itala

Descrizione

Centro di pianura, di origini medioevali, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale e il terziario. I berresi, che presentano un indice di vecchiaia particolarmente elevato, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale, che non fa registrare significativi segni di espansione edilizia, e, in minor misura, in numerose località, di cui Cologna e Serravalle sono le più popolose oltre che in numerose case sparse. Il territorio disegna un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche irrilevanti.

Storia

La sua storia, nella quale mancano eventi di grande rilievo, è stata più volte contrassegnata dalle disastrose inondazioni del Po. Fondata intorno all’undicesimo secolo, deriva il toponimo dal latino BERA, ‘terra pianeggiante’, o dal germanico “Werra”. Nel corso dei secoli è stata interessata da una intensa attività di risanamento: i lavori di bonifica, iniziati con la signoria estense, proseguirono, infatti, con l’avvento del governo pontificio, anche se non valsero a migliorare le misere condizioni sia del territorio che della popolazione, che, per il grave stato di indigenza in cui versava, fu esonerata dal pagamento dei tributi. Dopo aver dato vita insieme a Cologna, agli inizi del XVIII secolo, al Governo di Crispino, nel 1798 fu annessa al comune di Lavezzuola, con Guarda, Ambrogio, Piumana e Cologna. Nella seconda metà del XIX secolo registrò uno sviluppo delle attività agricole, che tuttavia non cambiò la triste situazione della classe lavoratrice, che cercò di reagire alla sua misera esistenza aderendo alle lotte operaie degli inizi del Novecento e più tardi attraverso una massiccia emigrazione, continuata anche nel secondo dopoguerra e fino agli anni ‘70 del XX secolo. Mancano monumenti di rilievo, fatta eccezione per: la chiesa parrocchiale, intitolata a San Rocco; il santuario della Galvana, dove si venera un’icona della Madonna del XVII secolo; la villa dei conti Giglioli, con la cappella dedicata alla Madonna Assunta, a Serravalle.

Economia

Fatta eccezione per gli uffici gli uffici deputati al funzionamento dei consueti servizi municipali e postali, non se ne registrano altri degni di nota. L’economia locale non ha abbandonato l’agricoltura: si coltivano cereali, ortaggi, foraggi, viti e frutteti; è praticato anche l’allevamento di bovini e avicoli. Il tessuto industriale è costituito da aziende operanti nei comparti automobilistico, tessile ed edile. Il terziario si compone della rete distributiva e dell’insieme dei servizi; tra questi ultimi, oltre a quelli forniti dalla pubblica amministrazione e dalle scuole, va segnalato il servizio bancario. Priva di servizi pubblici particolarmente significativi, annovera tra le strutture sociali un asilo nido e una casa di riposo. Le strutture scolastiche garantiscono la frequenza delle classi dell’obbligo e quelle culturali sono rappresentate da una biblioteca e dal museo della civiltà contadina. Le strutture ricettive offrono possibilità di ristorazione ma non di soggiorno e quelle sanitarie assicurano il solo servizio farmaceutico: per altre prestazioni è necessario rivolgersi altrove.

Relazioni

Sebbene non figuri tra le mete turistiche più celebrate della zona, per l’assenza di attrattive particolarmente significative, registra un buon numero di presenze esterne nel mondo del lavoro, grazie alla presenza degli insediamenti industriali, che consentono l’assorbimento di discreti flussi di manodopera. Al centro di rapporti particolarmente intensi con i comuni vicini, attira numerosi visitatori con i suoi tradizionali appuntamenti folcloristici quali: il Carnevale di Berra, a febbraio; la fiera di Primavera, con esposizione e vendita di prodotti alimentari; la sagra di Santa Margherita, che ha luogo a luglio; la sagra e il palio di San Francesco, che si svolgono ad agosto, con intrattenimenti vari. Prodotto tipico della gastronomia locale è il salame con l’aglio. Il Patrono, San Rocco, si festeggia il 16 agosto con una sagra.

Località

Albersano, Canova, Carmignano, Cologna, Convento, Corte Graziadei, Corte Salani, Ghetto, La Trotta, Macchiavella, Ponte Giglioli, Ponte Punzetti, Serravalle, Trombona di Sotto, Valgrande

INFO
  • Popolazione 4.870
  • Lat 44° 58' 33,74'' 44.97603889
  • Long 11° 58' 38,25'' 11.97729167
  • CAP 44033
  • Prefisso 0532
  • Codice ISTAT 038002
  • Codice Catasto A806
  • Altitudine slm 2 mt
  • zona clim./gradi giorno
    Riscaldamento: dal 15/10 al 15/04 per 14 ore/giorno
    E/2346
  • Superficie 68.62 Km2
  • Densità 70,97 ab/Km2
  • Sismicità Zona 4
  • Alba 05:46
  • Tramonto 18:32
Contatti
ODV
NomeIndirizzo
AVIS COMUNALE BERRAVIA XXV APRILE 22
BERRA SOCCORSOP ZZA MAZZINI 35 ? SERRAVALLE
AVIS COMUNALE BERRAVIA XXV APRILE 22
BERRA SOCCORSOP ZZA MAZZINI 35 ? SERRAVALLE
News