTAT 074001
  • Codice Catasto B180
  • Altitudine slm 15 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/11 al 31/03 per 10 ore/giorno
    C/1083
  • Superficie 328.48 Km2
  • Densità 268,82 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 06:47
  • Tramonto 16:21
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
A.I.STOM. ASSOCIAZIONE INTERPROVINCIALE STOMIZZATI DI BRINDISI ONLUSPZA DI SUMMA PRESSO EX PRONTO SOCCO
A.N.M.I.C. ENTE MORALE D.P.R.23/12/978VIALE COMMENDA 48
AMANI S.C.AR.L.VIA NARDELLI 1/B
AMICI DEL CONSULTORIO O.N.L.U.S.V PACE BRINDISINA N 35
ARCI COMITATO TERRITORIALE BRINDISIVIA SCHIENA 2
ARIEL SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATVIA PAOLO BORSELLINO 3
ASS MITAG MOVIMENTO IDEALE TESTIMONI DELL'AMORE DI GESU'VIA MOLISE 54
ASS. DI VOLONTARIATO BRUNDA PROTEZIONE CIVILE BRINDISIVIA POMPEO MAGNO 4
ASS. PROMOZIONE SOCIALE FREE WORLDVIA PONTE FERROVIARIO N 27/A
ASSOC. ITALIANA PERSONE DOWNPIAZZA A DI SUMMA 1
ASSOCIAZ. CULT. CENTRO STUDI EUROPEI ? IL SEGNO MEDITERRANEOVIA DALMAZIA 21 A
ASSOCIAZIONE LA STRADA DI CASA ? BRAZZAVILLE ONLUSVIALE COMMENDA 17
ASSOCIAZIONE NETTUNO RADIO C.B. TUTURANOVIA GIUSEPPE VERDI 24 TUTURANO
ASSOCIAZIONE PROGETTI PER LA RADIOTERAPIA DI BRINDISISTRADA STATALE 7 OSPEDALE PRESSO
ASSOCIAZIONE ABILMENTE DIVERSICONTRADA APANI S N
ASSOCIAZIONE CULTURALE E ARTISTICA S.M.T.M.VIA GIULIO CESARE 13
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ARMONYA ? IL NETWORK DEL BENESSEREPZA SAPRI 15
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IL GIUNCOSTRADA PER PATRI 27
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI BRINDISIVIA SANT'ANGELO 2
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GULLIVER 180V CAPPUCCINI PRESSO MODEO ANT 272/D
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL BENE CHE TI VOGLIOVIA APPIA 306
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO MENTE LIBERAVIA GERMANICO 64
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO COMPAGNI DI STRADA ONLUSVIA SICILIA 10 PARROC S VITO C/O
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO FONDAZIONE TONINO D'GIULIOVIA R DE SIMONE 1
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO JONATHANVIA PONTE FERROVIARIO 10
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO S IN P SOCIOLOGIA IN PROGRESSVIA V GIORNATE 8
ASSOCIAZIONE IO DONNAVIA LEONARDO DA VINCI 42
ASSOCIAZIONE ITALIANA SOCIO ASSISTENZIALE A.I.S.A.VIA CARMINE 125
ASSOCIAZIONE LE COLONNE ARTE ANTICA E CONTEMPORANEAVIA ARCIONE 6
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI ? TERRITORIALE BRINDISIVIA DELLE INTAPPIATE 23 A
ASSOCIAZIONE RICETRASMISSIONI CB BRINDISIVIA ARIONE
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA IL SENSO DELLA VITA BRINDISI ONLUSPZA A DI SUMMA 1 PRESSO EX OSPEDALE
ASSOCIAZIONE SS. ANNUNZIATA ? ONLUSVICO DE' PANDI N 22
ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEMEVIA MANTEGNA 10/A
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO SOLIDARIETA' BRINDISINAVIA GIORDANO BRUNO 69?71
AVIS PROVINCIALE STEFANO GRASSI BRINDISIPIAZZA ANTONINO DI SUMMA
COMITATO A.N.D.O.S DI BRINDISI ONLUSVIALE RISORGIMENTO 14
COOP. SOCIALE SOLIDARIETA' E RINNOVAMENTOVIA TORPISANA 98
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO BRINDISIVIA NAZARIO SAURO N 12
EBEN?EZER ONLUSSTRADA DEI VINI 8 TUTURANO
EKOCLUB INTERNATIONAL SEZIONE PROVINCIALE DI BRINDISIVI PROPERZIO 11
ERIDANO COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA BETLEMME 6
FONDAZIONE BIBLIOTECA PUBBLICA ARCIVESCOVILE DE LEOPIAZZA DUOMO 11
FONDAZIONE NUOVO TEATRO VERDILARGO GIANNI D'ERRICO 1
FONDAZIONE PUGLIA PER LA VITA ?ONLUS?CORSO ROMA 27
ASSOCIAZIONE RICETRASMISSIONI CB BRINDISIVIA ARIONE
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA IL SENSO DELLA VITA BRINDISI ONLUSPZA A DI SUMMA 1 PRESSO EX OSPEDALE
ASSOCIAZIONE SS. ANNUNZIATA ? ONLUSVICO DE' PANDI N 22
ASSOCIAZIONE VIVERE INSIEMEVIA MANTEGNA 10/A
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO SOLIDARIETA' BRINDISINAVIA GIORDANO BRUNO 69?71
AVIS PROVINCIALE STEFANO GRASSI BRINDISIPIAZZA ANTONINO DI SUMMA
COMITATO A.N.D.O.S DI BRINDISI ONLUSVIALE RISORGIMENTO 14
COOP. SOCIALE SOLIDARIETA' E RINNOVAMENTOVIA TORPISANA 98
CROCE ROSSA ITALIANA ? COMITATO BRINDISIVIA NAZARIO SAURO N 12
EBEN?EZER ONLUSSTRADA DEI VINI 8 TUTURANO
EKOCLUB INTERNATIONAL SEZIONE PROVINCIALE DI BRINDISIVI PROPERZIO 11
ERIDANO COOPERATIVA SOCIALE ONLUSVIA BETLEMME 6
FONDAZIONE BIBLIOTECA PUBBLICA ARCIVESCOVILE DE LEOPIAZZA DUOMO 11
FONDAZIONE NUOVO TEATRO VERDILARGO GIANNI D'ERRICO 1
FONDAZIONE PUGLIA PER LA VITA ?ONLUS?CORSO ROMA 27
IL GIGLIO DI PADOVA O.N.L.U.SVIA SAN GIUSTO 6
MADRE TERESA DI CALCUTTA CONSORZIO DI COOP.SOCIALI?SOC.COOP.VIA DALMAZIA 31/C
MIGRANTES ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATOVIA SICILIA 11
NAUKLEROS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEPIAZZA DELLE GARDENIE 1
OLTRE L'ORIZZONTE ? SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ? ONLUSVIA NICOLA BRANDI 3
OPERA NAZIONALE MUTILATI INVALIDI CIVILI DELLA PROVINCIA DI BRINDISIVIA G LEOPARDI N 22
PASQUARO ONLUSVIA CONSERVA 37
SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS SENZA CONFINIVIA SANTA MARGHERITA 21
U.I.C. UNIONE ITALIANA CIECHI SEZIONE PROVINCIALE BRINDISI O.N.L.U.S.VIA SANTA MARGHERITA 21
VIVERE INSIEME SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALEVIA VERONA, 8
News
Venerdì 22/11/2024 11:14
Incendio nella zona industriale di Brindisi  
Il Gazzettino di Brindisi
Venerdì 22/11/2024 11:06
Incendio in azienda a Brindisi, fiamme alimentate dal vento  
Agenzia ANSA
Venerdì 22/11/2024 08:33
La Vuelle tenta il blitz a Brindisi. Ma domenica sarà un turno a metà  
il Resto del Carlino
Giovedì 21/11/2024 18:13
Lotta contro l'abbandono dei rifiuti: altre 25 sanzioni notificate  
BrindisiReport
Giovedì 21/11/2024 17:48
Abbandono di rifiuti, notificate altre venticinque multe  
Virgilio
Giovedì 21/11/2024 17:43
Abbandono di rifiuti, notificate altre venticinque multe  
BrindisiOggi
Giovedì 21/11/2024 15:42
L'Assessore Elmo sui lavori stradali in corso  
Virgilio
Giovedì 21/11/2024 15:02
Al Verdi di Brindisi il Black Friday dura due giorni  
Virgilio
Giovedì 21/11/2024 13:00
Minacce di morte al compagno con coltelli: disposti i domiciliari  
BrindisiReport
Giovedì 21/11/2024 09:40
Incendio all'alba nell'ex Cantina Brancasi, ora "Pandora"  
Virgilio
Giovedì 21/11/2024 08:38
Incendio nella cantina Pandora  
Virgilio
Mercoledì 20/11/2024 21:37
Brindisi in trasferta a Ugento: interdetto settore ospiti  
BrindisiReport
Mercoledì 20/11/2024 19:59
Cgil e Uil Brindisi aderiscono allo sciopero generale del 29 novembre  
BrindisiReport
Mercoledì 20/11/2024 19:54
L'urlo di medici e infermieri da Roma in difesa della sanità pubblica  
BrindisiReport
Mercoledì 20/11/2024 17:30
A2 - Valtur Brindisi: la carica dei giovani per risollevare la stagione  
Pianetabasket.com
Mercoledì 20/11/2024 13:31
Brindisi, vincita da 2 milioni di euro  
quotidianodipuglia.it
Mercoledì 20/11/2024 12:40
Brindisi «candidata» nel 2025 a capitale italiana della Tari  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Mercoledì 20/11/2024 12:32
Puglia fortunata, vince 2 milioni di euro a Brindisi con l'Eurojackpot  
quotidianodipuglia.it
Mercoledì 20/11/2024 09:50
Brindisi, vinti due milioni con una giocata da 2 euro  
norbaonline.it
Mercoledì 20/11/2024 08:00
"Dinner Club 3" con Cracco da Roma a Brindisi e stavolta saremo tutti insieme  
Tv Sorrisi e Canzoni
Mercoledì 20/11/2024 07:52
Pallavolo: il Brindisi Volley si impone per 3-0 contro il Casale  
BrindisiReport
Martedì 19/11/2024 16:54
Brindisi Fc, arrivano altri due punti di penalizzazione  
Antenna Sud
Martedì 19/11/2024 13:50
Brindisi, minaccia di accoltellare il compagno: arrestata una donna  
La Gazzetta del Mezzogiorno
Martedì 12/11/2024 09:00
Brindisi, arrivata nella notte la nave Visalli dall'Albania: a bordo 7 migranti  
La Gazzetta del Mezzogiorno